la manitosa RICETTE

CERCA LE RICETTE NEI TAGS

 

SUGGERIMENTO 13

la data di confezionamento dell'uovo è 28 giorni antecedente alla data di scadenza; se fai la maionese è importante che l'uovo sia fresco, altrimenti non viene.

 

SUGGERIMENTO 12

Il prezzemolo va aggiunto a fine cottura, in quanto cuocendo tende a diventare amaro

 

SUGGERIMENTO 11

se vuoi far maturare in fretta le pere, mettile in un cestino con le mele

 

SUGGERIMENTO 10

i limoni di colore verde contengono più vitamine di quelli di colore giallo!

 

SUGGERIMENTO N. 9

in estate, per evitare il rischio di malattie come la salmonella, è preferibile consumare la maionese confezionata.

 

SUGGERIMENTO N. 8

Le foglie di lattuga, tanto più le tagli sottili tanto più perdono sali e vitamine.

 

SUGGERIMENTO 7

Il panettone e il pandoro sono più fragranti se li riscaldi sul calorifero o nel forno tiepido, ma spento

 

SUGGERIMENTO 6

Hai finito lo zucchero a velo? E' un'emergenza? Puoi frullare lo zucchero semolato nel mixer: et voilà!

 

SUGGERIMENTO 5

Sarà cotta la torta? Se non è sufficiente il profumo che emana, puoi fare la prova dello stecchino: lo inserisci al centro della torta e quando lo sfili se risulta ancora umido vuol dire che la cottura non è ancora terminata.

 

SUGGERIMENTO N. 4

Prima di consumare il pesce crudo (tipo sashimi e sushi o tartare) occorre abbattere la temperatura del pesce per un tempo adeguato in modo da scongiurare il possibile contagio di larve Anisakis; nel caso che tu non possieda un abbattitore, tienlo 3 giorni nel freezer

 

SUGGERIMENTO N. 3

La farina deve essere sempre setacciata per evitare sgradevoli sorprese!

 

SUGGERIMENTO 2

Le carote e le patate vanno sbucciate e passate ancora calde.

 

SUGGERIMENTO 1:

Le foglie di basilico non vanno tagliuzzate col coltello, ma spezzettate con le mani per evitare che si sviluppi acidità.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lamanitosamonellaccio19Dolce.Piccantacer.250amorino11ceci0467ReCassettaIIcassetta2Valter2424karen_71m12ps12simpatico013nonna.frapratissoli.silviaamici.futuroieri
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Messaggi di Maggio 2020

Funghi trifolati

Post n°399 pubblicato il 25 Maggio 2020 da lamanitosa
 
Foto di lamanitosa

Ingredienti: 500 g di funghi, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale e pepe (a piacere anche peperoncino).

Procedimento: Pulisci i funghi eliminando la parte terminale del gambo (circa 1 cm dalla radice), raschia delicatamente la superficie dei gambi e delle cappelle, per eliminare le tracce di terriccio e poi passa sui funghi un panno umido; se questa operazione non dovesse risultare sufficiente, lava i funghi velocemente sotto l'acqua corrente, scolali e asciugali subito.

Comunque se si tratta di porcini o ovuli, lavali solo se presentano le cappelle particolarmente sporche; se i funghi sono piccoli, lasciali interi, se invece sono grandi, stacca le cappelle dai gambi per poi tagliare le cappelle a fettine e i gambi a pezzetti.

In una padella scalda un filo d'olio e fa rosolare l'aglio; una volta imbiondito, elimina l'aglio, versa in padella i funghi porcini e falli cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti, finché si sarà asciugata tutta l'acqua di vegetazione, quindi sfuma con il vino e fa evaporare, condisci col sale e col pepe, metti il coperchio e continua la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio, mescolando delicatamente qualche volta e aggiungendo un po' d'acqua, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo; a pochi istanti prima di spegnere, cospargi i funghi con il prezzemolo tritato.

