la manitosa RICETTE

CERCA LE RICETTE NEI TAGS

 

SUGGERIMENTO 13

la data di confezionamento dell'uovo è 28 giorni antecedente alla data di scadenza; se fai la maionese è importante che l'uovo sia fresco, altrimenti non viene.

 

SUGGERIMENTO 12

Il prezzemolo va aggiunto a fine cottura, in quanto cuocendo tende a diventare amaro

 

SUGGERIMENTO 11

se vuoi far maturare in fretta le pere, mettile in un cestino con le mele

 

SUGGERIMENTO 10

i limoni di colore verde contengono più vitamine di quelli di colore giallo!

 

SUGGERIMENTO N. 9

in estate, per evitare il rischio di malattie come la salmonella, è preferibile consumare la maionese confezionata.

 

SUGGERIMENTO N. 8

Le foglie di lattuga, tanto più le tagli sottili tanto più perdono sali e vitamine.

 

SUGGERIMENTO 7

Il panettone e il pandoro sono più fragranti se li riscaldi sul calorifero o nel forno tiepido, ma spento

 

SUGGERIMENTO 6

Hai finito lo zucchero a velo? E' un'emergenza? Puoi frullare lo zucchero semolato nel mixer: et voilà!

 

SUGGERIMENTO 5

Sarà cotta la torta? Se non è sufficiente il profumo che emana, puoi fare la prova dello stecchino: lo inserisci al centro della torta e quando lo sfili se risulta ancora umido vuol dire che la cottura non è ancora terminata.

 

SUGGERIMENTO N. 4

Prima di consumare il pesce crudo (tipo sashimi e sushi o tartare) occorre abbattere la temperatura del pesce per un tempo adeguato in modo da scongiurare il possibile contagio di larve Anisakis; nel caso che tu non possieda un abbattitore, tienlo 3 giorni nel freezer

 

SUGGERIMENTO N. 3

La farina deve essere sempre setacciata per evitare sgradevoli sorprese!

 

SUGGERIMENTO 2

Le carote e le patate vanno sbucciate e passate ancora calde.

 

SUGGERIMENTO 1:

Le foglie di basilico non vanno tagliuzzate col coltello, ma spezzettate con le mani per evitare che si sviluppi acidità.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lamanitosamonellaccio19Dolce.Piccantacer.250amorino11ceci0467ReCassettaIIcassetta2Valter2424karen_71m12ps12simpatico013nonna.frapratissoli.silviaamici.futuroieri
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Messaggi di Settembre 2019

Riso soffiato e cioccolato

Post n°335 pubblicato il 30 Settembre 2019 da lamanitosa
 
Foto di lamanitosa

Barrette di riso soffiato e cioccolato

Ingredienti: 300 g di cioccolato fondente, 100 g di riso soffiato e 20 g di burro (facoltativo)

Procedimento: Fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro o nel microonde (vedi post n. 231 Cioccolato sciolto a bagnomaria), poi, fuori dal fuoco, aggiungi il riso soffiato poco per volta, mescola a lungo in modo che il cioccolato avvolga bene i chicchi di riso.

Rivesti di carta forno una teglia quadrata o rettangolare (22x32 cm), versaci dentro il composto, premendo col dorso di un cucchiaio, cerca di compattare e di livellare bene la superficie; passa la teglia in frigo per un'ora e, una volta rassodato il composto, rimuovilo dallo stampo e taglialo a barrette.

Una volta pronte, puoi gustare le barrette, preparate così semplicemente, oppure puoi ricoprirle con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, se hai realizzato le barrette col cioccolato al latte; se invece le hai realizzate con il cioccolato fondente, puoi spalmarci sopra un po' di Nutella.

Puoi conservare le barrette di riso soffiato e cioccolato per alcuni giorni in frigo dentro un contenitore chiuso o avvolgendole singolarmente in carta d'alluminio.

Variante: puoi aggiungere al cioccolato fondente sciolto alcuni cucchiai di miele.

