Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #464Messaggio #466 »

Post N° 465

Post n°465 pubblicato il 20 Novembre 2008 da quotidiana_mente
 
Tag: Scoop!






Uno strillo leggero, ho guardato l’ora, non c’erano dubbi: erano i miei genitori. Solo loro chiamano intorno alle 22 per via dell’ora di differenza o perché pensano che io a quell’ora abbia finito di cenare. Alzo la cornetta, era mio padre.

- Olà minha querida filha.

- Olà, papà, tudo bem?

E iniziano i nostri surreali discorsi. Lui che parla, io che ascolto, lui che parla, io che annuisco.

- Ti devo dire un segreto.

- Se è un segreto non me lo puoi dire.

- Ma tu sei parte integrante della famiglia allora te lo dico, ma è un segreto e non lo dovrai ripetere.

Ed io mi chiedo a chi potrei comunicare un segreto che magari riguarda la moglie del vicino del parente che sta a dieci chilometri dello sperduto villaggio nello sperduto paese che s’adagia in riva all’oceano.

- Ci sei?

- Certo, papà. Dimmi.

- Tuo fratello ha chiesto la mano di S.

- Wow, che notiziona!

- Mi raccomando non lo dire a nessuno che è ancora segreto.

- Peccato, pensavo di attaccare un cartello all’ingresso dell’atrio per poter fare partecipe tutto il condominio.

- C’è poco da scherzare!

- Sono una tomba, papà, tranquillo.

- Ti passo tua madre, ma per poco che il telefono costa.

Come al solito, mi chiedo perché quando chiamano loro il tempo è sempre contato, invece quando chiamo io il tempo sembra infinito. Mah.

Mia madre mi parla del tempo, del freddo che non arriva e che invece serve per uccidere tutti i vermi ma soprattutto le talpe che le mangiano le radici delle piante in giardino.

Come sempre, immagino lunghe gallerie sotto il giardino di mia madre, vedo le talpe che scavano immensi cunicoli per andare a mangiare le radici delle rose e delle azalee di mia madre. Il quadro diventa apocalittico, perché mia madre mi descrive un giardino che sembra una trincea e mi viene da ridere, perché ci saranno le solite due – tre buche.

- Ti passo tuo fratello che domani tornerà in Francia.

Dico che richiamerò durante il week-end e le auguro che il freddo arrivi presto e uccida tutte le talpe. Lei precisa che il freddo, al massimo, uccide i vermi. Meglio, penso, così le talpe hanno la vita salva.

- Ciao sorellina!

- Ciao fratellone!

Se io sono la maggiore e lui l’ultimo, perché ci chiamiamo in questo modo?

- Uè fratellone, sai che ho saputo qualcosa di veramente segreto?

- Ma va?

- Sì, ho saputo che hai chiesto la mano di S.

- Meno male che era un segreto!

Sento voci sottofondo che si alzano, che si inalberano.

- C’è una qualche guerra in corso?

- No, tranquilla, i soliti missili terra – aria tra mamma e papà.

Le voci si fanno sempre più presenti. Sento distintamente mia madre che dice a mio padre: se è un segreto, è un segreto e non lo devi dire a nessuno! Mio padre che replica che io non sono nessuna ma SUA figlia e che dunque posso essere annoverata tra le persone in grado di custodire un segreto. Ma se è un segreto, è un segreto, ripete mia madre. Poi, mio padre si stufa e smette di parlare, mentre mia madre continua a borbottare.

- Sorellina hai scatenato una guerra!

- Scherzavo, figurati, sapevo che tu sapevi che io, ormai, sapevo!

Mi faccio raccontare da mio fratello (Il Piccolo) come sono andati i fatti. Come si è dichiarato… ma soprattutto chiedo a chi ha chiesto la mano, visto che S. essendo sua fidanzata da quasi due anni e che da qualche mese lui parlava di matrimonio.

Lui mi risponde che è andato dai genitori di lei e lì, ha ingoiato tutta la saliva che non aveva già più e si è buttato. Ha chiesto ai genitori la mano della figlia.

Immagino la scena. Immagino mio fratello tirato a lucido, lui che già è sempre lucido, l’immagino lì, davanti ai quei due genitori burberi e molto preoccupati per la figlia, a fare tutta una serie di domande alle quali mio fratello avrà dovuto rispondere nel migliore dei modi possibili.

- Ti assicuro, sorellina, che era più facile ripassare l’esame della maturità, oppure un qualche esame all’università. Avrò perso 10 kg in pochi minuti.

Chiedo della reazione dei genitori.

