Creato da inesotta il 04/05/2011

il nucleare

conoscere per decidere

 

« EFFETTO SERRAAppunti sparsi alunni IPIA »

il ruolo dell'insegnamento scientifico

Post n°5 pubblicato il 09 Maggio 2011 da inesotta

ANALFABETISMO SCIENTIFICO

Gli studi condotti  a livelli internazionali sull’individuazione dei problemi di comprensione hanno evidenziato “misconcetti “ e scarsa conoscenza dei concetti scientifici di base.

Una gran parte della popolazione non conosce il significato di concetti scientifici fondamentali e così ha una scarsa o quasi nulla idea di come la natura  o la tecnologia funzionino; esiste una grande diffusione di visioni antiscientifiche e di irrazionalismo. Quando il pensiero si libera di legami razionali allora ci si può aspettare razzismo, intolleranza, pregiudizi, isteria e fanatismi di ogni tipo. Con tutti i suoi difetti la scienza è stata un’importante difesa contro la superstizione e il pregiudizio. Quando la popolazione in massa abbandona la scienza o l’istruzione scientifica abbandona la popolazione si può dire che il mondo è a una svolta critica. In tale situazione il ruolo degli insegnanti di fisica( e di scienze in generale) è ancora più vitale .

 

Insegnare la legge di Boyle senza riflettere sul significato della parola “legge” in fisica , senza considerare come si arriva ad una legge fisica, senza porre alcuna attenzione su Boyle, come scienziato e come uomo, sulla epoca nella quale è vissuto, sulla sua attività scientifica, significa insegnare in modo monco.

Gli insegnanti devono avere una chiara visione di ciò che tentano di ottenere, cioè hanno bisogno di  una filosofia educativa  che ispiri tutti gli aspetti della loro professione. I propositi dettano i metodi. La profonda comprensione degli argomenti scientifici  e superare” il mare della insensatezza “ come lo ha chiamato Joseph Novak dove formule ed equazioni sono recitate senza una comprensione di cosa significhino e a cosa si riferiscano.

L’elemento fondamentale di un nuovo approccio è lo stimolo dell’interesse o della curiosità dello studente , la comprensione dei suoi schemi mentali ed il tentativo di instaurare una proficua interazione tra questi schemi e quelli più sofisticati della comunità scientifica in modo che si senta pare attiva della propria sintesi concettuale

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laprof/trackback.php?msg=10198845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoricchiutoantbuccittiservicesrlpsicologiaforensecile54inesottasericampocontemascetti61
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963