« Day 5Day 7 »

Day 6

Post n°6 pubblicato il 08 Ottobre 2008 da vrpress

Dopo l’ultima colazione faraonica Mary ci saluta affettuosamente spiegandoci che siamo fortunati e che probabilmente abbiamo portato il sole dalla puglia, visto che un clima così non lo vedeva da aprile ed aggiunge che agosto è stato terribilmente freddo e piovoso. Non c’è che dire, il viaggio sta andando esattamente come lo avevo immaginato, se non è magia questa?

Ci mettiamo in viaggio di buon mattino, destinazione Kilkenny. Sulla strada i consueti panorami meravigliosi e decine di mezzi agricoli. La mia guida da pensionato medio in Italia qui sembra quella di schumacher. Decidiamo di fare una sosta intermedia a Cashel, dove visitiamo la Rocca di San Patrizio. Trattasi di una cattedrale bellissima costruita nel 1200 e poi abbandonata nel 1700 dove si erano stabiliti monaci cistercensi che già prima vivevano nella piana di Cashel. Dalla rocca, costruita sulla vetta di una collina battuta dal vento, si vedono i resti del primo insediamento cristiano della zona. Non è difficile notare comunque come i cristiani si siano abilmente insediati lì dove si tenevano da tempi remotissimi antichi culti celtici. La chiesa, senza tetto ma immensa e maestosa, è davvero interessante. Romanico ed un primo abbozzo di gotico si fondono in spazi ampissimi, mostrando qua e là retaggi pagani come le facce di idoli e strani personaggi scolpite sull’architrave della cripta. Facciamo delle foto bellissime con le croci celtiche del cimitero annesso, dove nobili di varie epoche hanno voluto riposare per l’eternità. Nel primo pomeriggio siamo a Kilkenny, cittadina medievale colorata, elegante ed accogliente. Parcheggiamo proprio sotto al castello e prendiamo parte, manco a farlo a posta, all’ultimo tour guidato della giornata. Scopriamo così l’interessante storia della famiglia Butler, resa nobile dal re d’Inghilterra con il titolo di maggiordomo di Stato e premiata con il 10% su tutto il vino importato nel paese. Certamente questi Butler, che nel corso dei secoli si sono incrociati con riusciti matrimoni con altre importanti famiglie irlandesi, non se la passavano male, visto che il castello è decisamente più bello e curato perfino di quello di Dublino. A condurci nel tour, l’ultima Butler vivente, molto felice di farci da guida turistica nel castello che il bis nonno ha venduto per 70 sterline allo stato, senza lasciarle neanche il titolo nobiliare che può passare solo per asse maschile. Intorno al castello, ci perdiamo nel parco di 80 ettari, in un verde bellissimo, con prati curati ed un magnifico fiume che attraversa la città. E’ quasi sera e mi tocca guidare di notte alla ricerca di Bunclody, dove ci attende il nostro ultimo b&b. Guidare di notte non è facile. Gli agricoltori sono in strada con i trattori ad un fanale solo, potentissimo e sparato negli occhi. Tutto quello che di giorno è verde diventa nero, fa quasi paura. Sulle strade c’è davvero poca illuminazione. Dopo un paio di soste per chiedere se la strada presa fosse quella esatta, arriviamo a Bunclody mentre ormai, alle 20.30 la città dorme. Facciamo conoscenza con Brian, uomo incredibilmente elegante ed affascinante. Brizzolato, occhi e carnagione chiara, con dei modi da lord inglese ed una parlantina quasi ipnotica, Brian ci accoglie nel suo magnifico Cottage. Elegante e caldo. La nostra stanza è una reggia magnifica con un bagno immenso. Peccato che ce la godremo pochissimo. Siamo così stanchi, abbiamo visitato Dublino e l’Irlanda del Sud da est ad ovest facendo un tour da 11 giorni nella metà del tempo, che mentre manifestiamo l’intenzione di andare a bere una birra in un pub, crolliamo entrambi sul letto e prendiamo sonno vestiti.