Nuove coscienze - Meden Agan - Nulla di troppo

Sulla deriva del nostro Paese

Dopo il crollo dell'armeria dei gladiatori a Pompei ho avuto un'ulteriore tristissima conferma del degrado culturale del nostro Paese e dell'ignoranza e dell'indifferenza verso i nostri beni più preziosi: l'arte e la storia. E pensare che solo qualche mesetto fa parlavo con un mio caro amico di una trasmissione televisiva che aveva denunciato le gravissime…
 

Il Pianista

L'altra sera in tv ho visto per la prima volta il film "il pianista" di Roman Polanski.Dopo un inizio alquanto sterile, viziato da immagini sceniche prevedibili ed eccessivamente patetiche, il film si è proiettato verso un crescendo drammatico teso all'equilibrio fra la narrazione dei fatti e la problematicità dei protagonisti, al contempo lambiti dall'imperitura sostanza…
 

Sul futuro della nostra nazione

In Italia, purtroppo, l'informazione è spesso manipolata e censurata allo scopo di deviare la massa abulica da vicende e misfatti che soli basterebbero a mettere in gabbia gran parte dei rappresentanti politici - e non solo - che ci hanno governato e che ci governano tuttora. Eppure, per quanto la piovra tenti di avviluppare con…
 

All'alba di una nuova coscienza

Attentato alla vita o efficace ulteriore ipocrisia?Frattura del naso, profondo taglio.Eppure non zampilla purpurea stilla alcuna...Sono passate poche settimane soltanto.Ma via lasciamo andare via le bende:Chi vuoi che rifletta? ne ha già dette tante...Nessun segno? Basterebbe questo!Eh no, amico mio, non basta!Quanto incredibile smascherato fattoHa già convinto il popolo del plagio.Ma le apologie del direttore?Ai…