Lavanda nel cassetto - PROGETTO "LAVANDA DI VENZONE"
« Precedenti Successivi »
 

Buona Pasqua alla Lavanda

Ricetta di Pasqua  Nove grammi di Pace tre cucchiai di Speranza un po' di grattugia di Gioia amalgamare tutto e infine profumare alla Lavandae servire a tavolaper tutta la Famiglia.         
 

Natale alla Lavanda

 Siete tutti invitati alla Festa della Lavanda del 7 e 8 dicembre: vi accoglieremo in un'atmosfera magica respirando già il Natale...alla lavanda !
 

Il linguaggio dei fiori

 Il linguaggio dei fioriLa lavanda, nel linguaggio dei fiori, ha due significati differenti e in spiccata contrapposizione tra loro. Il primo indica ‘il tuo ricordo è la mia unica felicità’. La spiga della lavanda, infatti, è considerata un amuleto contro le disgrazie e il male oppure, in alternativa, un talismano della fecondità. Altro significato, totalmente…
 

La leggenda della fata Lavandula

La leggenda della fata Lavandula Molto diffusa in Francia è la leggenda che associa la fata Lavandula alla nascita e diffusione della lavanda in tutta la Provenza. ‘Una bellissima fata di nome Lavandula nata fra le lande selvagge della montagna di Lure, aveva i capelli biondi e gli occhi azzurri. Lavandula, un giorno, si mise…
 

Un pò di Magia ☆-•*'''''*•☆-:¦:-•*'''''*•☆

Un po’ di magia Tra le numerose credenze e leggende legate alla lavanda, una delle più antiche è legata alla dea Venere e ai riti magici dell’amore. Grazie al suo profumo, infatti, si credeva potesse attirare gli uomini e quindi essere perfetta per gli incantesimi d’amore. Ma non solo, era usata per garantire, oltre all’amore,…
 

Una regione magica !

Una regione magicaSe si immaginano grandi distese di campi viola e un profumo di lavanda che riempie l’aria allora sicuramente non si potrà che essere nel sud-est della Francia, in Provenza. Tutto nella regione della Provenza sembra ricordare i paesaggi da cartolina, lunghe distese di lavanda, castelli e cittadine indimenticabili, che ogni anno attirano un…
 

Lavanda in erboristeria

 In erboristeria Fin dall’antichità, gli erboristi esaltavano le grandi proprietà della lavanda, senza esitare a prescrivere infusi e decotti per curare i propri pazienti. Una delle qualità più riconosciute, anche al giorno d’oggi, è l’effetto calmante dell’olio di lavanda. La sua azione, infatti, contribuisce ad alleviare il mal di testa e a calmare la tensione…
 

Lavanda in medicina

  In medicina Una delle principali proprietà dell’olio di lavanda è quella di agire come calmante e riequilibrante del sistema nervoso. Il colore della lavanda, infatti, viene associato alla calma e alla tranquillità. Le proprietà di questo olio sono davvero numerose e si orientano in diversi ambiti. Ecco come gli effetti benefici della lavanda si riscontrino,…
 

Sapone alla Lavanda

Sapone alla lavanda Per realizzare il sapone in casa servono 150 g di sapone vegetale, 100 dl di acqua e olio essenziale di lavanda. Il procedimento è molto semplice, basta sciogliere il sapone vegetale a scaglie a bagnomaria, successivamente aggiungere l’acqua e amalgamare il tutto. A questo punto è sufficiente aggiungere l’olio essenziale, mettere tutto…
 

L’aromaterapia con la Lavanda

 L’aromaterapia La lavanda subisce un ulteriore riconoscimento delle sue proprietà dopo il 1900, grazie al padre dell’aromaterapia, René Maurice Gattefossé. Mentre era al lavoro nel suo laboratorio di profumeria, a causa di un incidente rimase ustionato in modo grave e dopo aver utilizzato la medicina tradizionale, iniziò a curarsi con l’olio essenziale di lavanda. Questo…
 

« Precedenti Successivi »