WhiteAngel

......Scivolano tra la notte e il giorno spiriti baganati di luce,invisibili in mezzo a noi.......

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« STUDIO 0LA GELOSIA »

COSA NE PENSATE DELL'ARRESTO DI PROVENZANO?

Post n°13 pubblicato il 12 Aprile 2006 da ladyisabel_2005
Foto di ladyisabel_2005

Prima di esprimere la vostra opinione riaguardo a questo grande evento ripercorriamo le tappe della vita di questo boss:

Bernardo Provenzano (nato a Corleone, il 31 gennaio 1933) detto Binnu u tratturi (Benedetto, il trattore) e Zu Binu è ritenuto uno dei capi della mafia siciliana o Cosa nostra. Arrestato l'11 aprile 2006, Provenzano era ricercato sin dal 9 maggio 1963, con una latitanza record di oltre quarant'anni.

In precedenza era già stato condannato in contumacia a tre ergastoli ed aveva altri procedimenti in corso.

Appartenente inizialmente alla cosca mafiosa di Luciano Liggio insieme a Totò Riina commise i suoi primi omicidi negli anni sessanta nel corso della prima guerra di mafia palermitana contro i Navarra. Descritto come terribile killer sanguinario.

Liggio diceva di lui: «Spara come un Dio, ma ha il cervello di una gallina», una definizione che Provenzano smentirà con il passare degli anni. 18 settembre 1963 dopo essere stato denunciato per una strage si perdono le sue tracce.

Fino al momento della cattura di lui era nota esclusivamente una foto segnaletica dell'epoca e una breve registrazione vocale.

All'inizio degli anni '80 del Novecento approda ai vertici di Cosa nostra avendo come strategia per lo sviluppo degli affari mafiosi quella dell'infiltrazione nelle istituzioni anzichè lo scontro frontale con lo Stato italiano.

Da notare l'uso di Provenzano di "pizzini" cioè di bigliettini di carta, utilizzati per comunicare gli ordini ai picciotti poiché ritenuti dal boss più sicuri delle comunicazioni con mezzi tecnologici.

Si ritiene che Provenzano sia stato, fino al momento del suo arresto, a capo della "Commissione", organismo regionale di Cosa nostra avente competenza su tutto il territorio.

La sua presenza è stata segnalata nell'ottobre del 2003 nella clinica francese la clinique Casamance a Aubagne (vicino Marsiglia), dove si era sottoposto ad un intervento chirurgico alla prostata, tramite l'ausilio del prestanome Gaspare Troia. Probabilmente e stato accompagnato dall' urologo italiano Attilio Manca, che e stato trovato morto piu tardi a Viterbo, per una overdose misteriosa

Il boss fu catturato a Corleone nella mattinata dell'11 aprile 2006 in un casolare di campagna, dopo 43 anni di latitanza: due settimane prima del ritrovamento il suo avvocato Salvatore Traina aveva sostenuto che Provenzano era morto da anni.

A tradirlo sembra essere stato l'ultimo pizzino, scambiato con la moglie la mattina stessa dell'arresto: da quello gli investigatori sono risaliti all'abitazione dove il boss si rifugiava e trascorreva le sue giornate, leggendo un volume di medicina illustrata e mangiando i latticini che egli stesso produceva

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ladyisabel_2005
Data di creazione: 08/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

toorresalottergssonoio_MAeleonora.fatellodany_dadomarcoaliaskippolfioremichela
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963