Post n°3 pubblicato il 06 Maggio 2011 da inesotta
1.B Lo straordinario sviluppo industriale causa l'immissione nell'atmosfera di MILIARDI DI TONNELLATE DI ANIDRIDE CARBONICA che è responsabile assieme al vapor acqueo dell'effetto serra Anche i più scettici stimano un 30% di probabilità che si verifichi un innalzamento di temperatura tra 1,5 e 3,5 °C secondo gli scienziati dell'IPCC(Intergovernmental Panel of Climate Change) |
Post n°4 pubblicato il 08 Maggio 2011 da inesotta
L’EFFETTO SERRA. IL RISCALDAMENTO GLOBALE.IL PROTOCOLLO DI KIOTO L’ATMOSFERA TERRESTRE e’ un sottilissimo strato gassoso che avvolge il pianeta come un velo evanescente. vista dallo spazio, dallo shuttle o dalla stazione spaziale Mir, sembra una leggera foschia che ricopre la terra. E’ LA BOLLA D’ARIA CHE CI TIENE IN VITA. E’ UN GIGANTESCO “POLMONE PLANETARIO” I gas che compongono l’atmosfera: 78,08% azoto; 20,94 % ossigeno; 0,036% anidride carbonica, 0,093 % argon , 0,0018 % neon, 0,0005%, elio; tracce di kripton e xenon , 0,00006 % ozono; 0,00005% idrogeno. La composizione dell’atmosfera è cambiata a causa dell’azione dell’uomo. Lo straordinario sviluppo industriale e soprattutto l’uso di combustibili fossili ha prodotto e produce grandi quantità di gas inquinanti. Questi gas contribuiscono a rendere più densa la fascia gassosa che protegge e riscalda il pianeta ( che allo stato naturale ha il compito di riscaldare la terra) Quando LA CONCENTRAZIONE DEI GAS aumenta l’atmosfera riflette verso terra una quantità eccessiva di radiazioni reindirizzando verso il basso i raggi che altrimenti sarebbero dispersi nel cosmo. In altre parole l’effetto protezione diventa eccessivo e la fascia gassosa funziona come i vetri di una serra e conduce ad un surriscaldamento dell’intero pianeta. (fra i massimi produttori di CO2 ci sono gli USA con 5228 milioni di ton/annue, la Cina con 3006milioni e la Russia 1547milioni). SCHEDA TECNICA : L’EFFETTO SERRA (INSERIRE SCHEMI) 1)DAL SOLE CHE HA UNA TEMPERATURA MEDIA DI 6000°C ARRIVANO SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE, I RAGGI X, LA LUCE, LE RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE UV, LE ONDE RADIO, LE RADIAZIONI INFRAROSSE IR, DI DIVERSA LUNGHEZZA D’ONDA E DI DIVERSA FREQUENZA. LA RADIAZIONE SOLARE CHE PRODUCE CALORE E’ LA RADIAZIONE INFRAROSSA IR. ATTRAVERSATO LA SPAZIO, INCIDE SULLA ATMOSFERA, LA ATTRAVERSA E ARRIVA SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA 2) UNA PARTE DI QUESTE RADIAZIONI VIENE ASSORBITA DALLA TERRA E UNA PARTE VIENE RIFLESSA 3) I GAS DELL’ATMOSFERA FANNO FILTRARE LA MAGGIOR PARTE DELLE RADIAZIONI RIFLESSE DALLA SUPERFICIE TERRESTRE CHE VENGONO IRRADIATE VERSO IL COSMO E SOLO UNA PARTE VIENE REIRRADIATA VERSO LA TERRA IN CONDIZIONI NORMALI LA TERRA HA UN BUON SISTEMA DI RISCALDAMENTO (ASSORBIMENTO RADIAZIONI IR) E DI RAFFREDDAMENTO (REIRRAGGIAMENTO VERSO LO SPAZIO ATTRAVERSO L’ATMOSFERA).
Ma la situazione è cambiata. A causa dei gas-serra succede che 1)LA RADIAZIONE INFRAROSSA ARRIVA SULLA SUPERFICIE TERRESTRE ATTRAVERSO L’ATMOSFERA CON UN ENERGIA MOLTO ELEVATA, UNA CERTA FREQUENZA E UNA DETERMINATA LUNGHEZZA D’ONDA. 2)UNA PARTE VIENE ASSORBITA E UNA PARTE VIENE RIFLESSA. 3) IN QUESTA FASE LE COSE CAMBIANO. COSA ACCADE ORA CHE LA ATMOSFERA E’ DIVENTATA PIU’ DENSA PER L’EFFETTO DEI GAS-SERRA? LE RADIAZIONI CHE VENGONO RIFLESSE DALLA TERRA NON RIESCONO AD ATTRAVERSARE L’ATMOSFERA E QUINDI ESSERE REIRRADIATE NELLO SPAZIO MA VENGONO RE IRRADIATE VERSO LA TERRA PROVOCANDO L’AUMENTO DELLA TEMPERARATURA. INFATTI GLI INFRAROSSI ESSENDO RIFLESSI DALLA TERRA HANNO UNA MINORE ENERGIA RISPETTO A QUELLI EMESSI DAL SOLE, UNA MINORE FREQUENZA, UNA MAGGIOR LUNGHEZZA D’ONDA E PERCIO' UNA MAGGIORE DIFFICOLTA AD ATTRAVERSARE MEZZI MOLTO DENSI.