- Le solite cose: io vivo in Francia, lei in Portogallo, che futuro pensiamo di avere, se vogliamo figli, ma soprattutto dove pensiamo di andare a vivere. Perché loro non vogliono che la figlia si trasferisca ed io, per ora, non trovo lavoro qui anche perché lavorando in Francia non ho molto tempo per cercare un'altra occupazione per di più in un altro paese.

Già, le solite cose, suppongo.

- E la sorella di S. come l’ha presa?

E’ scoppiato a ridere, come solo lui sa ridere, una risata contagiosa, una risata che sembra voler, ogni volta, riempire il mondo di allegria. Mi piace come ride “Il Piccolo”, mi piace perché si sente che è una risata vera, che la sente. E’ bellissima.

- Ti chiamo durante il fine settimana e ti racconto.

- Ci tengo! Ciao, fai buon viaggio.

 Già, la sorella. E a questa sorella, che non conosco, dedicherò, prima o poi, un post, perché è tutta colpa sua se, ieri, mio fratello, Il Piccolo, è andato a chiedere, come si faceva una volta, la mano di S. la sua fidanzata, la sua futura sposa… chissà quando e chissà dove.




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=5932294

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
anna0772
anna0772 il 20/11/08 alle 20:30 via WEB
e` una cosa davvero d`altri tempi, che mi rende felice per il tuo piccolo fratello e allo stesso tempo preoccupata, che un amore a distanza, noi lo sappiamo e` sempre cosa dura . Un bacio sorella bella :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:31 via WEB
Per ora, il loro amore resiste alla distanza, sono ormai due anni che si frequentano. Certo, lui è sempre al cellulare, oppure su msn, saranno contenti i gestori dei vari servizi :) Bacio grande a te!
 
gianlucagian69
gianlucagian69 il 20/11/08 alle 21:29 via WEB
deliziosa storia.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:31 via WEB
Mio fratello è delizioso.
 
beth68
beth68 il 20/11/08 alle 21:36 via WEB
che post dolcissimo!!! :**
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:32 via WEB
Mio fratello è dolcissimo...
 
d_dap
d_dap il 20/11/08 alle 22:12 via WEB
Certo che anche tu.... io mi immagino sti due poveri genitori tutti presi a farti sapere.... papà della proposta di fidanzamento ... mamma dai vermi le talpe e ....le galline!!! e arrivi te a portar scompiglio ... benedetta donna che ti costa ogni tanto di assecondare i tuoi vecchietti ;o))) scherzi a parte, sapere che esistono ancora persone che chiedono la mano della propria amata e che si emozionano nel farlo, fa bene al cuore...auguri a tutti e soprattutto al piccolo e fidanzata e non mi resta che aspettare i confetti eheheh
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:34 via WEB
Non ho idea di come funzioni un matrimonio in Portogallo, l'ultimo al quale ho partecipato era... beh, meglio tacere: avevo sedici anni e in piena ribellione ci sono andata in tee-shirt e jeans. Con chi ero arrabbiata? Con una cugina e sua madre, ma questa è un'altra storia. Ho rivisto le foto, qualche tempo fa... ancora mi sto chiedendo se nonostante sia passato tanto tempo, non sarebbe il caso di provare un po' di vergogna per il mio abbigliamento. Ma perché ti racconto questo? Ah, per i confetti. Si useranno, anche lì, le bomboniere? Boh. Ti saprò dire, quando sarà ;)
Lo sai che amo fare arrabbiare (bonariamente) i miei genitori ;)
 
newsinedicola
newsinedicola il 21/11/08 alle 08:36 via WEB
caspita ! mai nessuno ha chiesto la mia mano ai miei genitori e solo una volta in vita mia ho ricevuto una richiesta di fidanzamento ufficiale ... e dire che donna di altri tempi sono ... auguri al fratellone e alla sua amata ........ anche alla cognata pignolina che non è la sorella di S. - bacioni
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:38 via WEB
Gne gne, io non sono pignolina sei tu che mi immagini così ;) Bacio
 
vega257
vega257 il 21/11/08 alle 08:46 via WEB
Certo che un blog è proprio il posto più indicato per scrivere un segreto che non deve sapere nessuno!!!!! :-)))) Hehehe.... Baci Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:51 via WEB
Ho detto a mio fratello: "finirai sul mio blog" e lui non si è scomposto, perché il mio blog è un segreto tra lui e me. Nessuno nella mia famiglia parla (o legge) l'italiano. Ho rispettato il segreto ;)
 
sax2002
sax2002 il 21/11/08 alle 09:05 via WEB
E' una situazione un po' complessa quella di tuo fratello...un po' come il mio che lavora e vive in affitto a Bolzano mentre la moglie è rimasta a Forlì..ed hanno avuto anche due bambini. Quando ci ha detto che si sposava e che lei non lo avrebbe raggiunto a Bolzano (deve seguire il padre malato) e avrebbero vissuto separati tranne i week end l'abbiamo vista un po' brutta! E invece sta funzionando! Certo tra Portogallo e Francia è più difficile.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:54 via WEB
L'amore non conosce ostacoli, figuriamoci se conosce le frontiere ;) Mi fa piacere che sta funzionando per tuo fratello, funzionerà anche per il mio...
 
