Creato da inesotta il 04/05/2011

il nucleare

conoscere per decidere

 

« Effetti dello sviluppo i...il ruolo dell'insegname... »

EFFETTO SERRA

Post n°4 pubblicato il 08 Maggio 2011 da inesotta

 L’EFFETTO SERRA. IL RISCALDAMENTO GLOBALE.IL PROTOCOLLO DI KIOTO

L’ATMOSFERA TERRESTRE e’ un sottilissimo strato gassoso che avvolge il pianeta come un velo evanescente.

 vista dallo spazio, dallo shuttle o dalla stazione spaziale Mir, sembra una leggera foschia che ricopre la terra.

E’ LA BOLLA D’ARIA CHE CI TIENE IN VITA.

 E’ UN GIGANTESCO “POLMONE PLANETARIO”

I gas che  compongono l’atmosfera: 78,08% azoto;  20,94 % ossigeno; 0,036%  anidride carbonica, 0,093 % argon , 0,0018 %   neon, 0,0005%, elio; tracce di  kripton   e   xenon ,  0,00006 % ozono; 0,00005%  idrogeno.   

La composizione dell’atmosfera è cambiata a causa dell’azione dell’uomo.

Lo straordinario sviluppo industriale e soprattutto l’uso di combustibili fossili ha prodotto  e produce grandi quantità di gas inquinanti.

Questi gas contribuiscono a rendere più densa la fascia gassosa che protegge e riscalda il pianeta ( che allo stato naturale ha il compito di riscaldare la terra)

Quando LA CONCENTRAZIONE DEI GAS  aumenta  l’atmosfera  riflette verso terra una quantità eccessiva di radiazioni reindirizzando verso il basso  i raggi che altrimenti sarebbero dispersi nel cosmo. In altre parole l’effetto protezione diventa eccessivo e la fascia gassosa funziona come i vetri di una serra e conduce ad un surriscaldamento dell’intero pianeta. (fra i massimi produttori di CO2 ci sono gli USA con 5228 milioni di ton/annue, la Cina con  3006milioni e la Russia 1547milioni).

                              SCHEDA TECNICA : L’EFFETTO SERRA (INSERIRE SCHEMI)

 1)DAL SOLE CHE HA UNA TEMPERATURA MEDIA DI 6000°C  ARRIVANO SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA  RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE, I RAGGI X,  LA LUCE,  LE RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE UV,  LE ONDE RADIO, LE RADIAZIONI INFRAROSSE  IR, DI DIVERSA LUNGHEZZA D’ONDA E DI DIVERSA FREQUENZA.

LA RADIAZIONE SOLARE CHE PRODUCE CALORE E’ LA RADIAZIONE INFRAROSSA IR. ATTRAVERSATO  LA SPAZIO,   INCIDE SULLA ATMOSFERA, LA ATTRAVERSA  E ARRIVA SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA

  2) UNA PARTE DI QUESTE RADIAZIONI  VIENE ASSORBITA DALLA TERRA E   UNA PARTE VIENE RIFLESSA

 3)  I GAS DELL’ATMOSFERA FANNO FILTRARE  LA MAGGIOR PARTE DELLE RADIAZIONI RIFLESSE DALLA SUPERFICIE TERRESTRE CHE VENGONO IRRADIATE VERSO IL COSMO   E SOLO UNA PARTE VIENE REIRRADIATA  VERSO  LA TERRA

IN CONDIZIONI NORMALI LA TERRA HA UN  BUON SISTEMA DI RISCALDAMENTO (ASSORBIMENTO RADIAZIONI IR) E DI RAFFREDDAMENTO (REIRRAGGIAMENTO VERSO LO SPAZIO ATTRAVERSO L’ATMOSFERA).

 

 Ma la situazione è cambiata. A causa dei gas-serra succede che

1)LA RADIAZIONE INFRAROSSA ARRIVA SULLA SUPERFICIE TERRESTRE ATTRAVERSO L’ATMOSFERA CON UN ENERGIA MOLTO ELEVATA, UNA CERTA FREQUENZA E UNA DETERMINATA LUNGHEZZA D’ONDA.

 2)UNA PARTE VIENE ASSORBITA E UNA PARTE VIENE RIFLESSA.

 3) IN QUESTA FASE LE COSE CAMBIANO. COSA ACCADE ORA CHE LA ATMOSFERA E’ DIVENTATA PIU’ DENSA PER L’EFFETTO DEI GAS-SERRA? LE RADIAZIONI CHE VENGONO RIFLESSE DALLA TERRA NON RIESCONO AD ATTRAVERSARE L’ATMOSFERA E QUINDI ESSERE REIRRADIATE NELLO SPAZIO MA VENGONO RE IRRADIATE VERSO LA TERRA PROVOCANDO L’AUMENTO DELLA TEMPERARATURA. INFATTI GLI INFRAROSSI  ESSENDO RIFLESSI DALLA TERRA HANNO UNA MINORE ENERGIA RISPETTO A QUELLI EMESSI DAL SOLE,  UNA MINORE FREQUENZA, UNA MAGGIOR LUNGHEZZA D’ONDA E PERCIO' UNA MAGGIORE DIFFICOLTA AD ATTRAVERSARE MEZZI MOLTO DENSI.

 

 

(Ricordate la analogia  di Einstein : pensate le radiazioni elettromagnetiche come sfere di diverse dimensioni, tanto più grandi quanto maggiore è la lunghezza d’onda e minore è l’energia e quindi con maggiore difficoltà ad attraversare i mezzi)

 

INFRAROSSO

DIAMO UN CENNO SULLE RADIAZIONI INFRAROSSE  (IR ) COINVOLTE NELL’EFFETTO SERRA. NELLO SPETTRO ELETTROMAGNETICO SONO LE RADIAZIONI  COMPRESE  FRA LE MICROONDE  E IL VISIBILE  . SI POSSONO METTERE  IN EVIDENZA MEDIANTE SENSIBILI  RIVELATORI TERMICI.

                                                                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoricchiutoantbuccittiservicesrlpsicologiaforensecile54inesottasericampocontemascetti61
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963