Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #327Messaggio #329 »

Post N° 328

Post n°328 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da quotidiana_mente
 





Appena entrai nella libreria, le luci si fulminarono e i commessi provvedettero ad accendere delle candele. Mentalmente ringraziai San Gennaro per il miracolo appena compiuto sotto i miei occhi. Nemmeno nei miei desideri più reconditi avevo sperato tanto.

Lui per nulla intimorito iniziò a parlare al pubblico, ma guardandomi sempre dritto negli occhi, tornai a ringraziare tutti i santi in calendario ed il dubbio che fosse veramente astigmatico non mi affiorò.
Pendevo dalla sue labbra, avrebbe potuto leggere l’elenco telefonico che sarebbe stato lo stesso. Ero in adorazione. Lui si avvicinò e disse che mai aveva visto un maglione più bello del mio. Il dubbio che soffrisse di congiuntivite non si affacciò nella mia mente.
Parlava, ascoltavo. Ascoltavo, parlava.
Iniziò a sudare dall’ascella destra, sono certa che fosse proprio quella destra, pensai che non era per niente originale. Offesa, la mia ascella, segnalò al cervello che era proprio ora di andare via.
Scappai. Nella fuga ho perso uno stivale, quello sinistro.
Ieri mattina, qualcuno ha bussato alla mia porta, era Lui che cercava il piede giusto. Era, ovviamente, il mio. Ma, ormai, l’idillio era rotto. Non volevo più sapere nulla di un’ascella maleodorante e sdegnata ho chiuso la porta di casa, lasciandolo senza pietà dormire fino a questa mattina sullo zerbino. Le vicine ancora mi ringraziano.
Scansandolo con il mio piede sinistro, sono andata oltre, oltre lui.
Ecco mi sarebbe piaciuto tutto questo. Mi sarebbe piaciuto anche qualcosa di diverso da questo. Destino ingrato, mondo infame: ho lavorato fino alle diciotto e trenta, senza speranze di raggiungere in tempo per ascoltare le briciole di un qualsiasi discorso, fosse esso anche le declinazioni della lettera zeta.
Niente.
Nulla.
Ma è bello così. Lui mi dovrà ancora aspettare. Dovrà vivere della mia assenza.
Lui? Già.
Avrei tempo fino al diciotto febbraio per vederlo al Teatro Argentina, ma in mezzo ad una moltitudine non mi voglio perdere. La verità è che i posti sono quasi esauriti e quelli rimasti non permettono una buona osservazione.
E’ bello così. Vivere nella sua assenza.
Ovviamente, il calzino non era bucato.


Commenti al Post:
elnaza
elnaza il 12/02/07 alle 22:40 via WEB
Alpin va pian!!! - coraggio quoti!!! non arrenderti... :))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/07 alle 15:07 via WEB
Adoro la polenta, adoro il baccalà.. su Paolini meglio tacere ormai. Grazie Marco :)
 
linus99linus
linus99linus il 12/02/07 alle 23:07 via WEB
Il presidente della Banca Mondiale ha le calze bucate. I debitori avrebbero preferito fossero le mani. Ma trattandosi di un banchiere, anzi del capo di tutti i banchieri, è già un primo passo accontentarsi dei piedi. La foto che lo ritrae all'ingresso di una moschea turca con gli alluci in libera uscita dai pedalini grigio-tristezza possiede un elevato valore emblematico, anche se non si capisce bene quale. Dipende dal punto d'osservazione. Se un integralista islamico potrebbe accusare il satana del capitalismo globale di scarso rispetto (obbligandolo la prossima volta a nascondere l'unghia nuda dietro regolare burqa), l'analista economico ravviserà in quei ditoni slanciati verso l'ignoto un segnale inequivocabile di recessione. Un povero cristo del Terzo Mondo noterà con sollievo che anche l'Occidente comincia ad avere buchi da tutte le parti. Mentre un povero cristo del Primo, appena lasciato dalla moglie al suo destino di gestore caotico del proprio guardaroba, non riuscirà a comprimere un sincero afflato di solidarietà maschile. (Massimo Gramellini - La Stampa - 30/01/07)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/07 alle 15:08 via WEB
Mi aveva fatto molta tenerezza quel particolare, quel calzino bucato. Sono dettagli che rendono umani. Credo. Un sorriso.
 
lunamattana
lunamattana il 13/02/07 alle 09:05 via WEB
:-(((( oh che storia triste...quasi quasi gli scrivo una mail...so essere convincente se m'impegno...
 
marsina
marsina il 13/02/07 alle 10:03 via WEB
Ma è bello così. Lui mi dovrà ancora aspettare. Dovrà vivere della mia assenza.
autoconvincersi di ciò...ma...un bacione...
 
spaceman70
spaceman70 il 13/02/07 alle 10:15 via WEB
accidenti... .. ... .. dovrò muovere le mie conoscenze per fartelo incontrare...
 
