Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

paolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72Nico87Milanodonumberto.zanaboni
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« E' PRECIPITATO IL PRINC...SE GLI UOMINI CONOSCESSE... »

AMARE COME IL PADRE AMA IL FIGLIO GRAZIE A GESU' E' POSSIBILE.

Post n°919 pubblicato il 06 Maggio 2015 da sebregon

V SETTIMANA DI PASQUA – GIOVEDÌ

.

.



Gv 15, 9-11



In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».

 

Questa di Gesù è una lezione contro l’egoismo e l’importanza personale. Eppure per sfuggire al nostro sentirci egoisti anche noi come Gesù utilizziamo il ‘come’ ed il ‘così’. Una volta ho sentito un professore che ad aula piena, e vedendo uno studente arrivare in ritardo, si è permesso di rimbrottare tutti sulla puntualità ma avrebbe voluto fare di più quando, continuando nel suo parlare, ha ricordato che uno suo professore in una situazione simile aveva mandato tutti a casa. Anche lui era tentato di fare lo stesso. Non l’ha fatto ma ci è mancato poco ed ha creduto d’essere nel giusto ricordando un’azione, certamente non bella del suo professore.

.

.

Ora al dilà di questo esempio applicato ad un modo sbagliato di intendere il ‘come… così’, è vero che sia nel male che nel bene noi viviamo di pratiche che abbiamo già visto e che ci servono per indirizzare le nostre azioni. Quando i riferimenti che abbiamo, come nel caso del professore che rimbrotta sono negativi, allora ci servono per mettere in atto il nostro egoismo o per sottolineare davanti agli altri il nostro essere di più, quando invece abbiamo davanti esempi buoni allora il nostro prenderli a riferimento dislocano veramente l’attribuirsi il merito altrove.

.

.

Nel caso di Gesù egli ama  così come è amato dal Padre. E ci dice che nulla fa da sé o meglio che nulla è prodotto dalla sua persona come se lo avesse inventato lui. Gesù ridà agli altri tutto l’amore che ha ricevuto. Diciamo che è un ‘passatore’ d’amore. C’è merito in tutto ciò? Io direi di sì, ma non nel senso dell’ ‘io’ che inventa un modo di donarsi e per questo si crede bello e buono, ma nel senso di uno che vede come l’amore con cui è amato è infinito  e quindi non ha bisogno di inventarlo ma solo di accettarlo per ridarlo con la stessa forza ed intensità anche agli altri e quindi a noi.

.

.

Gesù dice che come il Padre ha amato lui così egli ama noi ed ancora come Egli ha amato noi così noi possiamo amare Lui ed i nostri fratelli. Gesù ci immette in un giro d’amore che non ha confini e nello stesso tempo ci dice con quel ‘come’ che anche per noi è possibile vivere la qualità dell’amore che scorre tra il Padre celeste ed il suo Figlio Gesù. Detto questo ci sarebbe da sparire visto quanto siamo lontani dalla purezza di questo amore. Tuttavia se questo sembra essere la prima cosa che ci viene in mente, tanto siamo bravi a denigrarci, è anche vero che la nostra vita, anche se a chiazze di leopardo, è attraversato dal puro amore del Signore e se siamo onesti dobbiamo ammettere che sia così.

 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito Santo, è vero che il più delle volte non siamo all’altezza di percepire l’alta qualità dell’infinito amore di Gesù riversato sulla nostra umanità, ma confidiamo in te Spirito divino perché possiamo attuare sempre di più il ‘come’ ed il ‘così’ alla maniera di Gesù.

.............

Per chi è interessato a Milano presso l'Abbazia di Chiaravalle (MM3 - Corvetto e poi la 77) ogni mercoledì alle ore 18 si riunisce un piccolo gruppo che ha come spiritualità di riferimento la trasfigurazione di Gesù, la preghiera del cuore e  l'ascolto della Parola nel silenzio della meditazione.

Michele Sebregondio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963