Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #403Messaggio #405 »

Post N° 404

Post n°404 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da quotidiana_mente
 





Ieri era il compleanno del “piccolo”. Avevo acquistato il suo regalo all’inizio di gennaio, sulla scia dell’amore fraterno provato durante il soggiorno in Portogallo. Il regalo era stato acquistato così in anticipo che mi è sembrato giusto lasciarlo in giacenza assieme a quello di Rita, assieme a quello di Iris comprato durante il mio ultimo soggiorno parigino ormai un paio di anni fa, assieme a quello di Simona, ma quello è molto recente. E’ sempre così. O meglio, io sono sempre così. Mi sembra di avere tanto tempo a disposizione che, a volte, mi offro il lusso di sprecarlo.
Il compleanno ormai era alle porte ed io non avevo spedito il regalo. Mi serviva un’idea per compensare. Penso, ci ripenso e poi smetto. Qualche giorno prima, avevo comprato anche un pensiero per mia madre, uno per mio padre e recuperato un regalo di Natale che era in attesa di essere spedito da un paio di anni ad un nipotino. Per provvedere alla spedizione mi serviva una scatola, ma non volevo una volgare scatola delle Poste. Durante una passeggiata, ho trovato la scatola ideale. Perfetto, potevo spedire tutto quanto. Arrivata a casa, mi sono accorta che la scatola era troppo piccola. Spedizione rimandata, tranne che per il “piccolo”: il suo regalo entrava comodamente in una busta imbottita e decisi che tanto valeva iniziare dal principio. Ovviamente, la busta è ancora in attesa di essere spedita.
Domenica pomeriggio, ammiravo la bellissima scatola e si è accesa una lampadina in testa. O sopra la testa. Ho subito deciso che avrei messo lì le foto scattate durante gli anni dell’adolescenza che da qualche parte c’erano e sonnecchiavano in un’orrenda scatola di scarpe. Ho recuperato la vecchia scatola, spostando una tonnellata di regali accumulati e mai spediti, e mi sono messa a guardare le foto.
E’ stata un’esperienza illuminante: le foto con la giusta messa a fuoco sono rare, in compenso quelle dove mancano le teste sono una grande maggioranza, nemmeno fossi stata una degna erede di Robespierre. Ovviamente, non poteva essere colpa mia, ma dell’apparecchio che chissà come sia finito tra le mie mani, forse era un regalo trovato in qualche scatola di detersivo. Mi è sembrata, sul momento, l’unica spiegazione valida per tanta cialtronaccia fotografica. E’ sempre più comodo dare la colpa a qualcuno o a qualcosa piuttosto che ammettere i propri errori.
Ho iniziato a fare una cernita delle foto; ho preso gran parte di quelle dove era presente il “piccolo”, e con tutte le migliori intenzioni del mondo, le ho passata allo scanner per, in seguito, creare un album e mandarlo, dopo la mezzanotte, al “piccolo”. La mia intenzione era di farmi perdonare.
Quello che mi ha stupito è che le fotografie, dopo tanti anni, tendono al colore arancio, colore che mi piace ma che non ritengo adeguato per rappresentare dei momenti del passato, e si sono “ondulate” anche se “sdraiate” nella scatola. Lo stupore più grande è stato il ricordare esattamente il momento in cui sono state scattate le fotografie. Un po’ come salire in una macchina del tempo. Ho provato tenerezza per qualche foto, non per la bambina che ero, ma per come eravamo tutti. Passato il momento di nostalgia, ho iniziato il “lavoro”. Una volta ultimato, dovevo solo mandare il collegamento dell’album al “piccolo”, ma era troppo presto e non amo fare i regali in anticipo. Quando mezzanotte ha scoccato, mi sono limitata a mandargli un sms con la solita formula dovuta al caso. A quell’ora la mia fantasia si era già dileguata.
Ieri ho mandato il collegamento all’album e lui mi ha subito risposto dicendo che aveva apprezzato e che nessun regalo poteva essere più azzeccato. Non poteva, secondo me, dire diversamente. Ho continuato a mandargli sms di auguri, per fargli sentire la mia presenza. La sera, invece, l’ho chiamato. Abbiamo, ovviamente, parlato di quando eravamo giovani, belli, pieni di speranze per poi decretare che siamo ancora giovani e belli e sempre pieni di speranze che tanto quelle sono le ultime a morire.
“Sai che D. mi ha mandato un sms a mezzanotte?” e ci sono rimasta male, perché avevo anch’io mandato un sms a mezzanotte e lui nemmeno mi ringraziava. “Indovina cosa ha scritto sul suo sms?” Avrà scritto quello che scrivono tutti: buon compleanno oppure feliz aniversário, cosa altro avrebbe potuto scrivere D.? “Mi ha mandato un messaggio con la parola “auguri” ripetuta all’infinito”, ha detto il “piccolo”. E’ una parola che uso spesso, ho pensato, mi piace perché può essere usata in molte occasioni, praticamente una parola “passepartout”, e mi piaceva che persino mio fratello D. se ne fosse appropriato, ma conoscendolo bene, mi è venuto in mente che lo facesse per pura pigrizia.
Per andare alla posta c’è sempre tempo e domani è un altro giorno.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=4135223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 20/02/08 alle 08:02 via WEB
io mi dimentico proprio dei compleanni, e ti dirò, se uno mi chiedesse le date di nascita dei miei fratelli, manco le sò... ma nemmeno l'anno...dici che sono sconsiderata?... temo che la tua scatola da scarpe non abbia preservato le foto dall'umidità... quelle arancioni, potrebbe essere forse colpa della pellicola... (mandagli il regalo, e presto!!)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:24 via WEB
Non credo che tu sia sconsiderata, non è una ricorrenza che rende una persona importante. I doni più belli sono quelli fatti con "la gratuità dell'amore" per riprendere un post di Odio Via Col Vento. Niente obblighi almeno nell'amore fraterno o di altra natura e nemmeno nell'amicizia.
Come diventeranno le nostre foto digitali?
Regalo affidato alla Poste Italiane, ora tutto dipende da loro :)
 
