« Tribute to Lisa KellyParigi »

Nucleare

Post n°5 pubblicato il 23 Agosto 2009 da GabrielleNihal
 

                                        L'energia nucleare è data dalla fissione oppure dalla fusione dell'atomo di Uranio.Nelle centrali nucleari si sfrutta la fissione,che è una reazione a catena controllabile,mentre nelle bombe atomiche si sfrutta la fusione che invece non è controllabile.
Qualsiasi centrale nucleare,però,produce scorie radioattive.Una minima parte dele scorie sono normalmente disperse nell'ambiente senza provocare danni all'uomo:ad esempio,i rifiuti del raffreddamento sono scaricati direttamente nelle acque dei fiumi perchè considerati non pericolosi per l'ambiente.
Per scorie nucleari si intende soprattutto quei materiali che,trovandosi nel reattore o nei pressi,sono soggetti ad una continua emissione di radiazioni.Dal semplice bullone alle componenti metalliche più grandi(pareti,contenitori ecc...),al termine di ciclo di vita della centrale nucleare,devono essere trattati come rifiuti speciali da trattare con molta attenzione,in quanto fortemente radioattivi e quindi pericolosi.Sono definiti per semplicità scorie nucleari,ma occorre fare delle distinzioni,infatti,le scorie nucleari non sono tutte uguali.E' un tipico errore dei giornali confondere le scorie ospedaliere con quelle delle centrali nucleari.
- ALTA ATTIVITA'(scorie di III° grado).Il grado di radioattività elevato di queste scorie indica un lungo periodo di decadimento,fino a 100 000 anni.In tutto il mondo è stato identificato soltanto un sito "sicuro" per ospitare in rpofondità le scorie per migliaia di anni.Si trova in una zona desertica del New Mexico.
- MEDIA ATTIVITA'
- BASSA ATTIVITA'
Queste ultime due categorie hanno una vita radioattiva inferiore.Necessitano "soltanto" di poche centinaia di anni per decadere.Queste scorie,provengono in gran parte dagli ospedali(es.residui della medicina nucleare)
Il grande problema sono le scorie di terza categoria provenienti dalle centrali nucleari.In Europa le scorie sono generalmente depositate nei pressi delle centrali nucleari.

 

Il riprocessamento è una tecnica di trattamento del combustibile irraggiato che consiste nella separazione dei suoi elementi costituenti:i prodotti della fissione dell'atomo cioè i rifiuti veri e propri,l'uranio fissile residuo che può essere riutilizzato in un'altra centrale e il plutonio.
Attualmente in Italia esistono 4 centrali nucleari inattive dal 1987,anno in cui è stato fatto il referendum nel quale il popolo italiano ha votato contro l'uso del nucleare per scopi civili.
- Latina
- S. Andrea del Garigliano
- Trino Vercellese
- Caorso

 

 

Credo che il nucleare sia una forma di energia al quanto pericolosa e non dà le garanzie giuste.E' più grande la frequenza di incidenti di quanto non sia il beneficio della quantità di energia prodotta,credo dunque che sia sfavorevole.Inoltre può benissimo essere considerata dal punto di vista anche etico una forma di energia ormai superata e vecchia in queanto conosciamo nuove forme di energia alternative,sicure e che danno la garanzia di uno sviluppo sostenibile.
Tecnicamente il nucleare è conforme alle prescrizioni del Protocollo di Kyoto in quanto la produzione di energia non implica emissioni di CO2,tuttavia molte sono le polemiche anche dal punto di vista ambientale,considerando ad esempio il problema dei siti di smaltimento delle scorie nucleari.
L'Italia e anche molti altri paesi comunque,hanno problemi nel continuare a seguire le imposizioni del Protocollo di Kyoto e anche per questo motivo si sta valutando l'idea di riabilitare le centrali nucleari già presenti e di crearne altre.Tra la popolazione e molte organizzazioni ambientaliste e non,però,ci sono molti dubbi ed ambiguità circa la sicurezza delle centrali nucleari malgrado l'altissimo standard di affidabilità sotto ogni aspetto,ormai raggiunto dalla tecnologia degli impianti di quarta generazione.
Molte polemiche sono comunque state create dal governo che in questo momento di crisi ha tirato fuori una nuova problematica,cioè la scelta del nucleare.Si spera che alla fine si finisca con la soluzione migliore e più sicura e vantaggiosa per tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963