Creato da Ombradime il 04/01/2012

La prima cosa bella

Le cose belle della vita o sono immorali o sono illegali o fanno ingrassare.

 

 

« Incontri casualiGioco di sguardi »

Amore e Passione

Post n°12 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da Ombradime

Diffido dell’Amore. Si proclama eterno, incondizionato, senza compromessi, ispirazione di progetti destinati a durare una  vita. Ma è tutto l’opposto. Prima o poi si diluisce, scende a compromessi, fa i conti  con le piccole convenienze quotidiane. Ed i progetti, si sa, presentano spesso difetti occulti.

 

Preferisco la Passione. E’ di per se effimera. Rigetta l’obbedienza a regole. Non conosce autocontrollo. Risponde soltanto all’attrazione dell’altro. E’ brutale e non conosce limite. Non ha bisogno di sostenersi con pianificazioni a lungo termine o promesse di realizzazioni future.

Incede invece, indifferente, lungo l’orlo del burrone, pronta a precipitare ad ogni istante. Consapevole della propria fine, è decisa ad affrontarla senza tirarsi indietro. In preda a sé stessa non sa distinguere il sottile confine tra il desiderare e l’estinguersi. La passione ci lascia addosso una sensazione di fame inesauribile, una tensione incessante che non può essere soddisfatta.

Ma la Passione non è per tutti. L’Amore è cura omeopatica. Ci sottoponiamo ad esso, cullando la speranza che ci faccia del bene e presupponendo che non possa far del male. La Passione è  la chemio. Si sottopone ad essa solo chi dispera, perchè ha in sé qualcosa che altrimenti non può essere curato. E ferisce a morte con la stessa prepotente forza con cui cura.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mtecnoretecuresdaunfioreOmbradimeverdepaludescampipercena77gas.o0DhyaanafernandomaraghiniangeloraianoSky_Eagleancora.rySolediaprile67WIDE_RED
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963