Allo stesso modo puoi trifolare i funghi di tutte le tipologie che ti piacciono, cambia solo il tempo di cottura: ad esempio mentre i porcini cuociono in 6 – 7 minuti, i pleurotus, che hanno una certa consistenza, richiedono una cottura di 15 – 20 minuti e comunque finché diventano morbidi.

Gli champignon: a piacere, puoi togliere delicatamente la pellicina, che ricopre le cappelle dei funghi, aiutandoti con un piccolo coltello affilato.

Variante: per dare un sapore più deciso alla ricetta, puoi aggiungere 30 g di porcini secchi; sciacqua i funghi secchi sotto l'acqua corrente, quindi mettili a bagno per almeno una quindicina di minuti in una ciotola contenente acqua tiepida, poi strizzali e sminuzzali, conservando l'acqua di ammollo; unisci i funghi secchi ai funghi freschi e falli trifolare, aggiungendo durante la cottura un po' dell'acqua di ammollo dei funghi secchi.

I funghi trifolati possono essere serviti sia caldi che freddi e si accompagnano bene alla polenta, ad un buon risotto, a secondi di carne di pesce o uova e sono ottimi anche per condire la pasta.

I chiodini sono un po' tossici, per cui si consiglia di metterli per dieci minuti a bagno in una ciotola contenente acqua ed un cucchiaio di bicarbonato, poi vanno risciacquati sotto l'acqua corrente, quindi vanno fatti bollire per 10 minuti in una pentola contenente acqua ed un cucchiaio di succo di limone o aceto, per eliminare ogni traccia di tossine; durante la bollitura va eliminata con una schiumarola la schiumetta che viene a galla, pertanto i chiodini non possono essere mangiati crudi.

 
 
 

Si alios aspernati erimus, alii nos aspernabuntur!

Post n°398 pubblicato il 23 Maggio 2020 da lamanitosa
Foto di lamanitosa

Si alios aspernati erimus, alii nos aspernabuntur!

 
 
 

Spinacine

Post n°397 pubblicato il 18 Maggio 2020 da lamanitosa
 
Foto di lamanitosa

Ingredienti: 500 g di petto di pollo, 600 g di spinaci, 1 uovo, 30 g di parmigiano grattugiato, noce moscata, 1 spicchio d'aglio, pangrattato q.b., olio di semi di arachidi per friggere.

Per la panatura: 2 uova, farina q.b., pangrattato q.b..

Procedimento: elimina dal pollo le nervature ed il grasso, taglia la carne a pezzi e frullala in un mixer; pulisci e lava gli spinaci, passali in padella con un filo d'olio e l'aglio, non aggiungendo altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio e fa stufare per qualche minuto; elimina l'aglio e, una volta freddi, strizza bene gli spinaci e tritali grossolanamente con la mezzaluna o con il coltello.

In una ciotola mescola il pollo macinato e gli spinaci, aggiungi un uovo sbattuto, il parmigiano, un pizzico di noce moscata e due cucchiai di pangrattato, condisci con sale e pepe ed amalgama bene il tutto; se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi ancora un po' di pangrattato; una volta ottenuto un composto omogeneo, mettilo in frigo per circa mezz'ora, coperto con la pellicola.

Trascorso questo tempo, riprendi il composto e, prelevandone piccole quantità con un cucchiaio, ricavane delle polpette e poi schiacciale dando loro la forma di piccole cotolette.

Impana le spinacine passandole prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, infine friggile in abbondante olio caldo per due – tre minuti per parte e comunque finché saranno dorate; adagiale su carta assorbente e servile ben calde.

Puoi cuocere le spinacine anche in forno: sistemale su di una teglia rivestita di carta forno, irrorale con un filo d'olio e falle cuocere per circa trenta minuti rigirandole a metà cottura.

 
 
 

Pecunia non olet!

Post n°396 pubblicato il 16 Maggio 2020 da lamanitosa
Foto di lamanitosa

Pecunia non olet!

