Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #467Messaggio #469 »

Post N° 468

Post n°468 pubblicato il 04 Dicembre 2008 da quotidiana_mente
 






Non c’è nemmeno tanto lavoro. Non c’è nulla che io possa fare, mi invento cose impossibili da fare, volevo persino darmi alla finanza creativa in vista delle previsioni di fine anno, ma nulla, tutto i conti tornano, non ho nemmeno faticato a cercare qualche centesimo perso nei mesi precedenti ed è stato un peccato. Mi ritrovo con una contabilità più che aggiornata, e niente da fare.

Sono andatoa dal Gran Capo e ho detto, così, en passant: “il direttore se ne va a Parigi, tu andrai in Toscana, lei (la mia collega) ha chiesto il pomeriggio di permesso, facciamo che domani l’ufficio sarà chiuso di pomeriggio?”

Non vado in Toscana, perché il 6 è il compleanno di mia moglie.

Beh, andate a festeggiare in Toscana! Poi che c’entro io con il suo compleanno?

Se non vado da nessuna parte, vengo in ufficio a lavorare, e da solo non c’è gusto.

Ho taciuto il mio pensiero profondo. Ho alzato i tacchi e sono tornata nella mia stanza.

Tacerò, anche ora, il mio pensiero profondo sul comportamento del Gran Capo.

Sono andata, invece, a scocciare Puzzola, il direttore. Gli ho parlato della manovra anti-crisi del governo, lui mi ha detto che non c’era nulla ma proprio nulla che potesse interessare l’azienda. Lo sapevo già. Non avendo molto da fare, mi sono messa a leggere la manovra, perché volevo farmi del male. Gli ho ricordato il decreto (manovrina?) di luglio. Ha sostenuto che nemmeno in quello c’era niente che potesse interessare l’ufficio. Sbagliava. Gli ho parlato della detassazione dei premi di produzione. Ha iniziato a sostenere che nessuno in ufficio guadagna meno di trentamila euro all’anno. Gli ho chiesto di giurarlo, gli ho chiesto di scommettere un viaggio a Parigi. Si è fatto titubante, non era più tanto sicuro della sua affermazione. L’ho invitato a seguirmi nella mia stanza, ho preso i CUD e, ovviamente, avevo ragione io.

Perfetto! ha esclamato.

Continuo a non capire perché lui sia convinto che i suoi dipendenti abbiano guadagni da nababbi. Mah.

Per ora, di cena aziendale non se ne parla ed io me ne guardo bene di accennare all’evento, non vorrei ritrovarmi, come gli anni precedenti, alla ricerca della (solita) giustificazione per non parteciparvi. Che poi, basta non andarci. Semplice.

Invece, come per gli altri anni, in questo periodo, continuo a ripetere il mantra: “non la devo uccidere, non la devo uccidere, lei non esiste, lei non esiste. Devo resistere, è Natale e devo essere buona”. Ovvio che tutte queste buone intenzioni sono legate alla mia collega. La collega, pur essendo razzista, a gennaio se ne andrà in un paese africano. Quando le ho chiesto il perché, la risposta è stata semplice e lineare: perché costa pochissimo, il mare è bello e fa caldo. Non fa una piega. La piega, invece, l’ha fatto il mio viso. Sarà per questo motivo che mi vengono le rughe?

Mi ha chiesto se ero disposta a farle delle conversazioni in francese, perché avrà bisogno di quella lingua in Africa. Ho storto la bocca (alla faccia delle rughe) e ho risposto che no, io non parlo il francese. Non ha insistito, va dato atto.





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=6036536

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
foscarina_0
foscarina_0 il 04/12/08 alle 19:48 via WEB
Sei un lui o una lei? Non è chiaro.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:31 via WEB
Non avevo riletto, grazie per avermi fatto notare i strafalcioni... che spesso, troppo spesso, sono presenti quando scrivo.
 
   
gianlucagian69
gianlucagian69 il 05/12/08 alle 20:58 via WEB
per carità, solo perché si è in argomento... "gli" strafalcioni - o magari era un "lapis" ;-)
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 21:57 via WEB
Dopo questo errore, mi potrei ritirare, a vita, in un convento in cui potrei fare voto di silenzio, ma soprattutto promettere di non scrivere più. Che vergogna! Come è stato possibile? Poterò, a vita, il cappellino con orecchie da asino. Maledetta fretta! Errore un errore, altroché. Addio. A tutti.
 
     
gianlucagian69
gianlucagian69 il 06/12/08 alle 00:36 via WEB
Se questa è la tua convinzione, ritiro la mia osservazione. Me la rimangio... Gnam!!! Si sente che la sto masticando? ... ;) Scrivi in maniera molto molto apprezzabile, te l'ho detto più volte. Continua (è un'accorata richiesta ufficiale).
 