ascella.destra
ascella.destra il 13/02/07 alle 10:37 via WEB
Ciao a tutti, sono Ascella Destra di Quotidianamente. Per favore, aiutatemi. E’ da anni che va avanti questa storia. Qualcuno le indichi il nome di uno psicologo che l’aiuti a contenere le proprie emozioni o perlomeno a manifestarle in un modo piu’ convenzionale. La mie cugine Guanciarossa Destra e Guanciarossa Sinistra si sentono un po’ trascurate. Non escono e non vedono mai nessuno. Anche i nostri vicini di casa Mano Destra e Mano Sinistra hanno sempre la pelle secca e sono pronte ad andarsene per dare una mano in qualche paese del Terzo Mondo. Inoltre soffro un po’ l’invidia di Ascella Sinistra che si sente bistrattata e diventa irritata ad ogni depilazione. Adesso incomincia pure a lamentarsi Piede Sinistro…sono preoccupata,prima o poi Quoti cadra’ a pezzi..
 
 
georgeorwell1984
georgeorwell1984 il 13/02/07 alle 13:41 via WEB
Ah, ah, ah...questa è troppo forte!!! PG
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 13/02/07 alle 15:07 via WEB
..troppo tardi..oggi ho visto sulla Pontina , in direzione Sud, cioe' verso Pomezia, una mano che chiedeva l'autostop scoprendo una falange...dietro un cespuglio nascosti ho visto un'altra mano ed un piede senza scarpa...Forse in questo momento Quoti avra' piu' di una difficolta' a scrivere una risposta..(vabbe' magari ci ripensano e tornano indietro)..
 
arcadia73
arcadia73 il 13/02/07 alle 10:38 via WEB
Romantica Quoti :)
 
betulla64
betulla64 il 13/02/07 alle 10:45 via WEB
Ma...ma...ma.... ma comeeeeeee!! L'omo ha da puzzà e tu ti arrendi di fronte a un'ascella sudaticcia? Sigh...sob... sniff.... Era dai tempi di Liala che non mi commuovevo così davanti ad un dramma d'amore.... "Vivere nella sua assenza"... Ommioddio sai toccare le corde più profonde dell'intimo umano!! Besos :)
 
sax2002
sax2002 il 13/02/07 alle 10:57 via WEB
Ce la farai, coraggio! non fartelo scappare!
 
hermesgemini
hermesgemini il 13/02/07 alle 11:12 via WEB
saper attendere ripaga sempre... , un abbraccio di calore
 
magdalene57
magdalene57 il 13/02/07 alle 12:04 via WEB
deliziosa quoti... sai che avevo letto da qualche parte che gli uomini considerano molto sexy le calze smagliate...? prendi nota, ragazza, un abbraccio margy
 
georgeorwell1984
georgeorwell1984 il 13/02/07 alle 13:40 via WEB
Peccato per il povero Marco Paolini. Non sa cosa si è perso! Sarà per la prossima volta...Never say, never again. ;) PG
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 13/02/07 alle 13:59 via WEB
Questo tuo scritto dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Voi donne amate in modo sovente diverso da noi. E a volte vorrei saper amare come solo una donna sa amare. In compenso, so sudare da tutte e due le ascelle, uso cappelli peggiori dei tuoi, ho la bici in alluminio e riesco a dire "precipitevolissimevolmente" con un unico rutto ('mazza che doti!).
 
 
MirtilloGirl
MirtilloGirl il 13/02/07 alle 14:24 via WEB
voci di corridoio mi hanno informata che paolini grazie alla potenza diaframmatica attoriale riesce a recitare il primo canto della Divina Commedia in due rutti. ma come dici giustamente tu sono altre le cose che contano per una donna: lui la bici in alluminio non ce l'ha. e poi serve un'ascella sinistra che bilanci quella destra della quoti in fin dei conti.
 
lunamattana
lunamattana il 13/02/07 alle 16:26 via WEB
c'ho i crampi a forza di stare incrociata...se ne sono andati? posso chiudere la raccolta fondi?
 
nimriel
nimriel il 13/02/07 alle 16:32 via WEB
rassegnaQuoti. Quell'uomo non merita la tua scella destra, nonono. (che cappellino vezzoso..ma quello prima era + bellino!)
 
arimatec
arimatec il 13/02/07 alle 17:02 via WEB
Qui la quotidianità si arricchisce di "effetti speciali" tra black-out, stivali persi, ascelle sudate e altro ancora, Poi cala un sipario e se ne apre un altro, come è giusto che sia. Com carinho.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 13/02/07 alle 19:33 via WEB
Vado a farmi una doccia....non si sa mai, Ciao buona serata Mauro
 