piandeloa
piandeloa il 20/02/08 alle 08:31 via WEB
he he anche mia sorella mi manda sempre gli auguri a 1\2notte...poi mi chiede che regalo voglio, e io non so mai cosa chiedere. Allora mi promette un regalo doppio per l'anno successivo, quando saprò cosa chiedere. Ormai il regalo che mi spetta credo sia ottuplo.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:26 via WEB
Avendo tanti fratelli, non mi comporto nello stesso modo con tutti: ci sono compleanni che non avranno mai un regalo, sms che mai giugeranno a mezzanotte e non perché io faccia preferenze, solo perché è così. Forse col "Piccolo" qualche preferenza la faccio, a pensarci bene.
Pensa quando ti arriveranno gli otto regali assieme, sembrerà Natale fuori stagione ;)
 
betulla64
betulla64 il 20/02/08 alle 09:55 via WEB
Cosa darei per ficcare naso e mani in quella tonnellata di regali mai spediti.... :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:28 via WEB
C'è anche una collana che aspetta da un bel po': ogni tanto la guardo e mi chiedo se è proprio quella giusta e continuo a rimandare la spedizione. Ti posso proporre una visita al mio museo "Oggetti da spedire"? ;)
 
sax2002
sax2002 il 20/02/08 alle 10:43 via WEB
Stupendo tuffo nel passato. Mi hai fatto voglia di andare a sbirciare nella scatola da scarpe con le foto della mia infanzia....magari per farle vedere ai miei bimbi!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:29 via WEB
Secondo me i tuoi figli saranno felici di vedere che anche il loro papà è stato bambino. Fammi sapere come reagiranno.
 
