« Un'amicapareggio »

Stade maestre..

Post n°46 pubblicato il 18 Aprile 2010 da kocise_g

 

La vita è un viaggio, quante volte ci ripetiamo o sentiamo questa frase; nulla di più vero, a me piace viaggiare in moto e non mi piace consultare carte stradali o usare le moderne tecnologie. La strada o meglio le strade sono le ragnatele che ci uniscono o ci dividono a seconda dei casi.


In moto ho trovato una mia dimensione di viaggio: non guardo il Tutto seduto comodamente in poltrona attraverso uno schermo come in auto, con il clima, la musica, la puzza di piedi e di scorregge.. no, niente di tutto questo, sento gli odori della Terra, l'aria che mi accarezza il viso, che s'intrufola nei vestiti regalandomi un brivido, come una carezza, la pioggia che mi frusta o che mi dà leggeri pizzicotti, che mimetizza le mie lacrime quando sono triste.


In moto sono sempre solo con me stesso anche quando sono in compagnia, nel “silenzio” del casco i pensieri si concentrano, nascono e muoiono, alcuni persitono più di altri, si sovrappongono alle emozioni che mi restituisce la Terra, il cammino dell'uomo verso l'inferno è solitario anche in mezzo ad una moltitudine. Ho imparato ad apprezzare, ad assaporare ogni momento come assaporo un bicchiere di vino buono, un caffè, forte e amaro.


Strade diverse, non mi piacciono le autostrade e i rettilinei, privi di difficoltà piatti, le città caotiche con le loro luci artificiali, misero tentativo dell'uomo di imitare la bellezza un cielo stellato, le strade più belle sono quelle che si nascondono in curve, tornanti, che si tuffano nei campi coltivati dalla fatica dell'uomo o in una foresta fitta, strade piene di misteri e di sorprese, che nulla hanno a che vedere con la monotonia di un rettilineo o di un viaggio da casello a casello. Ho scoperto che più la strada è impervia, più è difficile e maggiore è la soddisfazione di averla percorsa, più bello è il panorama, il sapore della conquista.


Fermarsi all'ombra di un albero, sedersi e appoggiarsi ad esso, arrotolarmi una sigaretta e fumarla lentamente ascoltando il vento che s'intrufola nelle foglie, ascoltare i segreti che si raccontano, che mi raccontano o perdermi seguendo il volo di un uccello, guardando la direzione che di una nuvola e seguirla anche se non mi porterà da nessuna parte, sono li e in nessun luogo, essere dove qualcuno ci può trovare e dove non incontreremo mai nessuno.


Accorgersi che non esistono strade cattive, esistono strade mute che non ti danno nulla, o strade che ti portano via le energie tanto sono banali e piatte, quelle più belle ti portano a ritrovare affetti che pensavi perduti, quelle più belle sono quelle che devi ancora percorrere. Spesso mi succede di sbagliare strada e di perdermi, tornare indietro rivedendo quello che avevo già visto da un'altra angolazione sembra un nuovo percorso che mi porta alla meta che mi ero prefisso con un nuovo punto di vista nel cuore. Un viaggio non si misura nei chilometri percorsi, lo si misura in emozioni, sensazioni, in sorrisi e in lacrime, in gioia e tristezza per per un incontro o un abbandono... un viaggio lo si misura anche nel coraggio che mettiamo nel ritorno.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kociseg/trackback.php?msg=8709236

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gigliola.forti
gigliola.forti il 18/04/10 alle 10:52 via WEB
...le vie dela vita sono infinite e irte di ostacoli,ma non smettere mai di percorrerle x restare fermi al centro di un infinito deserto !!!
(Rispondi)
daianasara
daianasara il 29/04/10 alle 12:35 via WEB
un modo di viaggiare instancabilmente, non solo con il corpo, ma anche con la mente e il cuore...molto belle le tue parole
(Rispondi)
 
kocise_g
kocise_g il 29/04/10 alle 13:39 via WEB
grazie, cerco di trasmettere le mie emozioni.. scriviamo di solito per noi stessi anche se gli scrtti li leggono gli "altri".. :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Questo Blog

"Questo blog sta dalla parte degli italiani onesti che si difendono dal governo Berlusconi, un governo che mira all'interesse di pochi sacrificando il presente ed il futuro dell'intera nazione."

 

Contatta l'autore

Nickname: kocise_g
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 74
Prov: EE
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

franchirgiordanobruno57missmarchkocise_gelvio1605luce78_2adelia75Anc0ra_e_sono_7cardinal68quantumleap.italiadaianasaraHollow.Eyefatal_mindesse.enzamessaggeria.normale
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

I miei link preferiti

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963