PiccolaMaIngombrante
PiccolaMaIngombrante il 13/02/07 alle 21:44 via WEB
In effetti è una mancanza di stile che può far crollare miti e infrangere sogni... Però a Paolini, suvvia, si può perdonare tutto. Avevo il vhs del suo spettacolo "Vajont" e dico "avevo" perché a forza di guardarlo, l'ho rovinato O_o'
 
lunamattana
lunamattana il 14/02/07 alle 09:25 via WEB
? ;-)
 
vega257
vega257 il 14/02/07 alle 09:52 via WEB
L'ho visto!!!!! No...non il buco sul calzino (che non c'è)...dico del sergente.....Paolini non ha bisogno nè di elogi nè di commenti!!! Un forte abbraccio. Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/07 alle 11:17 via WEB
Non ha bisogno, è vero. Vedo che la concorrenza è spietata ed io non sono una competitiva. Sospiro ad un amore (segreto) sul viale del tramonto. Oggi mi tengo stretto l'abbraccio.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 14/02/07 alle 10:27 via WEB
^__^ ciaoo buona giornata kisssss
 
bluewillow
bluewillow il 14/02/07 alle 10:36 via WEB
Lo sfortunato è lui! Ciao quotidiana :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/07 alle 11:15 via WEB
Mah ;)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 14/02/07 alle 11:09 via WEB
Io proverei ugualmente, magari la testa dello spettatore che ti sta davanti riesce a nascondere la visione della sua ascella sudatizza, e la distanza tra te e il palco non porterebbe sino alle tue narici il conseguente effluvio. D'altro lato il tuo tentativo potrebbe essere vanificato dal suo ricorso in extremis ad un buon antitraspirante... Sta a te decidere.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/07 alle 11:15 via WEB
L'ultima volta che sono stata al cinema, nella fila di fronte c'era solo una ragazza. Ho pensato intensamente: speriamo che non arrivi un altissimo. Nemmeno il tempo di finire il pensiero che subito si è piazzato un ALTISSIMO proprio davanti a me, la ragazza gentilmente gli ha chiesto di spostarsi. Conosci anche tu la Legge di Murphy, dunque. Poi, se non sarà un altissimo sarà una ciarlona e mi toccherà passare il tempo a chiedere di stare zitta e mi perderei lo spettacolo. A teatro, la penultima volta avevo una colonna (una vera, mica un gigante) e sono uscita da lì con il torcicollo. Ora starai pensando che farei bene a stare a casa. Hai pensato bene. Ah l'amour. E' bello così perché lui non sa che io so che lui dovrebbe sapere quello che io so. (Giuro che non ho fumato!). Prima o poi, lui sarà per me (dixit Mina).
 
   
georgeorwell1984
georgeorwell1984 il 14/02/07 alle 13:19 via WEB
Questo è niente. A me una volta a teatro è capitato uno spettatore seduto davanti, rigorosamente in giacca a scacchi e riportino ben pettinato, che si è addormentato con il capo riverso all'indietro e che ha cominciato a russare a bocca aperta per tutto il secondo atto. Peccato che a teatro non si mangi il pop corn altrimenti mi sarei divertito a tirargliene qualcuno in bocca...PG
 
lallamai
lallamai il 14/02/07 alle 11:37 via WEB
Ho una grande ammirazione per Marco Paolini (già detto nel commento al tuo post n. 327. Sono ripetitiva e "'nzallanuta" , spero nella tua comprensione). Ma amo in segretissimo Erri de Luca. L'ho visto varie volte a Napoli. Ho parlato con Lui E MI HA SORRISOOOOOOO. Da allora mi pensa sempre, lo sento :-)))))!!!!!... Posseggo anche un suo autografo [oltre a quello di Sergio Cammariere e Gigi Finizio]... Invecchio male: ho iniziato a chiedere autografi a 40 anni :-///
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/07 alle 11:48 via WEB
Ho visto Erri de Luca l'estate scorsa durante il festival della Letteratura all Basilica di Massenzio, sono rimasta incollata alle sue labbra, lui leggeva, raccontava di caravelle e di marinai portoghesi. Era un chiaro riferimento a me. Anche Paolini, l'anno scorso, durante una rassegna ha parlato di portoghesi (e non si riferiva a chi non paga i biglietti), un altro segnale evidente lanciato a me. Però, Paolini mi affascina più di De Luca. Non mi chiedere il motivo, non c'è. E' così "a pelle".
Di autografi ne ho qualcuno: di Gaber sotto una citazione di Christa Wolf, di un paio di scrittori francesi su un libro di Amado. Ero un'impertinente da giovane.
 
   
lallamai
lallamai il 14/02/07 alle 12:35 via WEB
Penso di aver imparato a memoria IL QUADERNO DEL VAJONT, Einaudi 1999... Meraviglioso :-) Ps Sono stata, sono e sarò sempre un Cactus spinoso e miope:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963