Roma, 29 mar. (Adnkronos) - L'Antitrust mette nel mirino la campagna pubblicitaria di Vodafone in merito all'offerta 'Vodafone unlimited', con l'obiettivo di verificare ''l'esistenza dei presupposti per l'eventuale sospensione provvisoria della campagna''. A rendere nota l'apertura del procedimento per l'ipotesi di pubblicita' ingannevole e' un comunicato di Consumatori Associati, che hanno presentato in proposito un esposto al Garante poiche' la navigazione internet garantita ai clienti a loro giudizio non soddisfa tutte ''le promesse contenute dall'offerta''. Consumatori Associati si riferisce alla pubblicita' dell'offerta 'senza limiti' che Vodafone propone gia' da un mese con lo spot televisivo di un pinguino che canta e ripete 'illimitatamente':'''per evitare la sospensione della offerta - riferisce Ernesto Fiorillo, presidente nazionale di Consumatori Associati - Vodafone dovra' fornire entro il 9 Aprile prossimo tutti i dettagli del piano, le condizioni dell'offerta e le concrete possibilita' di 'fuga' da parte del consumatore insoddisfatto''. ''Ricordiamo che Vodafone promette voce, sms ed un accesso ad internet 'unlimited'. Il potenziale cliente - afferma Fiorillo - percepisce una 'navigazione Internet illimitata, senza specificare a quale velocita' si effettuera' la navigazione'' anche se ci sono ''piccole clausole riportate sul sito web. Del resto - prosegue - la limitazione di velocita' che scatta solo dopo un giga di utilizzo, rende la navigazione di fatto inutilizzabile sia in termini di quantita' che di tempo. E, a questo punto, quando il cliente si rende conto delle difficolta', ecco apparire una nuova proposta che puo' risolvere i problemi, ma con un sovrapprezzo'', conclude il presidente di Consumatori Associati che annuncia due class action sulle offerte 'all inclusive'.