 
 
 

Lasagna bianca semplice

Post n°395 pubblicato il 11 Maggio 2020 da lamanitosa
 
Foto di lamanitosa

Ingredienti: 250 g di sfoglie di lasagna precotte secche, 400 g di mozzarella, parmigiano grattugiato q.b., sale.

Per la besciamella: 1 l di latte intero, 80 g di burro, 80 g di farina 0, noce moscata, sale e pepe.

Procedimento: Per la besciamella segui la preparazione indicata nel post n. 43 “Besciamella”, cambiando solo le quantità di burro e farina, perché le sfoglie di lasagna secche richiedono una besciamella leggermente più liquida.

Sul fondo di una pirofila stendi uno strato sottile di besciamella, poi uno strato di lasagna, ancora uno strato di besciamella, una spolverata di parmigiano ed uno strato di mozzarella a fette; ripeti gli strati: pasta, besciamella e mozzarella e termina con uno strato di sola pasta ricoperta con abbondante besciamella ed una spolverata di parmigiano; passa nel forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti e poi passa alla funzione grill per 5 minuti.

Questa lasagna semplice e leggera può essere arricchita aggiungendo altri ingredienti a piacere, realizzando così tante varianti: puoi aggiungere 2 strati di spinaci saltati, o di carciofi trifolati, o di zucchine trifolate, o di piselli e prosciutto, oppure di speck e radicchio saltato, di ragù bianco o di pesto eccetera.

Se vuoi preparare la lasagna con sfoglie di pasta fresca, segui la preparazione indicata nel post n. 263 (Pasta fresca all'uovo); lessa le sfoglie in abbondante acqua salata insieme ad un cucchiaio d'olio, scolale al dente, disponile su di un canovaccio umido e prosegui come sopra.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: lamanitosa
Data di creazione: 01/06/2013
 

SUGGERIMENTO 24

Se vuoi che i fagiolini e i piselli mantengano il colore verde, lessali con sale grosso e senza coperchio.

 

SUGGERIMENTO 23

Siccome le uova sono porose, le puoi lavare velocemente, senza detersivo, prima di utilizzarle.

 

SUGGERIMENTO 22

Quando fai rosolare le cipolle, se tendono a colorirsi troppo, aggiungi 2 gocce di acqua, la rosolatura si arresterà immediatamente.

 

SUGGERIMENTO 21

Quando lessi il cavolfiore, aggiungi qualche fetta di limone oppure un paio di cucchiai di aceto, non sentirai il cattivo odore!

 

SUGGERIMENTO 20

I funghi sono facilmente deperibili, consumali freschi, eviterai le gastroenteriti!

 

SUGGERIMENTO 19

Il prezzemolo è ricco di sali e vitamine, arricchisce le tue pietanze, però lo devi usare in piccole quantità perchè contiene anche un po' di veleno

 

SUGGERIMENTO 18

Togli il germoglio interno all'aglio, sarà più delicato; ancor di più se lo immergi 1 o 2 ore nel latte.

 

SUGGERIMENTO 17

Quando cucini a bagnomaria, metti nell'acqua mezzo limone, così il tegamino non annerisce.

 

SUGGERIMENTO 16

Il rosmarino va utilizzato fresco in quanto con l'essiccazione perde buona parte del suo profumo.

 

SUGGERIMENTO 15

Le foglie di salvia sprigionano il loro profumo sia fresche che essiccate.

 

SUGGERIMENTO 14

Se ti avanza del pangrattato, per non farlo diventare oleoso, metti nella busta che lo contiene alcune foglie secche di alloro

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buonissima!!!!
Inviato da: ceci0467
il 16/03/2024 alle 20:29
 
Annosum vinum, socius vetus, et vetus aurum, haec sunt in...
Inviato da: ReCassettaII
il 05/03/2024 alle 21:00
 
mmmmmmmmmmm
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 04/11/2023 alle 14:59
 
mmmmmmmmm
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 21/10/2023 alle 14:24
 
Timeo Danaos et dona ferentes
Inviato da: ReCassettaII
il 19/08/2023 alle 16:00
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963