palladisole
palladisole il 20/02/08 alle 11:25 via WEB
ma allora non sono l'unica con le foto ondulate nelle scatole di scarpe! e non sono l'unica ad acquistare regali con largo anticipo per consegnarli con largo ritardo!
Pfuiiii!!
a natale ho fatto un regolo simile al mio Ammore...un CD con slideshow di nostre musiche ed immagini! Alla fine mi sono chiesta se era un regalo anche per me rivivere gli scatti :-))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:31 via WEB
Non sei l'unica in nessuno dei casi :)
Credo di sì: era un regalo anche per te, così come l'album per il "Piccolo" è stato un regalo anche per me. Pensi che siamo troppo egoiste?
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/02/08 alle 18:05 via WEB
Insomma,adesione totale al principio del Carpediem, eh?...Beh, questo non avere il senso del tempo, questo lasciarsi passare davanti tutti i treni, senza nemmeno provare ad inseguirli, dicono che sia sintomo e consapevolezza di "eternità"....C'è stao, c'è, ci sarà sempre, un altro tempo, una altra volta, una alra occasione per fare le cose...Ciao Highlander...;-)))))))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:33 via WEB
Ora spiego la mia predilezione per il whisky scozzese, grazie Carpediem ;)
E pensare che l'idea dell'immortalità non mi è mai piaciuta, ma potresti avere ragione tu.
 
arcadia73
arcadia73 il 20/02/08 alle 19:33 via WEB
Anche mia sorella compra i regali in anticipo. E li sceglie giusti. Cioè: azzecca sempre qualcosa che ti fa davvero piacere. Certo, poi lei li recapita anche con una puntualità da fatina(fastidiosa, com'è impeccabile, ma adorabile al contempo). Io invece li compro sempre all'ultimo, non so mai cosa scegliere, e spesso rischio di consegnarli in ritardo. Chi lo direbbe che io e la "piccola" abbiamo lo stesso segno zodiacale, e pure stesso ascendente? (siamo un buon indizio del fatto che l'astrologia sia un'opinione) ...però, Quoti, piacerebbe anche a me vedere delle cose e riuscire a pensare "ecco, questo sarebbe un bel regalo per XYZ". E pazienza per il ritardo! Ti abbraccio forte ^^
 
 
arcadia73
arcadia73 il 20/02/08 alle 19:37 via WEB
...ehm... rileggendo mi rendo conto che non ho reso l'idea :-( Intendevo dire che ti ammiro per la fantasia che hai nel pensare i regali per le ersone, e che questo di per sè è un valore maggiore della puntualità. Ecco. (Meglio? Sperèm!) Ri-bacio ;-P
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:36 via WEB
Avevo capito il tuo messaggio anche senza l'aggiunta :) Fantasia io? Solo pigrizia, Arcadia bella, almeno in questo caso e anche una bella dose di egoismo. Però anche il regalo, quello spedito molto dopo, era pensato per lui, perché credo che almeno nei regali non "obbligati" ci deve essere un po' di chi offre. Tri-bacio :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/08 alle 20:59 via WEB
pigrizia da spedizione, eh? ce l'ho anch'io. mi sono sempre domandata come fanno gli indefessi venditori di Ebay a sopravvivere! (ps. per le foto "arancioni" non c'è niente da fare: è una cosa generazionale. invecchiamento chimico della carte e dei colori dell'epoca).
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:40 via WEB
Non avevo mai pensato ai venditori di Ebay, hai ragione, sarà perché mi sono sempre limitata all'acquisto? Non riuscirei nemmeno io ad essere solerte.(Grazie del ps: infatti sto pensando di passare allo scanner tutte le foto prima di trovare solo riquadri arancioni, pigrizia permettendo. Le foto in bianco e nero, invece, resistono molto bene... ebbene sì ho anche delle foto in bianco e nero!)
 
Xeinar
Xeinar il 20/02/08 alle 21:32 via WEB
Grazie per regalarci sempre queste perle :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/02/08 alle 22:40 via WEB
Grazie a te per la pazienza di leggere :)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 22/02/08 alle 13:39 via WEB
ad un certo punto avevo cominciato anche io a comperare i regali in anticipo, ma quando mi sono accorta che poi mi dimenticavo di averli e di recapitarli, ho smesso... per tirchieria, suppongo... Invece i regali dell'ultimo Natale mi sono ridotta a comperarli all'ultimissimo minuto, e poi però le persone per cui li avevo presi non son passate a prenderli... spero di ricordarmi a Natale dell'anno prossimo che ci sono...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963