     
vega257
vega257 il 06/12/08 alle 12:56 via WEB
Non vorrei dover essere costretta a leggere i post di questo blog in portoghese (in francese sicuramente no visto che non lo parla ;-)) alla Quoti sono permessi tutti gli errori che vuole e anche quelli che non vuole, capito caro gianlucagian??? Baci (a Quoti) Giò
 
     
gianlucagian69
gianlucagian69 il 06/12/08 alle 17:42 via WEB
ah... ma sì, certo ;) l'ho fatto in amicizia, H. confermerà (spero)
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:04 via WEB
E’ giusto correggere quanto di sbagliato c’è, solo così s’impara.
Per Giò: bacio!
 
betulla64
betulla64 il 04/12/08 alle 21:39 via WEB
Non è che tu e mio marito condividete i capi? Anche a stato d'animo, mi sa che stasera state inguaiati uguale :) Forza e coraggio H. c'è di peggio nella vita... tipo una suocera al piano di sotto, o cose così :) Besos
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:30 via WEB
Mai avuto una suocera in vita mia!
Capisco tuo marito, spero che il suo umore sia migliorato, il mio alla prospettiva di non lavorare tre giorni è quasi alle stelle anche se fuori diluvia, ma che sarà mai un po' (?!) di pioggia? (un traffico in tilt e marciapiedi allagati...). Beijos.
 
gianlucagian69
gianlucagian69 il 04/12/08 alle 22:12 via WEB
questa storia del tuo saper parlare francese si fa sempre più minacciosa ;)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:28 via WEB
Ah, io non parlo il francese, scusami, pardon. Dixit, più o meno, Paolo Conte.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/12/08 alle 22:15 via WEB
con le lezioni di lingue ultimamente a te butta proprio male!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:27 via WEB
Davvero, è incredibile. Beh, lei non avrebbe mai proposto un compenso, io non l'avrei mai preteso, ma soprattutto non ho intenzione di frequentarla fuori dall'ufficio.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/12/08 alle 22:21 via WEB
Praticamente tra l'Africa e la Puglia non c'è differenza :-) Resisti, prima o poi chiude quell'ufficio, e respiri un po' di aria meno viziata da tante assurdità!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:26 via WEB
Apro spesso la finestra (anche d'inverno) e l'aria viziata va via, basta pensare ad altro, basta ignorarla :)
Prima o poi, in Puglia ci andrò!
 
margherita_n
margherita_n il 05/12/08 alle 08:52 via WEB
(... vorrei fossi tu a fare i conti per le mie tasse!!!....) Io quest'anno la cena di Natale la scampo con un'ottima scusa: la celiachia!!! A volte serve :-)
 
 
amritaby82
amritaby82 il 05/12/08 alle 10:25 via WEB
Devi essere divertente mentre girovaghi nell'ufficio in cerca di occupazione e ripeti: 'non la devo uccidere, non la devo uccidere, non la devo uccidere'...
 
   
amritaby82
amritaby82 il 05/12/08 alle 10:30 via WEB
pppssss fuori post,fuori commento, fuori tutto...facevo caso ora alla frase di descrizione sul profilo... adoro quella canzone..tutto qui...
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:22 via WEB
Ovviamente, piace molto ma proprio tanto anche a me.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:23 via WEB
:) Metterò una web-cam (tu fai finta di crederci).
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:25 via WEB
Solitamente ci vado perché il capo fa il pianto greco dicendo quanto io sia indispensabile per l'immagine dell'ufficio, ma se quest'anno si farà la cena, è semplice: non ci andrò!
Come procede la tua alimentazione?
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/12/08 alle 14:04 via WEB
Pero' pensaci bene, Quoti.. potresti cogliere l'opportunita' che il suo francese insufficiente ti offre, per insultarla pesantemente :p Ciao :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:21 via WEB
Anche insultare in italiano mi viene bene, fidati :)
 