betulla64
betulla64 il 21/11/08 alle 09:14 via WEB
Ricordo bene quando mio marito "chiese la mia mano".... Mi accompagnò fin sotto casa, mi diede il bacio della buona sera e se ne andò. Io salii in casa e dissi ai miei seduti davanti alla tv "da oggi lo stipendio me lo tengo perchè mi sposo e devo comprare i mobili".... Dieci minuti di silenzio assenso, poi papà si mise in moto per progettare la piccola mansarda dove LUI aveva deciso di farci vivere (e dove infatti viviamo). Altro che perdere chili! altro che Francia o Portogallo!.... In compenso anche qui si fa la guerra alle talpe (certo che non muoiono con il freddo!!) Se sai mantenere un segreto ti dico come facciamo a tenerle lontane :)))))) Mi sono dilungata neh? Vabè... Buon venerdì!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:55 via WEB
Dilungati pure, a me piace. So, ti assicuro che so, mantenere un segreto, dimmi pure come si con le talpe, giuro che non dirò niente a mia madre! ;) (Buon lunedì)
 
magdalene57
magdalene57 il 21/11/08 alle 11:41 via WEB
GHo sempre sognato che uno andasse dai miei genitori a chiedere la mia mano, ma anche se mi sono sposata due volte, nessuno l'ha mai fatto... Poi ho sperato che il fidanzato di mia figlia mi chiedesse la sua mano... niente da fare, han fatto da soli e un laconico: mamma, mi sposo, ha segnato l'avvio dei preparativi. Ora ho deciso leggendoti, che quando sarà il momento di Jaky, lo0 farò vestire di tutto punto e lo spedirò dai futuri suoceri a chiedere la mano... com'è giusto che sia, uffa!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:57 via WEB
Non so se è giusto o meno chiedere la mano in modo così ufficiale, so che lui non aveva altre scelte con i genitori (soprattutto con il padre) della sua ragazza. Sono ormai due anni che si frequentano, e tutti ne erano al corrente, solo che per "ufficializzare" per bene le sue intenzioni, ha dovuto fare tutto a modino, forse non è sbagliato. Mi fa piacere questo ritorno alle buone maniere... ma poi, quello che conta realmente è altro e lo sappiamo benissimo.
 
comparse_e_figuranti
comparse_e_figuranti il 21/11/08 alle 11:50 via WEB
Tenerezza, davvero. Allo stesso tempo però molta inquietudine... sarà perché il mio serial preferito del periodo è Dexter? In sostanza, e se tuo fratello fosse Dexter? E se per chiedere la mano intendesse tutt'altro rispetto al senso comune dell'evento nuziale? p.s.: ok ok, guarderò meno televisione e leggerò per 12 volte "I Promessi Sposi", anche in cambogiano.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 12:59 via WEB
Mio fratello NON è Dexter, mio fratello sa perfettamente esprime le sensazioni che prova, mio fratello non va in giro, nottetempo, a fare il giustiziere. Cavolo: è mio fratello! Caso mai io potrei essere Dexter! ;))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/08 alle 12:10 via WEB
Ciccia, mi piacciono i tuoi post....;-)))
Se la matematica non è una opinione, mancano all'appello: un succoso post sulla "collega" e un intrigante post sulla futura cognata del "piccolo"...
ed io, fin quanto mi basteranno le dita delle mani, sò tenere i conti...;-)))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:00 via WEB
Accidentolini, non pensavo che ci fosse una contabile dei post da scrivere ;)
Da sabato ne so di più della futura cognata del "Piccolo", sì sì, arriverà il post dedicato a lei (di cui continuo a ignorare il nome di battesimo). (Hai sempre le dita dei piedi per continuare a segnare ehehe)
 
soleluna71_4
soleluna71_4 il 21/11/08 alle 13:51 via WEB
Questo post mi ha fatta sognare, e ha procurato un sorriso di speranza!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:00 via WEB
:)
 
