Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

sunguraaledadpaolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma è Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« FRANCESCO CAMMINA DAVANT...IL PADRE NON CI DONA COS... »

LA LOTTA TRA IL BENE ED IL MALE E' REALE E PASSA LUNGO LA VIA DELLA NOSTRA LIBERTA'

Post n°830 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da sebregon

7 OTTOBRE

BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

 


 

 

Lc 11,15-26


 In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

 

Una pagina difficile da commentare, lo ammetto. Al punto che, per farlo, ho letto alcuni commenti “ufficiali”. La metafora dell’uomo forte e bene armato, vinto da uno più forte di lui, che ritorna nella casa “spazzata e adorna” per riappropriarsene, mi è divenuta così più chiara: Satana, vinto da Gesù, torna se l’uomo non è pronto… e la condizione di quell’uomo diventa peggiore di prima. Io non parlo mai di Satana perché non ho mai ritenuto di “personalizzare” il male, e quindi non ci credo.

.

 

E ogni volta che lo trovo citato, mi rendo conto che sono un po’ a disagio, perché questo “male sostanziato” non appartiene alla mia visione del mondo. Per indicare quello che chiamo “malessere esistenziale” dell’essere umano uso un’altra metafora, quella dell’ego (personalità, carattere, struttura nevrotica, maschera, corazza caratteriale che dir si voglia), ed è nella struttura caratteriale che vedo la fonte e la spiegazione della “nevrosi” umana (il demone della situazione).

.

.

La struttura caratteriale viene “costruita” da ciascuno di noi nel corso dei primi anni della nostra vita, a fronte di un ambiente percepito come non amorevole se non ostile, ed è una struttura difensiva e di adattamento, quindi sotto certi aspetti funzionale; diviene disfunzionale negli anni, perché irrigidita  e cristallizzata in schemi ripetitivi, sia dal punto di vista cognitivo (le nostre idee sul mondo), sia da quello emotivo (i nostri atteggiamenti e comportamenti automatici e i copioni ripetuti), sia da quello corporeo/energetico.

.

 

.

L’uscita dello spirito impuro” la traduco piuttosto con “lavorare su di sé”, con un percorso di terapia o relazione d’aiuto, con la meditazione, con la preghiera, con l’autoconoscenza e con l’impegno quotidiano di una riflessione su di sé, coscienza riflettente che è propria appunto dell’essere umano. Detto ciò, è la frase di Gesù “Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde” che mi interessa e mi tocca maggiormente. Mi viene da dire: dov’è l’apertura, l’accoglienza dell’altro, che pure contraddistingue il messaggio di Gesù in tante pagine? Perché se, di nuovo, chi è “contro” è Satana, torniamo a quanto detto prima: non credo a un male personificato.

.

 

.

Se chi è “contro” è invece il singolo individuo, il mio sentire mi porta ad avere fiducia che, in qualsiasi momento, un essere umano possa trasformarsi intervenendo sulla struttura egoica e aprirsi all’amore, alla vita, alla verità. E quindi la frase di Gesù mi sembra forte, senza appello. Il libero arbitrio dell’uomo – di cui sono fermamente convinta – lo può portare in qualsiasi momento a decidere di lavorare su di sé e sulla propria maschera, per far fiorire l’essenza, i propri talenti.

.

 

E ci credo talmente che ho scelto di fare un lavoro, quello del counselor, che si fonda proprio su questa profonda convinzione.

 

Alessandra Callegari

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963