Lavanda nel cassetto

PROGETTO "LAVANDA DI VENZONE"

 

 

Una regione magica !

Post n°65 pubblicato il 16 Ottobre 2013 da Lavanda_Nel_Cassetto

Una regione magica

Se si immaginano grandi distese di campi viola e un profumo di lavanda che riempie l’aria allora sicuramente non si potrà che essere nel sud-est della Francia, in Provenza. Tutto nella regione della Provenza sembra ricordare i paesaggi da cartolina, lunghe distese di lavanda, castelli e cittadine indimenticabili, che ogni anno attirano un numero sempre maggiore di turisti che amano trascorrere vacanze all’insegna della natura, del mare e dell’arte. Una regione ‘quasi perfetta’ che lamenta solo la presenza del vento Mistral che spira da nord ovest, un vento molto forte che fa cambiare rapidamente il clima.

 
 
 

Lavanda in erboristeria

Post n°64 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da Lavanda_Nel_Cassetto


 

In erboristeria

Fin dall’antichità, gli erboristi esaltavano le grandi proprietà della lavanda, senza esitare a prescrivere infusi e decotti per curare i propri pazienti. Una delle qualità più riconosciute, anche al giorno d’oggi, è l’effetto calmante dell’olio di lavanda. La sua azione, infatti, contribuisce ad alleviare il mal di testa e a calmare la tensione nervosa. Ecco che hai primi sintomi di un mal di testa, sarà di grande aiuto massaggiare le tempie con l’olio di lavanda. Se si deve correre ai ripari con piccoli tagli e punture di insetti, l’olio può essere usato direttamente sulla pelle.

 
 
 

Lavanda in medicina

Post n°63 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da Lavanda_Nel_Cassetto

 

 

In medicina

Una delle principali proprietà dell’olio di lavanda è quella di agire come calmante e riequilibrante del sistema nervoso. Il colore della lavanda, infatti, viene associato alla calma e alla tranquillità.

Le proprietà di questo olio sono davvero numerose e si orientano in diversi ambiti.

Ecco come gli effetti benefici della lavanda si riscontrino, ad esempio, sulla digestione, aiutandola e agendo anche come disinfettante.

Ma non solo, un rimedio palliativo per calmare i dolori reumatici si può ottenere con l’olio e l’essenza di lavanda.

Sotto forma di vapore, invece, funziona perfettamente contro i problemi respiratori come la bronchite o il raffreddore

 
 
 

Sapone alla Lavanda

Post n°62 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da Lavanda_Nel_Cassetto



Sapone alla lavanda

Per realizzare il sapone in casa servono 150 g di sapone vegetale, 100 dl di acqua e olio essenziale di lavanda.

Il procedimento è molto semplice, basta sciogliere il sapone vegetale a scaglie a bagnomaria, successivamente aggiungere l’acqua e amalgamare il tutto.

A questo punto è sufficiente aggiungere l’olio essenziale, mettere tutto il composto in uno stampo per dare la forma alla saponetta e lasciare asciugare.

 
 
 

L’aromaterapia con la Lavanda

Post n°61 pubblicato il 15 Ottobre 2013 da Lavanda_Nel_Cassetto

 

L’aromaterapia

La lavanda subisce un ulteriore riconoscimento delle sue proprietà dopo il 1900, grazie al padre dell’aromaterapia, René Maurice Gattefossé. Mentre era al lavoro nel suo laboratorio di profumeria, a causa di un incidente rimase ustionato in modo grave e dopo aver utilizzato la medicina tradizionale, iniziò a curarsi con l’olio essenziale di lavanda. Questo caso fortuito portò lo stesso Gattefossé a procedere con lo studio delle proprietà benefiche delle piante aromatiche, a conferma anche delle qualità antisettiche dell’olio di lavanda.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Lavanda_Nel_Cassetto
Data di creazione: 26/05/2013