(Ricordate la analogia di Einstein : pensate le radiazioni elettromagnetiche come sfere di diverse dimensioni, tanto più grandi quanto maggiore è la lunghezza d’onda e minore è l’energia e quindi con maggiore difficoltà ad attraversare i mezzi)
INFRAROSSO DIAMO UN CENNO SULLE RADIAZIONI INFRAROSSE (IR ) COINVOLTE NELL’EFFETTO SERRA. NELLO SPETTRO ELETTROMAGNETICO SONO LE RADIAZIONI COMPRESE FRA LE MICROONDE E IL VISIBILE . SI POSSONO METTERE IN EVIDENZA MEDIANTE SENSIBILI RIVELATORI TERMICI.
|
Post n°5 pubblicato il 09 Maggio 2011 da inesotta
ANALFABETISMO SCIENTIFICO Gli studi condotti a livelli internazionali sull’individuazione dei problemi di comprensione hanno evidenziato “misconcetti “ e scarsa conoscenza dei concetti scientifici di base. Una gran parte della popolazione non conosce il significato di concetti scientifici fondamentali e così ha una scarsa o quasi nulla idea di come la natura o la tecnologia funzionino; esiste una grande diffusione di visioni antiscientifiche e di irrazionalismo. Quando il pensiero si libera di legami razionali allora ci si può aspettare razzismo, intolleranza, pregiudizi, isteria e fanatismi di ogni tipo. Con tutti i suoi difetti la scienza è stata un’importante difesa contro la superstizione e il pregiudizio. Quando la popolazione in massa abbandona la scienza o l’istruzione scientifica abbandona la popolazione si può dire che il mondo è a una svolta critica. In tale situazione il ruolo degli insegnanti di fisica( e di scienze in generale) è ancora più vitale .
Insegnare la legge di Boyle senza riflettere sul significato della parola “legge” in fisica , senza considerare come si arriva ad una legge fisica, senza porre alcuna attenzione su Boyle, come scienziato e come uomo, sulla epoca nella quale è vissuto, sulla sua attività scientifica, significa insegnare in modo monco. Gli insegnanti devono avere una chiara visione di ciò che tentano di ottenere, cioè hanno bisogno di una filosofia educativa che ispiri tutti gli aspetti della loro professione. I propositi dettano i metodi. La profonda comprensione degli argomenti scientifici e superare” il mare della insensatezza “ come lo ha chiamato Joseph Novak dove formule ed equazioni sono recitate senza una comprensione di cosa significhino e a cosa si riferiscano. L’elemento fondamentale di un nuovo approccio è lo stimolo dell’interesse o della curiosità dello studente , la comprensione dei suoi schemi mentali ed il tentativo di instaurare una proficua interazione tra questi schemi e quelli più sofisticati della comunità scientifica in modo che si senta pare attiva della propria sintesi concettuale |
Post n°6 pubblicato il 11 Maggio 2011 da inesotta
APPUNTI SPARSI è maggio, cee..sta per finire la scuola e io sto per essere bocciato Cosa non ti piace dei tuoi professori o della scuola in generale?
Credersi superiori a noi Che possono decidere quello che vogliono Non ascoltano gli alunni Ci fanno fare Lavori a metà. Un determinato tipo di lavoro, poi dimenticato. Una presa in giro! E’ brutto cambiare professori. Detta per due ore. Ci lascia le mani da sgranchire. La compresenza che si sdoppia. Si sdoppiano. Dove vanno? L’isterismo. Alcuni professori sono isterici. Mette la nota. Non ti da l’opportunità di discutere. Si arrabbia tanto, abusa di potere. Mi impone il silenzio. La barrosia. “quest’anno ne boccio tre o quattro” come se esistesse solo la sua materia.” Ne promuovo sette” L’arroganza: ti rispondono sgarbatamente Non danno ascolto agli altri L’orario scolastico è troppo lungo Alcuni fanno lezione per tre o quattro. Scuola facile Una scuola per chi non ha voglia I professori sono troppo pignoli rigidi dovrebbero essere più elastici Della scuola non mi piace niente ma lo devo fare Ti dicono che può rispiegare ma poi non torna indietro L’edificio fa schifo . ci hanno imbrogliato Gli impianti: non ci sono fili cacciaviti forbici non tagliano pannelli che non infilano Dicono dicono,discorsi di un tipo e la pratica è un’altra ”tu sei bocciato!” ti fa passare la voglia La storia, è noiosa Alcuni mettono le nota senza motivazione Che telefonino a casa L’edificio, i bidelli la chiusura dei bagni “temi di seconda elementare “ li fa mio fratello” La religione: niente di utile Gli insegnanti sono maleducati perché non si fanno gli affari loro Di certi insegnanti non mi piace il modo di vestire Alcune sono proprio grezze, altre mi piacciono come vestono Si credono spiritosi Quando sbadigliano non si mettono la mano in bocca
Che ne dici del personale ausiliario? Come sono i tuoi rapporti? Buoni I bidelli esagerano Fanno il loro dovere C’è un dialogo. Quando manca un professore il bidello entra. Si mette a parlare. Ci dice di stare zitti se no ci mettono la nota. Sono simpatici però il loro dovere….è pulire
|
Post n°7 pubblicato il 12 Gennaio 2012 da inesotta
|
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.