Infine puoi realizzare le barrette mescolando al cioccolato sciolto (fondente o al latte) insieme al riso anche dei pezzetti di frutta secca, come albicocche, prugne, datteri etc.

A piacere puoi tostare il riso soffiato versandolo in una teglia e passandolo in forno preriscaldato a 160° C per 4-5 minuti.

 
 
 

Celeria consilia non semper bona sunt!

Post n°334 pubblicato il 28 Settembre 2019 da lamanitosa
Foto di lamanitosa

Celeria consilia non semper bona sunt!

 
 
 

Strudel

Post n°333 pubblicato il 23 Settembre 2019 da lamanitosa
 
Tag: Strudel
Foto di lamanitosa

Ingredienti

Per la pasta frolla: 300 g di farina 00, 125 g di burro morbido, 125 g di zucchero semolato, 1 uovo intero, 1 tuorlo, ½ cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di vaniglia

Per il ripieno: 1 kg di mele (possibilmente Renette), 120 g di zucchero semolato, 50 g di pinoli, 40 g di uva passa, 50 g di mandorle con la buccia, 1 cucchiaio raso di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di pangrattato, ½ cucchiaino di cannella in polvere, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 bicchierino di rum e 25 g di burro 

Procedimento: 

Versa sulla spianatoia la farina, a cui avrai mescolato il lievito, la scorza di limone ed il sale, e poi aggiungi il burro tagliato a dadini, lavora questi ingredienti velocemente in modo da ricavare delle grosse briciole, forma con questo composto una fontana, versavi dentro le uova e lo zucchero e poi amalgama il tutto lavorando sempre velocemente. Appena ottieni un impasto omogeneo e compatto, ricavane un panetto, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Lava l'uva passa, asciugala e falla rinvenire nel bicchierino di rum (vedi post n. 329 Suggerimenti bis).

Intanto prepara il ripieno: sbuccia le mele, tagliale a fette e mettile in una padella insieme ad 80 g di zucchero e 25 g di burro; falle caramellare fino a ridursi quasi a metà volume; frulla le mandorle in un mixer insieme a 20 g di zucchero (vedi post n. 207 Suggerimenti).

Quindi in una ciotola capiente versa le mele, ormai fredde, il cucchiaio di pangrattato, il cucchiaio di cacao, 20 g di zucchero, la cannella, le mandorle ridotte in polvere, i pinoli, la scorza grattugiata del limone e l'uva passa insieme al rum, mescolando bene il tutto.

Ora con il mattarello stendi la pasta frolla su di un foglio di carta forno, fino a formare un rettangolo di circa ½ cm di spessore; distribuisci il ripieno al centro della sfoglia e, aiutandoti con la carta forno, ripiega sul ripieno i bordi laterali, sovrapponendoli un po', e chiudi anche le estremità, ripiegandole verso l'interno, in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura; spennella la superficie con l'albume avanzato, sbattuto leggermente con la forchetta, fa delle incisioni e quindi passa in forno a 180° c per 40 minuti circa.

Puoi servire il dolce sia tiepido che freddo, cospargendolo di zucchero a velo.

Variante: dividi la pasta frolla in due parti (una un po' più grande dell'altra) e ricava due dischi; col più grande fodera una tortiera e versa il composto preparato, poi ricopri col secondo disco, ripiega i bordi, spennella la superficie con l'albume, fa delle incisioni e quindi passa nel forno.

 
 
 

Tutior est certa pax quam infirma victoriae spes!

Post n°332 pubblicato il 21 Settembre 2019 da lamanitosa
Foto di lamanitosa

Tutior est certa pax quam infirma victoriae spes!

