Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« .. »

.

Post n°500 pubblicato il 03 Aprile 2009 da quotidiana_mente
 






Tra qualche giorno sarà Pasqua, avendo un cuore sensibile al creato, ho deciso di chiamare i miei genitori e di indagare sulla sorte delle due pecore che, solitamente, pascolano nell’orto di casa.

Al telefono ha risposto mio padre, e dopo il solito aggiornamento sulle condizioni atmosferiche, ha iniziato a parlare di altro. Mi ha ricordato che era l’anniversario della morte del papa. Ho fatto la gnorri e ho esclamato: “il papa è morto? E non ne sapevo niente?”. Non mi ha nemmeno risposto, è andato avanti nel suo monologo e poi mi ha chiesto se avevo intenzione di andare al Vaticano per la commemorazione. Non ho risposto. Lui ha continuato a parlare: “lo sai che qui, in Portogallo, c’è la ribellione dei vescovi?”. Avevo sentito qualcosa sul vescovo di Porto, ma niente di più. Ho chiesto di essere illuminata. “Il vescovo di Porto è contrario con quanto ha affermato il papa in Africa, lui è favorevole all’uso del preservativo soprattutto per motivi di prevenzione”. Questo lo sapevo. “il vescovo di Viseu ha dichiarato di essere favorevole al divorzio”. Cavolo! ho pensato. “Il Vaticano ha iniziato un’indagine nei suoi confronti”. Ti pareva. “Beh, dài, sul preservativo ci sto, ma sul divorzio mi sembra che sia esagerato”, ha detto mio padre. Ovviamente, il mio parere è del tutto diverso. Ho fatto presente che non vedevo nessuna differenza tra un divorzio civile e la Sacra Rotta: era pur sempre dividere quanto Dio aveva unito. Soprattutto che la Sacra Rotta accetta giustificazioni un po’ bislacche, almeno secondo il mio modesto parere. Mio padre ha concordato. “Papà, se continua così in Portogallo, non ci saranno più vescovi, immagino quello di Porto a spaccare pietre in Barbàgia!”. Lui ha affermato che quest’ultimo non rischia niente, che non ci sono indagini nei suoi confronti, invece la situazione di quello di Viseu è molto diversa perché infrange un dogma. Non avevo più voglia di continuare a discutere sul divorzio. Ho solo risposto che, prima o poi, la chiesa si dovrà adeguare, che non potrà rimanere, in eterno, arroccata ai suoi dogmi. “Togli i dogmi e tutto crolla”, mi ha risposto. Ho fatto spallucce e ho chiesto di mia madre. “E’ morto il gatto”, mi dispiaceva e tanto. Da qualche giorno rifiutava l’alimentazione. Il veterinario sosteneva che non c’erano malattie in corso e che l’unica soluzione era l’alimentazione forzata via flebo. Mia madre era contraria, le sembrava una cattiveria. Ha passato giorni ad alimentarlo con il biberon e persino con un contagocce, ma non era servito a nulla. “Tuo padre lo volevo buttare nella spazzatura, invece l’ho seppellito in giardino”. Non sapevo cosa dire e non ho detto niente.

Ho chiesto delle pecore, che era il vero motivo della mia telefonata. Volevo assicurarmi che nemmeno quest’anno finissero in padella o al forno, soprattutto l’agnellino nato qualche mese fa. Mia madre mi ha rassicurato; ormai non hanno più il coraggio di mangiare le pecore, stanno lì, pascolano, crescono, e quando serve, le prestano ai vicini per tosare l’erba: più ecologico e utile a tutti.

Ho salutato e riattaccato pensando: eppure qualcosa si muove, sì, qualcosa si sta muovendo in quel limbo di terra lungo l’oceano, almeno provano a muovere (e smuovere) qualcosa. Bravi vescovi!





 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963