Creato da rudiger666 il 27/10/2014
lettere e cartoline dal mare in tempesta

Ultime visite al Blog

cassetta2CallyphoraOssimoroTossic0LaLigneNoiranimabilela_peggioredeteriora_sequoramorino11street.hassleMarquisDeLaPhoenixVittorio_The_DreamericaboDJ_Ponhziseveral1
 

Area personale

 
 

 

« Utopia delle Sapienzeutopia dei generi »

Utopia demokratica

Post n°5 pubblicato il 09 Novembre 2014 da rudiger666

 

 

 

La sera che il muro di Berlino crollò e coprì con le sue macerie lo spettro di Marx che vagava da troppo tempo sull'Europa, ero ad una riunione della sezione dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia.
Ci guardavamo in faccia stupiti e sorridenti: una soddisfazione così ce la potevano dare solo i comunisti. La guerra fredda aveva imperversato per quasi quarant'anni ed alla fine c'era pur stato chi aveva vinto e chi aveva perso. Niente sarebbe più stato come prima.
Ma la domanda era: cosa sarebbe stato, dopo? Credo che gli unici che potevano fare festa per davvero fossero i tedeschi dell'ex DDR, anche se non proprio tutti visto che molti erano tra i perdenti, mettendo nei vincenti i tedeschi che volevano la democrazia della Germania Ovest, insomma tutti erano democratici, di qua e di là, si tratta di intendersi su cosa sia davvero democratico, su cosa sia la democrazia. Io non lo so.
Però so che un ex Kameraden della Wehrmacht, Sven Hassel, un bravo scrittore del dopoguerra agli albori della fondazione della Comunità Europea sentenziò; "Finiranno con lo sbranarsi l'un l'altro."
Come al solito negli ultimi cent'anni i tedeschi stanno facendo di tutto per egemonizzare l'Europa, questa volta senza cannonate e senza lager ma per merito dell'Euro voluto dai furbi economisti statunitensi, che non potevano permettere ai loro concittadini la fuga dei dollari che venivano investiti nel molto più redditizio marco tedesco o nel franco svizzero. Ora come gli americani abbiano fatto a domare gli svizzeri non lo so. Ma come hanno domato i tedeschi lo sappiamo bene, basta guardare il cambio: l'euro del 2001 si cambiava alla pari con il dollaro, il mio paracadute made in Deland, FL. USA, costava diecimila dollari o diecimila euro, adesso me ne bastano ottomila, di euro. Ed a nessun americano di media intelligenza viene voglia di rifugiarsi nell'euro.
Peccato però che nel frattempo i tedeschi abbiano domato i greci, gli spagnoli, e stiano domando noi. Poi passeranno a domare anche gli altri furbacchioni che gli tengono la corda. Finiremo con lo sbranarci? Bisognerà che ci contiamo, una volta o l'altra, su quest'Europa. C'è chi ne è già abbondantemente stufo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kybernetes/trackback.php?msg=13012463

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
raccontami.unastoria
raccontami.unastoria il 23/11/14 alle 15:56 via WEB
Se ci pensi bene se prima usavano le armi per sottomettere le popolazioni, ora hanno posto in essere un tipo di espansione economica subdola e , alla fine deleteria, la tendenza ad indebolire ed impoverire gli altri stati europei per guadagnare una pseudo egemonia economica, alla fine è un politica miope,dal momento che in questo modo, depauperano il tessuto produttivo di paesi che poi dovrebbero essere il loro mercato, tipico dei "crucchi"...
(Rispondi)
 
 
rudiger666
rudiger666 il 24/11/14 alle 15:42 via WEB
I russi erano convinti che la riunificazione delle due germanie avrebbe generato nuovi guai in Europa ed è anche per questo che si opponevano al nuovo "volemose bene" degli americani. Che d'altra parte imposero questo giochino della moneta unica. Il fatto è che noi in Europa saremo sempre gli ultimi ed avremmo potuto essere primi solo col Maghreb.Ognuno pare si meriti il governo che ha. Io non lo so, Più di alzarsi al mattino ed andare a lavorare, cosa può fare un cristiano qualsiasi?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963