Blog
Un blog creato da angelproff il 11/07/2012

LA BLOG DIDATTICO

Laboratorio BLOG: LEARNING BY DOING

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« COME UN TWITTERLE ARMI DELLA PRIMA GUER... »

IL DECADENTISMO

Post n°11 pubblicato il 30 Dicembre 2012 da angelproff
 

I tratti fondamentali del Decadentismo come fenomeno culturale e artistico sono i seguenti:

- Rifiuto del metodo scientifico e razionale e predisposizione ad atteggiamenti irrazionalistici, ispirati al sensualismo o al misticismo.

- Soggettivismo e individualismo. L’arte deve esprimere le sensazioni del soggetto, la sua vita interiore e sensuale. L’artista si presenta come un soggetto isolato ed eccezionale, dotato di valori aristocratici e raffinati che lo contrappongono alla volgarità della borghesia e della vita quotidiana. L’ artista si trasforma in dandy, che disprezza la massa e ispira la propria vita al gusto della distinzione e dell'artificio.

- La scoperta dell’inconscio. L’arte tende ad esprimere le associazioni profonde dell’io, la complessità dei sentimenti, e a collegare il mistero dell’anima a quello della vita stessa dell'universo

- Il ricorso al simbolismo, che è la poetica dominante del Decadentismo: di qui la prevalenza dei procedimenti analogici, la ricerca delle corrispondenze fra l'anima del soggetto e la vita dell'universo, il ricorso alla metafora e soprattutto alla sinestesia.

- L’estetismo e la religione dell'arte. I decadenti affermano non solo la autonomia dell'arte, ma la sua superiorità. Per sostenerne l'autonomia, diffondono la teoria dell’arte per l'arte, già elaborata dai parnassiani in Francia e da Walter Pater in Inghilterra: l’arte deve obbedire solo a se stessa, liberandosi da qualsiasi criterio estrinseco di natura morale, politica o sociale. Per sostenerne la superiorità, promuovono il culto della forma come parte integrante del culto dell'arte, intesa come pura Bellezza, ragione di vita, e vera e propria religione. La vita stessa deve ispirarsi a criteri unicamente estetici, e deve risolversi in arte.

- Una concezione del poeta come artefice supremo o come profeta e vate Poiché la poesia è concepita come rivelazione dell’Assoluto e il poeta è immaginato come il mediatore e il sacerdote di tale rivelazione. L’artista è un inventore e un creatore: non deve più imitare la vita, come facevano gli scrittori naturalisti, ma crearla.

Il Decadentismo italiano fiorisce soprattutto nel quindicennio 1890-19 05. Si afferma infatti a partire da Il piacere di D'Annunzio nel 1889 e da Myricae di Pascoli nel 1891, mentre la pubblicazione dell'Alcyone dannunziano nel 1903, dei Poemi conviviali di Pascoli nel 1904 e del romanzo Il Santo di Fogazzaro nel 1905, segnano il culmine ma anche la conclusione della parabola decadente.

 

ATTIVITA'

Esprimi gli aspetti caratterizzanti del Decadentismo italiano (max 300 caratteri)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cancer36bisbetico_rmm12ps12angelproffciclamino44miciomicio7tancredi_acicco091RuggeroFerminite_flightskimtyBianconiglioduetitty1979darytortorabianconiglios
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IIS "DANILO DOLCI" PARTINICO (PA)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963