 
 
 

Involtini di pollo

Post n°331 pubblicato il 20 Settembre 2019 da lamanitosa
 
Foto di lamanitosa

Ingredienti: 6 fettine di petto di pollo, 12 fette di speck, formaggio emmental q.b., grana padano grattugiato q.b., 1 ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, olio evo, sale e pepe

Procedimento: batti leggermente le fettine di pollo tra due fogli di carta forno per assottigliarle il più possibile; spolvera ogni fettina con un pizzico di sale e di pepe, alcune foglioline di prezzemolo ed un po'di grana; su ogni fettina di pollo metti due fettine di speck ed anche un bastoncino di emmental, arrotola le fettine su se stesse, formando degli involtini e fissali con dello spago da cucina o con del filo bianco da cucito, chiudendo con cura i lati verso l'interno, per evitare che in cottura fuoriesca il formaggio.

Passa leggermente gli involtini nella farina e mettili a rosolare in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino ed uno di timo; appena l'aglio diventa dorato eliminalo e, quando gli involtini sono ben rosolati, sfuma col vino e fallo evaporare; continua la cottura per circa 20 minuti col coperchio a fuoco basso, girando ogni tanto e aggiungendo un po' d'acqua all'occorrenza.

Servi gli involtini ben caldi irrorandoli col sughetto che si sarà formato sul fondo della padella.

Potresti sostituire lo speck con la mortadella e l'emmental con altro formaggio a piacere; ad esempio un'altra ottima variante puoi farla farcendo gli involtini con una frittatina ed un po' di spinaci, precedentemente saltati in padella con un cucchiaio d'olio.

Variante per il sughetto: una volta cotti, togli gli involtini dalla padella e tienili al caldo; versa nella padella un etto di panna fresca e a piacere anche un pizzico di senape, quindi fai ridurre a fuoco moderato, fino a consistenza desiderata.

Altra variante per il sughetto: puoi sfumare gli involtini con un bicchierino di Marsala o Cognac invece che con il vino.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: lamanitosa
Data di creazione: 01/06/2013
 

SUGGERIMENTO 24

Se vuoi che i fagiolini e i piselli mantengano il colore verde, lessali con sale grosso e senza coperchio.

 

SUGGERIMENTO 23

Siccome le uova sono porose, le puoi lavare velocemente, senza detersivo, prima di utilizzarle.

 

SUGGERIMENTO 22

Quando fai rosolare le cipolle, se tendono a colorirsi troppo, aggiungi 2 gocce di acqua, la rosolatura si arresterà immediatamente.

 

SUGGERIMENTO 21

Quando lessi il cavolfiore, aggiungi qualche fetta di limone oppure un paio di cucchiai di aceto, non sentirai il cattivo odore!

 

SUGGERIMENTO 20

I funghi sono facilmente deperibili, consumali freschi, eviterai le gastroenteriti!

 

SUGGERIMENTO 19

Il prezzemolo è ricco di sali e vitamine, arricchisce le tue pietanze, però lo devi usare in piccole quantità perchè contiene anche un po' di veleno

 

SUGGERIMENTO 18

Togli il germoglio interno all'aglio, sarà più delicato; ancor di più se lo immergi 1 o 2 ore nel latte.

 

SUGGERIMENTO 17

Quando cucini a bagnomaria, metti nell'acqua mezzo limone, così il tegamino non annerisce.

 

SUGGERIMENTO 16

Il rosmarino va utilizzato fresco in quanto con l'essiccazione perde buona parte del suo profumo.

 

SUGGERIMENTO 15

Le foglie di salvia sprigionano il loro profumo sia fresche che essiccate.

 

SUGGERIMENTO 14

Se ti avanza del pangrattato, per non farlo diventare oleoso, metti nella busta che lo contiene alcune foglie secche di alloro

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buonissima!!!!
Inviato da: ceci0467
il 16/03/2024 alle 20:29
 
Annosum vinum, socius vetus, et vetus aurum, haec sunt in...
Inviato da: ReCassettaII
il 05/03/2024 alle 21:00
 
mmmmmmmmmmm
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 04/11/2023 alle 14:59
 
mmmmmmmmm
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 21/10/2023 alle 14:24
 
Timeo Danaos et dona ferentes
Inviato da: ReCassettaII
il 19/08/2023 alle 16:00
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963