Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

sunguraluigi_14aledadpaolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« QUANDO SIAMO CON LA BOCC...PASSANO I SECOLI E GLI A... »

SIAMO AMATI CON LO STESSO AMORE CON CUI IL PADRE AMA GESU, SUO ETERNO FIGLIO, SIAMO O NO FORTUNATI?

Post n°736 pubblicato il 13 Dicembre 2013 da sebregon

14 DICEMBRE

SAN GIOVANNI DELLA CROCE (m) 

 

 

 

 

 

 


Gv 15,9-17

 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli;
«Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. 
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri
»

 

Noi nulla sapevamo di questo amore rivelatoci da Gesù. Sul nostro orizzonte umano conosciamo sì gradazioni d’amore da quello degli sposi a quello dei genitori verso i figli o a quello vissuto  nell’amicizia ma nulla sapevamo di un amore che attinge la sua forza su qualcosa che viene prima dei legami di sangue o di quelli puramente affettivi.

 

.

 

 

 

 

.

Questo amore arriva da lontano ed ha la sua origine in quello del Padre che ama Gesù. Della qualità di questo amore siamo investiti. Allora occorre chiedersi come può essere un amore così dal momento che noi conosciamo solo l’amore umano.

 

.

 

 

 

 

.

 

Ed a questa domanda potremo rispondere solo contemplando la passione, morte e resurrezione del Signore. Sul monte Tabor Gesù parla della sua morte con Elia e Mosè e subito dopo si manifesta la voce del Padre che dice a Pietro , Giacomo e Giovanni di ascoltare il suo Figlio diletto. Il Padre dunque sa a che cosa sta andando incontro Gesù ed esortando i discepoli ad ascoltarlo ci introduce in una modalità d’amore per noi completamente sconosciuta.

 

 

.

 

 

 

.

 

Quale padre infatti potrebbe facilitare la strada ad un figlio che mostra l’intenzione di fare passi che sicuramente lo porteranno alla morte? Quest’amore dunque segue strade diverse che nulla hanno a che fare con il togliere il Figlio dalla strada che liberamente ha deciso di percorrere.

 

.

 

 

 

 

.

 

Allora deve essere un amore che va oltre ed altra cosa  dall’esercizio che noi ne facciamo in ordine a quelle ristrette cerchie in cui lo viviamo.  E’ un amore che è perfetto nel suo scambio dal Padre al Figlio e viceversa  ma che non è perfetto come potremmo intenderlo noi e cioè come autosufficienza.

 

.

 

 

 

 

.

 

E’ un amore invece che trova nel donarsi la perfezione della sua legge che non abbandona essendo capace di tenere forte in mano la vita: il Padre risorge Gesù. Ecco noi siamo inseriti in questo stesso amore che il Padre ha per Gesù e dunque come lui attraverseremo la morte fisica ma saremo tenuti saldamente nelle mani della vera vita del Padre.

 

 

.

 

 

 

 

 

 

Gesù con queste parole non vuole introdurre i discepoli in filosofie esoteriche ma dà loro delle chiavi interpretative per affrontare e capire ciò che succederà dopo e cioè la sua morte e la sua resurrezione. San Paolo dice che se Gesù non fosse risorto allora  cadrebbero tutte le sue parole e noi non saremmo costituiti  come figli del Padre amati dallo stesso amore con cui ama il suo figlio  Gesù. Ed in forza di questo amore eterno portato nel tempo che Gesù chiede d’essere ascoltato quando esorta i discepoli ad osservare i comandamenti del Padre suo che sono quelli di entrare in questo modo d’amore in cui il livello divino è il perno fondante e quello umano il chiamato a riceverne l’impronta e cioè di viverlo con la stessa sua dinamica: riceverlo e donarlo: amatevi gli uni gli altri»

 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito Santo che sei il perno di questo via vai d’amore infinito tra il Padre ed il Figlio aiutaci a viverlo sempre più profondamente e con sempre maggiore verità.

 

Gabriele Patmos

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963