Creato da ideexlacasa il 20/06/2009

Casalinga Ecologica

Mi guardo la tasca (by RicamiAmo)

COME PULIRE CASA?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MILLERICETTE

Caricamento...
 

MILLERICETTE PLUS

Caricamento...
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maschiomaturo6emilytorn82RicamiAmopantaleoefrancaesternolucelunaluna7681mari.s60PICCOLAVIOLETTA6giancos55andryofficinataky_2009deliaemmePattybisideexlacasa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« NATALE.. CONSIGLI PER I ...TANTI AUGURI A TUTTI VOI... »

Tavola di Natale

Post n°63 pubblicato il 05 Dicembre 2010 da ideexlacasa
 

Tavola di Natale:
idee e consigliDeciso il menù, bisogna pensare a come apparirà la nostra tavola apparecchiata. Se si sceglie la tradizione sarà semplice ricreare un'apparecchiatura con stile tradizionale, ma elegante e raffinato. Spazio alla fantasia, quindi, tenendo in considerazione qualche suggerimento che vogliamo offrirvi. Stampare o scrivere un menù per gli ospiti, potrebbe essere un'idea originale.

Metti in pratica questi semplici suggerimenti per rendere la tua tavola perfetta.

Presentare
il menù di NATALE


Menu di NataleUn'idea originale è quella di preparare una carta col menù per ogni invitato oppure un cartellone da appendere al muro. Si può scegliere di farli a mano, scegliendo della bella carta e un bel pennarello con cui scrivere le portate, scegliendo uno stile e colori che si addicano al gusto complessivo della tavola. Per chi ha i mezzi può farlo al computer e stamparlo.
La tavola
di NATALE

Tavola di NatalePer apparecchiare la tavola non esiste il consiglio giusto, c'è spazio per tutti i gusti ed esigenze e soprattutto per la fantasia. La fantasia è il miglior suggeritore. Senza spesa eccessiva si può apparecchiare una bella tavola. Si può scegliere di abbandonare il rosso tradizionale per colorare la tavola con altre tinte ben accostate e in diverse tonalità o addirittura scegliere il bianco. I piatti bianchi su una tovaglia colorata daranno ancora più enfasi alla presentazione delle vostre pietanze. L'importante è che esista una certa coerenza. Scelto un colore si possono usare decorazioni che si intonino come nella una semplice ed economica pigna colorata di rosso con un nastro d'oro potrà abbellire il posto di ogni ospite. Nessuno vieta di usare "oggetti" non legati convenzionalmente al Natale, e allora perchè scegliendo magari le tonalità del blu e dell'azzurro, non usare delle conchiglie come segnaposto, con magari dipinto il nome dell'invitato?
Apparecchiare
la tavola col BIANCO
Il bianco è simbolo del candore della neve e sinonimo di grande eleganza e raffinatezza.
Per non rischiare un effetto troppo "asettico" ed eccessivamente "serio", si può giocare abbinando un'altra tinta di contrasto, come il verde o il blu.
La tovaglia è bianca, e le stoviglie possono essere di porcellana bianca anche sobriamente decorate, posate di acciaio e bicchieri in cristallo si addicono molto.
Accessori:
si può aggiungere come ornamento un centro tavola che richiami sempre il bianco e i toni del verde.
Apparecchiare
la tavola col ROSSO
Più tradizionale questa apparecchiatura soprattutto perchè vede come colore di spicco il ROSSO, classico colore del Natale.
La tovaglia e i tovaglioli rossi metteranno in evidenza gli altri elementi come i piatti bianchi, i bicchieri in cristallo e un centrotavola con i colori del bianco e del rosso e un po' di verde darà un tocco personale all'insieme.
Apparecchiare
una tavola d'ORO
Si può scegliere anche di fare una tavola lussuosa e scintillante e un po' appariscente, utilizzando molto l'oro. Se si opta per una tovaglia con tanti inserti dorati, meglio staccare con i piatti e le stoviglie che dovranno essere bianche e acciaio, con bicchieri in cristallo. Più eleganza verrebbe donata da una tovaglia più semplice con modeste decorazioni d'oro, sottopiatti e sottobicchieri dorati e piatti bianchi. In questo caso i soliti bicchieri di cristallo doneranno luce e brillantezza all'insieme se non si possiedono bicchieri leggermente impreziositi da lavorazioni d'oro.
Le candele
a NATALE
Candele Natale La luce scintillante delle candele dona sempre un'atmosfera particolare e suggestiva alla tavola, ma bisogna essere cauti nell'usarle. Innanzitutto se si vuole collocare un centrotavola o altri tipi di addobbi, le candele diventano un po' un "di più" e rischiano di appesantire l'aspetto d'insieme. Inoltre ad alcune persone danno proprio fastidio. Se proprio non vogliamo farne a meno sarà d'obbligo scegliere candele non profumate per non alterare i profumi delle pietanze che servirete ai vostri ospiti.
In più se alla vostra tavola siederanno dei bambini... le candele potrebbero diventare un pericolo.
Inoltre sappiamo tutti che quando si spengono le candele spesso la cera "va in giro" e quasi sicuramente passato il Natale faremo molta fatica a togliere la cera dalla tovaglia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lacasalinga/trackback.php?msg=9590538

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/12/10 alle 17:16 via WEB
Quanti consigli utili, sei grande!!!! Grazie Delia...verro' a trovarti spesso in questi giorni...lilly
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963