Creato da Massimiliano_Kosovo il 20/10/2005
Racconto del mio anno di servizio civile in Kosovo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

P_rizzosemolatsuper.sdaristorantecozzeagogospeedy.palermoBESA2marcellopacia.rcarscarola_mminsterr999toorresalottergslorteyuwdaddddMassimiliano_Kosovo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

L'arrivo in Kosovo »

Introduzione. Il perché di un diario dal Kosovo

Post n°1 pubblicato il 24 Ottobre 2005 da Massimiliano_Kosovo

L’idea di scrivere un blog dal Kosovo è nata quasi casualmente, alcuni giorni dopo il mio arrivo nei Balcani. Avendo davanti a me un anno da trascorrere lontano dall’Italia, in un nuovo mondo, in una nuova città, con un nuovo lavoro e con nuovi colleghi, ho pensato alla possibilità di condividere alcuni momenti della mia nuova vita con altre persone. Del Kosovo si è parlato molto prima e durante la guerra del 1999, poi è rapidamente scomparso dalle notizie dei giornali e delle televisioni. Mentre l’attenzione dei media si focalizzava su altri eventi più o meno importanti, il Kosovo cominciava il suo lungo (e non ancora concluso) cammino verso la completa indipendenza politica dalla Serbia.

   Io non sono un esperto dei Balcani, per niente. Sono una persona “normale”, che ha terminato l’università (Lingue e letterature Straniere a Genova) nell’estate del 2005 e ha deciso di prendersi un anno di tempo per crescere e formarsi, lavorando in un progetto sociale. Per questo motivo ho scelto il Servizio Civile Nazionale all’estero, che permette di lavorare per un anno in un paese straniero. Ho fatto la domanda e il colloquio a Roma, presso un’organizzazione non governativa chiamata VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).Avrei preferito l’Africa, mi è stato proposto il Kosovo. Ho accettato. Eccomi qui.

   Non essendo, come detto, un esperto della materia, questo blog non ha l’intenzione di fornire informazioni scientifiche ed esaustive sul Kosovo. Altre persone possono fare e fanno questo, molto meglio di me. Il mio obiettivo è quello di raccontare alcuni episodi della mia vita in Kosovo, in modo personale e soggettivo. Partendo dalla mia realtà quotidiana (lavoro, tempo libero, vita sociale) e usando le informazioni raccolte a poco a poco sul posto, vorrei tracciare un quadro più complessivo del Kosovo, in un momento estremamente importante per la sua storia.

   Il mio arrivo in Kosovo è stato il 10 ottobre 2005. La partenza indicativa è fissata per il 15 settembre 2006. Nell’arco di questi undici mesi, ne sono sicuro, sia il Kosovo sia io cambieremo molto.Questo blog cercherà di documentare questi cambiamenti, tramite le mie parole e le foto scattate sul posto.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963