donnasportiva
donnasportiva il 21/11/08 alle 13:52 via WEB
OHHH MAMMA.. CHISSA' CHE CARINO TUO FRATELLO EHEHEH
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:01 via WEB
Ho un debole per questo fratello, lo riconosco.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/11/08 alle 14:37 via WEB
Che meravigliosa famiglia la tua :-) un po' come la mia. Anche mia madre mi intrattiene a telefono con le cose più assurde. E questa storia della dichiarazione, romanticissima, non si usa più. Eppure ricordo quando mio cognato andò da mio padre a chiedere la mano di mia sorella, fu una cosa davvero inaspettata e molto particolare. Si chiusero in camera e non ne uscivano. E noi donne tutte dietro la porta a cercare di capire che si dicevano :-) Auguri ai futuri sposi! E un bacione a te :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:03 via WEB
Come in tutte le famiglie ci sono le luci e le ombre, i giorni buoni e quelli così così. Non è una famiglia meravigliosa, è una famiglia normale, poi ogni tanto capitano cose insolite, questo sì.
Ho riferito gli auguri ;) Bacio a te.
 
shiondgl
shiondgl il 21/11/08 alle 16:55 via WEB
Dolce questo post!!! Mi piacerebbe che Stefano chiedesse la mia mano ai miei genitori... Beh, vedremo, dai. Auguri al tuo Fratellone Piccolo e alla sua fidanzata :-) Ed un bacio enorme a te! Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:05 via WEB
Chi lo sa, magari Stefano andrà dai tuoi genitori e chiederà la tua mano, non mettere limiti, oppure "en passant" potresti fargli notare quanto ti piacerebbe :) Grazie del bacio!
 
   
shiondgl
shiondgl il 26/11/08 alle 15:49 via WEB
Ti diro', cara quoti, che manco a farlo apposta, lui mi ha chiesto se preferirei l'anello con un'unica pietra (solitario, si chiama, no?) o la riviera... ^____^ E ho riposto... Comunque l'importante e' volersi bene! Un abbraccio. Silvia
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 27/11/08 alle 17:53 via WEB
:))))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/11/08 alle 20:28 via WEB
sono davvero cose d'altri tempi e fanno tanta tenerezza, soprattutto se come per te si tratta del tuo fratellone... sono contenta perchè si tratta di una bellissima famiglia, tutta unita anche se distante e ognuno con idee diverse, vedi la mamma col suo freddo killer e il papà che vuole che tutti i componenti fidati sappiano del "segreto"!!!
un abbraccio quoti cara e complimenti per la tua famiglia, sempre un piacere passare da qui e leggerti.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:05 via WEB
Grazie, Angie. Ricambio l'abbraccio e il piacere del passaggio è più che condiviso.
 
Tesi89
Tesi89 il 23/11/08 alle 00:57 via WEB
Deve essere molto simpatica la tua famiglia, sai...E tuo fratello che chiede la mano della sua ragazza ai genitori , come una volta,mi fa ricordare che io e mio marito, invece, l'abbiamo deciso da noi, una sera a casa mia, e solo in seguito l'abbiamo comunicato alle nostre famiglia...Insomma ,abbiamo fatto tutto da soli...per fortuna che nessuno ha avuto da ridire,ma che vuoi, stavamo insieme dal primo anno di università, ormai... probabilmente anche i genitori non aspettavano altro...!Bello il tuo post, come sempre...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 13:08 via WEB
I genitori, secondo me, aspettano sempre altro da parte dei propri figli. Forse troppo.
La mia famiglia è simpatica quanto una spina nel fianco. Scherzo, ovvio, ma come ho scritto prima è una famiglia normalissima con i suoi alti e i suoi bassi, siamo uniti nonostante la distanza quello sì. Conoscendomi, non so se avrei apprezzato che qualcuno andasse a chiedere la mia mano ai miei genitori. Una volta, uno andò a chiedere il permesso di uscire con me un sabato pomeriggio (avevo 17 anni)... un giorno ne scriverò, che ancora mi ricordo benissimo la mia reazione quando mio padre me ne parlò. Forse il merito della mia famiglia è riuscire a sopportare una figlia (e una sorella) come me.
 
MacRaiser
MacRaiser il 24/11/08 alle 19:48 via WEB
Oggi ai suoceri e' piu' facile si chieda "una" mano, piuttosto che "la" mano. Ma non ho ben capito la cosa dello "strillo" iniziale. Intendevi un "trillo", o sul telefono hai messo una suoneria splatter tipo: "aaarghhh!"?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 23:05 via WEB
Perché non ho scritto squillo? Lo squillo del telefono e via ;) No, no, il telefono squilla in modo del tutto normale. Lui squilla, trilla ed io, a volte, strillo ;) Niente splatter, però sto pensando a "Profondo rosso" ma per il cellulare, quello aziendale ;)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/08 alle 22:27 via WEB
tutti malati di romanticismo, tutti pazzi per questo blog. quoti, tu ci sorprendi sempre!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/11/08 alle 23:07 via WEB
Sarà stato il soggiorno a Vienna? :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963