A tutti i miei amici,
Questo Blog è nato per accogliere tutti i consigli e i suggerimenti utili per facilitare i nostri compiti di Casalinghe e, per risolvere i tanti piccoli problemi che ci affliggono quotidianamente nello svolgimento delle nostre faccende domestiche. Sarò immensamente felice se vorrete arricchire questa pagina con le Vostre esperienze e conoscenze. Saranno paricolarmente graditi i consigli della Nonna. Grazie.
Ricamiamo
COME PULIRE CASA?
CERCA IN QUESTO BLOG
TAG
MILLERICETTE
MILLERICETTE PLUS
AREA PERSONALE
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
« UNA STORIA MOLTO SIGNIFICATIVA | ASPARAGI » |
Post n°87 pubblicato il 14 Marzo 2011 da ideexlacasa
Tag: città. fungo, consigli, curiosità, LA CASALINGA, Micene., millericette., minestre, sassi, storie CURIOSITA' STORICHE SUGLI "STRANI TERMINI" DELLA CUCINA Come mai il “fegato” si chiama fegato: miracoli della cucina e della notorietà! Apicio, autore del “de re coquinaria” , insomma un ricettario romano di gran moda ai tempi suoi, aveva l’abitudine di nutrire i suoi maiali con i fichi, perché le carni ed in particolare il fegato (che in latino è iecur) prendessero un sapore più grato. Nelle sue ricette prende a denominare il fegato “ficatum”. Tale fu la sua popolarità che pian piano il termine passò nell’uso corrente….
La città del fungo: Micene. La notissima città greca è proprio dedicata ai funghi! La leggenda narra che Perseo stanco e assetato si fermò vicino ad un fiume e raccolse in una cappella di fungo l’acqua per bere…poi alzando gli occhi ha pensato “proprio un bel posto per una città!” e grato al fungo, che in greco è mikonos, pensò di aver risolto il problema di come chiamare la sua città. Ci avevate mai pensato mentre studiavate l’arte “micenea”? |
https://blog.libero.it/lacasalinga/trackback.php?msg=9996331
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 24/10/2020 alle 18:47
Inviato da: emilytorn82
il 28/12/2016 alle 19:57
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 18:17
Inviato da: avvbia
il 04/09/2014 alle 11:27
Inviato da: micramary
il 24/07/2014 alle 22:53