Creato da laccadiNOEH il 18/07/2011

laccadiNOEH

tutto quello che mi passa per la testa

 

 

« Otzi, a vent’anni dal ri...Puglia, quando l'ecomos... »

PERCHE' ADOTTARE UNA TARTARUGA TERRESTRE?...

Post n°10 pubblicato il 24 Luglio 2011 da laccadiNOEH

La tartaruga di terra viene anche chiamata testuggine da giardino, perché è presente spesso nei cortili e nei giardini delle case di città e di campagna, vengono allevate come animali da compagnia.

E' un animale tranquillo, silenzioso, pulito ed economico: probabilmente l'animale più amato da mamma e papà perché non ha controindicazioni! Le tartarughe di terra presenti in Italia sono.

la tartaruga greca (Testudo graeca)

e la tartaruga di Hermann (Testudo hermanni)..( con corazza piu' liscia )

 

Hanno dimensioni molto simili, con una lunghezza da 20 a 35 cm e un peso di 2-5 kg, le femmine sono più grandi e possono raggiungere dimensioni maggiori. La colorazione del carapace è giallo ocra con una netta pezzatura nera.

La tartaruga è un animale longevo: vive fino a 60-100 anni e quindi può passare insieme a te tutta la vita.

Anche se poco vivace è un animale che riconosce il padrone e col tempo impara a non aver paura del suo contatto e della sua presenza. Potrà sembrarti poco affettuoso ma è un animale intelligente e sensibile: quindi rispettalo e trattalo con delicatezza.

Non lasciare mai la tua tartaruga con cani e gatti: questi, infatti, spesso cercano di giocarci o addirittura di mangiarla!

La tartaruga di terra è ormai divenuta, per molti, un vero e proprio animale da affezione: questo curioso e interessante animale del resto è presente stabilmente in diverse famiglie al pari di conigli, cavie o altri animali da compagnia.

Tuttavia le regole per detenere una tartaruga sono precise, in quanto la sua commercializzazione non è libera. In particolare chi cerca una tartaruga come animale di tartaruga deve sapere che tali animali sono protetti dal Cities (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) allegato A.

Nel nostro paese il possesso di tali animali è regolato dal Regolamento Comunitario n°2724/2000, modificato dal Regolamento CE n°1808/2001, che ne vieta l’acquisto, l’offerta di acquisto, l’acquisizione in qualunque forma a fini commerciali l’esposizione in pubblico per fini commerciali, l’uso a scopo di lucro e l’alienazione, nonché la detenzione, l’offerta o il trasporto a fini di alienazione.

Quindi è ammessa unicamente la vendita e l’acquisto di testuggini con apposito certificato rilasciato dalle autorità competenti.

Ma se avete una testuggine da anni in giardino, magari ereditata da qualche parente o amico che non se ne può occupare?

Nessuna paura, potete regolarizzare la vostra situazione: la legge 150/92 ha reso obbligatorio denunciare il possesso di tutte le testuggini presso gli uffici del Corpo forestale dello Stato. Purtroppo l’ultima sanatoria risale al 1995, per cui occorrerà informarsi presso le autorità per non incappare in sanzioni amministrative. Se nascono delle tartarughe dagli animali detenuti e denunciati, cosa fare?

Anche in tal caso la legge è chiara: i piccoli nati devono essere denunciati entro 10 giorni dalla nascita, anche attraverso lettera raccomandata al Corpo forestale dello Stato, Servizio CITES della provincia e regione di residenza.

Attenzione: la lettera raccomandata inviata per la denuncia dei cuccioli tenetela ben stretta, in caso di controllo farà fede per la regolarità procedurale e nessuno potrà farvi delle storie!

ADOZIONI

 Sei disponibile ad adottare un animale, o anche semplicemente a tenerlo in affidamento temporaneo finché non trova casa?  Le domande saranno gestite nel minor tempo possibile ma in caso di comunicazioni urgenti chiamare il numero telefonico di S.O.S. 346 3197367

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

my download planet

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

renzo.caprinia.ceccarelliarominaturalim.massafrareoltomhuann71Bollibhusluigi060valinutavv.ariannaserchiamarcoserv0iw4eckkleo22loddoasatommi2005
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

animali di compagnia

 

animali di compagnia

 

animali di compagnia

 
 

 

riconoscimenti

 

blog.libero.it/laccadinoeh