d_dap
d_dap il 05/12/08 alle 14:06 via WEB
non mi viene niente da dirti se non... ma perchè una volta nella vita la smetti di essere una persona integerrima, di farti gli scrupoli di coscienza e mandi a vaffanzum i capi, l'ufficio, la collega, i santi, gli apostoli, gli angeli e gli arcangeli? e che cavoli... tanto santa non ti fa nessuno e se ti devono dare una pedata nel sedere credimi non pensano di certo a che brava persona sei .... ufffff ... evviva la tua collega che fa come le pare, e la trattano con lo stesso rispetto con cui tu vieni trattata.....ho detto ;o) e ora ti abbraccio stretta stretta!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:20 via WEB
Sulla considerazione non mi pronuncio, a me basta avere la coscienza pulita. Lo sai che se io mi assento, la collega deve stare in ufficio, se lei si assenta, ci devo stare io. Lei mi ha chiesto, giorni fa, questo pomeriggio di permesso, io non avevo programmi, altrimenti l'avrei preso io per prima. Quello che mi manda in bestia è stare in ufficio, da sola, a non fare nulla perché mi sembra uno spreco, ma Signora mia, così va il mondo, almeno in questo ufficio. Pazienza. Ricambio l'abbraccio e aggiungo un bacio.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/12/08 alle 14:32 via WEB
Per delle menti brillanti e rese acute dall'avvicinarsi delle sante festività, nulla è più pericoloso (per le colleghe intendo) che l'aggirarsi tra le scrivanie in preda ad un tubo da fare...Vengono talvolta delle ideuzze niente male su come dissezionare un corpo, infilarlo in una valigia destinazione ultima tribù cannibale dell'Africa nera, scrivere un adeguato bigliettino in francese dove ci si augura che gradiscano quanto spedito per il cenone di fine anno, pulire accuratamete le tracce di sangue con il decreto Tremonti, ecc. ecc....
Buon fine settimana, cara!;)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:16 via WEB
Quanti spunti mi hai dato! Trovo irresistibile quella legata al decreto Tremonti. Essendo una signora, non voglio sporcarmi le mani, sto cercando di corrompere il portiere, o meglio sua moglie che fa ottimi ciambelloni, le sto suggerendo ottimi "ripieni" e chissà...
Buon ponte a te e non mi riferisco a quello sullo Stretto :))
 
Tesi89
Tesi89 il 05/12/08 alle 17:26 via WEB
Io avrei acconsentito subito :le avrei insegnato a sua insaputa un bel repertorio di frasi offensive in francese , non proprio diplomatiche, in modo da farla arrestare e rimanere per chissà quanto in qualche prigione africana ...te la saresti levata dai piedi per un bel po'...!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/12/08 alle 17:31 via WEB
Uhm... quasi quasi ci ripenso! Ottimo anche questo suggerimento. Ci medito e ti dico. Grazie.
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/08 alle 17:36 via WEB
quoti hai person un'occasione d'oro! Potevi farle dei dialoghi meravigliosi in cui potevi farle fare le più brutte figure immaginabili,magari qualcuno risentito ti avrebbe liberato della collega :)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:05 via WEB
Lo so, hai perfettamente ragione... ma non è detta l'ultima parola ;)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/12/08 alle 00:06 via WEB
Ci starebbe bene un po' di frutta secca mentre sghignazzando leggo il tuo post...:-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:07 via WEB
:))
 
newsinedicola
newsinedicola il 08/12/08 alle 07:48 via WEB
ma il grande capo è toscano? on ho capito bene ...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:08 via WEB
No, no, è romano però ha una casa in Toscana, ma non in provincia di Livorno (hihihihi) :))
 
acetosella5
acetosella5 il 08/12/08 alle 14:11 via WEB
Credevo che solo il mio ambiente lavorativo fosse costellato di energumeni & affini. Poi quando leggo le gustose tue cronache mi consolo, se da consolarsi c'è....
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:09 via WEB
Da consolarsi non so, ma l'importante è di prenderla a ridere, o quanto meno sorridere... finché è possibile.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 08/12/08 alle 17:43 via WEB
Stupisce sempre che chi guadagna molto e si considera fortunato e superiore a tutti poi immaginano che anche gli altri guadagnino uguale...
vabbè H. che devo dire io che da me c'è sempre poco da fare e per quel poco c'è da stare imbottiti come pinguini al polo nord. Il riscaldamento che doveva essere acceso dal quindici ottobre non va e avvertiamo i pochi visitatori che dovranno stare a congelarsi al freddo. dimenticavo, manovrine o manovrone dicono che c'è da farsi i soldi con la cultura, noi siamo ricchi... però consolati, da me neanche ri.conoscono la mia qualifica, tanto son tutti fannulloni nel pubblico impiego... e allora che serve essere integerrimi e di buona volontà?

un abbraccio H. sopravvivi che sei stupenda tu!!

 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:11 via WEB
Già, capisco la tua amarezza, ma lavorando con il pubblico so quanto non sia così. So che ci sono settori in cui si lavora molto e davvero tanto, poi, lo sai meglio di me che è più facile fare di tutt’erba un fascio. Un abbraccio grande e bentornata.
 
arimatec
arimatec il 08/12/08 alle 21:44 via WEB
Magnifica l'ossessione per Nick Drake! Con affetto.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:11 via WEB
Com carinho.
 
animedeserte
animedeserte il 09/12/08 alle 11:51 via WEB
ciaoo
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:11 via WEB
Buongiorno.
 
loscrittoree
loscrittoree il 10/12/08 alle 01:36 via WEB
mi sono divertito, questo blog mi pare un'antro del piacere mentale, tornerò ad orari piu umani, ^ç^
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/12/08 alle 10:11 via WEB
Grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963