LO STRUMENTO MAGICO

laboratorio interattivo di consapevolezza

Creato da lo_strumento_magico il 22/06/2012

INDICE

INDICE
Lo strumento Magico

1.  La Conoscenza di sé

2.L'attenzione divisa

3. stati di consapeovolezza

4. L'identificazione

5. Essenza e Personalità

6. Approfondimento: la frammentazione dell'io

 Commenti al post precedente

7. Ostacoli

8. Una metafora

9. i centri e le funzioni

10. Come funzioniamo?

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

valentina.polgatimikecarannar1francjgdonatellacremonesidanzulianisimonalositopepefiorenzomarty.fonsecafalchetto5761info_lavaligiaiovoloinaltoottelmarghe68enribaldo52
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Lo Strumento Magico - 13Lo Strumento Magico - 15... »

Lo Strumento Magico - 14 - LA CONOSCENZA DI SE è LA PORTA VERSO LA LIBERTà

Post n°23 pubblicato il 12 Agosto 2012 da lo_strumento_magico

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

porta

La conoscenza di sé

è la porta

verso la libertà 


Clicca sulla foto a lato per un video tratto dai pensieri di Khalil Gibran

Quando ci identifichiamo con la nostra personalità (uno dei molteplici io di cui abbiamo già parlato) la nostra coscienza usa il circuito programmato delle memorie (Lo Strumento Magico - 11)  e allora... non siamo altro che macchine, robot!

In questo caso infatti i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre azioni e le scelte della vita quotidiana non provengono dalla volontà del nostro essere profondo, della nostra essenza, della nostra anima,  ma possono provenire soltanto dai meccanismi automatici di risposta agli stimoli dell'ambiente. E' la macchina a rispondere.

La maggior parte delle persone non si pone domande sulle proprie reazioni, preferenze, simpatie e antipatie. Ne è convinta e pensa che ciò che percepisce, prova o desidera sia vero, reale, sia "se stessa", mentre è solo un programma riattivato dal mondo esterno. Di fatto non è altro che una falsa identità robotica, programmata dal passato (memorie ancestrali, condizionamenti infantili, inconscio comune, ecc.). E' l'ego che dirige e organizza ogni cosa, dandoci l'illusione di poter scegliere liberamente. Agendo a questo livello di coscienza non abbiamo assolutamente nessuna consapevolezza e quindi nessuna libertà: le nostre azioni dipendono da un ego "programmato" nel passato e questo ci priva totalmente  della libertà di scegliere le risposte più adatte alla situazione presente.

inconscio

 Anche la nostra libertà esteriore viene meno. Questo meccanismo mentale-emozionale primitivo ci rende infatti  altamente manipolabili, perché le nostre reazioni sono prevedibili, come un quadro di comando con i suoi pulsanti... Basta premere un pulsante per avere una certa reazione.... Ci lamentiamo di essere manipolati? Ma... veniamo manipolati solo perché siamo manipolabili!

Per essere veramente liberi dovremmo essere in grado di controllare (e non reprimere!) le nostre emozioni.... ma l'essere umano medio è cosciente solo del 5% delle sue attivitià quotidiane, mentre il 95% proviene dall'inconscio. (liberamente tratto da: Usare il Cervello del Cuore di Annie Marquier)

La scienza ci dice che la mente conscia riesce a elaborare 40 impulsi nervosi al secondo, il che significa che 40 nervi arrivano per così dire nella mente conscia ovvero che ogni secondo si riesce a  gestire l'informazione di 40 nervi. Nel subconscio invece, siamo in grado di gestire 40 milioni di impulsi. La mente del subconscio è un milione di volte più potente della mente conscia.

 40 milioni a cosa corrisponde?  Nella  foto di un paesaggio che vediamo sul PC immaginiamo che ci siano 40 milioni di piccoli pixel  di colori che generano questa immagine digitale sul computer. Ogni  pixel è come un impulso nervoso che arriva nel cervello. Quindi in un secondo di quest'immagine quanto ha visto la mente cosciente? Solo 40!  Mentre il subconscio li ha visti tutti! Il subconscio è un milione di volte più potente quando osserva il mondo, rispetto alla mente conscia.

inconscio

E noi, quale mente usiamo? Quella conscia o quella subconscia? Dobbiamo sapere che è l'inconscio che plasma le nostre  decisioni,  Questo è importante per capire perché la tua vita non va come tu vorresti. Secondo i neuroscienziati cognitivisti siamo consapevoli soltanto del 5% della nostra attività cognitiva. Questo significa che quotidianamente noi viviamo solo il 5% della nostra vita con la mente cosciente. Il 95% della nostra vita viene attivato dai programmi dell'inconscio. Questo vuol dire che solo il 5% del tempo viene gestito con la mente conscia, che ha ambizioni, desideri, aspirazioni, pensiero positivo ..., mentre  il 95% funziona con l'inconscio. E' logico dunque che si abbiano problemi  ad ottenere quello che vogliamo.

Nell'inconscio ci sono le esperienze, ma soprattutto i programmi che abbiamo acquisito dagli altri. Per questo non vivi la vita che vorresti vivere. Perché quello che tu vuoi o non vuoi proviene dalla mente conscia che  gestisce solo il 5% della tua vita. Se ti chiedo: quanto della tua vita è il risultato dei tuoi desideri, delle tue aspirazioni, la risposta è:  il 5%. Il resto viene dall'inconscio. Tu stai vivendo primariamente la vita che altri hanno programmato che tu vivessi. Ora ti rendi conto del perché non sei libero e hai problemi a ottenere quello che vuoi? Perché devi lottare per ottenerlo? Perché solo il 5% delle volte tu vai verso quei desideri, mentre per il 95% sei rivolto al programma, alla programmazione antica. (da una conferenza di Bruce Lipton, biologo molecolare di fama internazionale)

Ti rendi conto ora di come è importante imparare ad essere consapevoli  ora per ora, minuto per minuto, attimo per attimo... durante la notra vita quotidiana?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963