Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

paolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72Nico87Milanodonumberto.zanaboni
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« SE SIAMO INTENTI SOLO AL...TUTTI VOGLIONO IN QUESTO... »

NULLA E' PERDUTO MA TUTTO PUO' ESSERE OFFERTO PER ESSERE ACCOLTI NELLE DIMORE ETERNE

Post n°846 pubblicato il 07 Novembre 2014 da sebregon

 

XXXI SETTIMANA DEL T.O. - SABATO

 

 

 

 

 


Lc 16, 9-15

In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole». 

 

Qui veniamo sollecitati da Gesù a metterci nell'ottica di Dio e non in quella della nostra coscienza addomesticata che è capace di ingoiare rospi dicendo che è un buon pasto. Il tema qui è il nostro rapporto con i soldi e su come li abbiamo guadagnati. Forse però in questo tempo di crisi, e quindi di scarse risorse finanziarie, questo tema ci tocca poco tuttavia possiamo viverlo in modo diverso se pensiamo a quante esperienze  abbiamo accumulato lontani dalla vera luce di Dio.

 

.

 

 

.

 

Le possiamo definire , con il senno di poi, 'disoneste' in quanto cercavamo di carpire da loro il senso vero senso della vita .  Cercavamo la nostra autorealizzazione e così con grande energia abbiamo freguentato corsi di ogni tipo tra quelli  che promettevano benessere, aumento delle proprie capacità mentali, aperture dei chakra e così via. Tutto ciò in verità non sempre è stato negativo perchè ha aiutato il nostro mondo occidentale ad uscire dalle secche del mentalismo dando più spazio al corpo ed al suo sentire.

 

.

 

.

 

Tuttavia ciò che avrebbe dovuto dare più profondità alla nostra spiritualità cristiana, spesso invece ci ha fatto credere, ed a noi piaceva così, che bastasse praticare in un certo modo per avere il potere di  sondare i mondi immateriali. Quanti di noi infatti sono rimasti ammirati dai libri di Carlo Castaneda e del suo magico mondo frutto di pratiche estreme! Che differenza però rispetto alla magnifica semplicità del mondo del Signore Gesù. Con Lui non c'è bisogno di darsi da fare con pratiche più o meno esoteriche perchè basta seguirlo ed essere disposti  ad accettare i suoi doni.

 

.

 

.

Ecco per tornare al nostro tema possiamo pensare di convertire tutto ciò che abbiamo appreso attraverso le tecniche 'disoneste' (intese come portatrici del vero senso della vita) in modo che servano alla nostra nuova situazione esistenziale e ci possano aprire le dimore eterne. Ad es. tutto ciò che abbiamo appreso sulla pratica del respiro ci può aiutare nella preghiera del cuore e cioè mentre prima era un modo per aumentare la qualità del nostro stare al mondo adesso può diventare un mezzo importante per predisporci ad un incontro più intenso con il Risorto.

 

.

 

 

.

 

Dove dobbiamo intender bene che 'più intenso' non vuol dire che la nostra pratica riesce ad ottenerci qualcosa dal Signore ma soltanto che la nostra volontà ha messo in opera un comportamento in cui c'è tutto il nostro desiderio di metterci in relazione  con Lui. Nessuna delle nostre pratiche infatti può unirci a Lui se non è lui stesso a donarsi a noi. Niente va dunque perduto della nostra vita perchè possiamo tesaurizzarlo per rendere più vero il nostro incontro con il Risorto

 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito Santo, fa che aspettiamo sempre dal Signore il dono della sua presenza senza illuderci che sia dalla nostra parte solo perchè ci siamo dati da fare con le ricchezze 'disoneste' rubate qua e là.

 

Michele Sebregondio

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963