Creato da inesotta il 04/05/2011

il nucleare

conoscere per decidere

 

Effetti dello sviluppo industriale

Post n°3 pubblicato il 06 Maggio 2011 da inesotta

1.B

 Lo straordinario sviluppo industriale causa

 l'immissione nell'atmosfera di

MILIARDI DI TONNELLATE DI ANIDRIDE CARBONICA

che è responsabile assieme al vapor acqueo dell'effetto serra

Anche i più scettici stimano un 30% di probabilità che si verifichi un innalzamento di temperatura tra 1,5 e 3,5 °C

secondo gli scienziati dell'IPCC(Intergovernmental Panel of Climate  Change)

 
 
 

EFFETTO SERRA

Post n°4 pubblicato il 08 Maggio 2011 da inesotta

 L’EFFETTO SERRA. IL RISCALDAMENTO GLOBALE.IL PROTOCOLLO DI KIOTO

L’ATMOSFERA TERRESTRE e’ un sottilissimo strato gassoso che avvolge il pianeta come un velo evanescente.

 vista dallo spazio, dallo shuttle o dalla stazione spaziale Mir, sembra una leggera foschia che ricopre la terra.

E’ LA BOLLA D’ARIA CHE CI TIENE IN VITA.

 E’ UN GIGANTESCO “POLMONE PLANETARIO”

I gas che  compongono l’atmosfera: 78,08% azoto;  20,94 % ossigeno; 0,036%  anidride carbonica, 0,093 % argon , 0,0018 %   neon, 0,0005%, elio; tracce di  kripton   e   xenon ,  0,00006 % ozono; 0,00005%  idrogeno.   

La composizione dell’atmosfera è cambiata a causa dell’azione dell’uomo.

Lo straordinario sviluppo industriale e soprattutto l’uso di combustibili fossili ha prodotto  e produce grandi quantità di gas inquinanti.

Questi gas contribuiscono a rendere più densa la fascia gassosa che protegge e riscalda il pianeta ( che allo stato naturale ha il compito di riscaldare la terra)

Quando LA CONCENTRAZIONE DEI GAS  aumenta  l’atmosfera  riflette verso terra una quantità eccessiva di radiazioni reindirizzando verso il basso  i raggi che altrimenti sarebbero dispersi nel cosmo. In altre parole l’effetto protezione diventa eccessivo e la fascia gassosa funziona come i vetri di una serra e conduce ad un surriscaldamento dell’intero pianeta. (fra i massimi produttori di CO2 ci sono gli USA con 5228 milioni di ton/annue, la Cina con  3006milioni e la Russia 1547milioni).

                              SCHEDA TECNICA : L’EFFETTO SERRA (INSERIRE SCHEMI)

 1)DAL SOLE CHE HA UNA TEMPERATURA MEDIA DI 6000°C  ARRIVANO SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA  RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE, I RAGGI X,  LA LUCE,  LE RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE UV,  LE ONDE RADIO, LE RADIAZIONI INFRAROSSE  IR, DI DIVERSA LUNGHEZZA D’ONDA E DI DIVERSA FREQUENZA.

LA RADIAZIONE SOLARE CHE PRODUCE CALORE E’ LA RADIAZIONE INFRAROSSA IR. ATTRAVERSATO  LA SPAZIO,   INCIDE SULLA ATMOSFERA, LA ATTRAVERSA  E ARRIVA SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA

  2) UNA PARTE DI QUESTE RADIAZIONI  VIENE ASSORBITA DALLA TERRA E   UNA PARTE VIENE RIFLESSA

 3)  I GAS DELL’ATMOSFERA FANNO FILTRARE  LA MAGGIOR PARTE DELLE RADIAZIONI RIFLESSE DALLA SUPERFICIE TERRESTRE CHE VENGONO IRRADIATE VERSO IL COSMO   E SOLO UNA PARTE VIENE REIRRADIATA  VERSO  LA TERRA

IN CONDIZIONI NORMALI LA TERRA HA UN  BUON SISTEMA DI RISCALDAMENTO (ASSORBIMENTO RADIAZIONI IR) E DI RAFFREDDAMENTO (REIRRAGGIAMENTO VERSO LO SPAZIO ATTRAVERSO L’ATMOSFERA).

 

 Ma la situazione è cambiata. A causa dei gas-serra succede che

1)LA RADIAZIONE INFRAROSSA ARRIVA SULLA SUPERFICIE TERRESTRE ATTRAVERSO L’ATMOSFERA CON UN ENERGIA MOLTO ELEVATA, UNA CERTA FREQUENZA E UNA DETERMINATA LUNGHEZZA D’ONDA.

 2)UNA PARTE VIENE ASSORBITA E UNA PARTE VIENE RIFLESSA.

 3) IN QUESTA FASE LE COSE CAMBIANO. COSA ACCADE ORA CHE LA ATMOSFERA E’ DIVENTATA PIU’ DENSA PER L’EFFETTO DEI GAS-SERRA? LE RADIAZIONI CHE VENGONO RIFLESSE DALLA TERRA NON RIESCONO AD ATTRAVERSARE L’ATMOSFERA E QUINDI ESSERE REIRRADIATE NELLO SPAZIO MA VENGONO RE IRRADIATE VERSO LA TERRA PROVOCANDO L’AUMENTO DELLA TEMPERARATURA. INFATTI GLI INFRAROSSI  ESSENDO RIFLESSI DALLA TERRA HANNO UNA MINORE ENERGIA RISPETTO A QUELLI EMESSI DAL SOLE,  UNA MINORE FREQUENZA, UNA MAGGIOR LUNGHEZZA D’ONDA E PERCIO' UNA MAGGIORE DIFFICOLTA AD ATTRAVERSARE MEZZI MOLTO DENSI.

 

 

(Ricordate la analogia  di Einstein : pensate le radiazioni elettromagnetiche come sfere di diverse dimensioni, tanto più grandi quanto maggiore è la lunghezza d’onda e minore è l’energia e quindi con maggiore difficoltà ad attraversare i mezzi)

 

INFRAROSSO

DIAMO UN CENNO SULLE RADIAZIONI INFRAROSSE  (IR ) COINVOLTE NELL’EFFETTO SERRA. NELLO SPETTRO ELETTROMAGNETICO SONO LE RADIAZIONI  COMPRESE  FRA LE MICROONDE  E IL VISIBILE  . SI POSSONO METTERE  IN EVIDENZA MEDIANTE SENSIBILI  RIVELATORI TERMICI.

                                                                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

il ruolo dell'insegnamento scientifico

Post n°5 pubblicato il 09 Maggio 2011 da inesotta

ANALFABETISMO SCIENTIFICO

Gli studi condotti  a livelli internazionali sull’individuazione dei problemi di comprensione hanno evidenziato “misconcetti “ e scarsa conoscenza dei concetti scientifici di base.

Una gran parte della popolazione non conosce il significato di concetti scientifici fondamentali e così ha una scarsa o quasi nulla idea di come la natura  o la tecnologia funzionino; esiste una grande diffusione di visioni antiscientifiche e di irrazionalismo. Quando il pensiero si libera di legami razionali allora ci si può aspettare razzismo, intolleranza, pregiudizi, isteria e fanatismi di ogni tipo. Con tutti i suoi difetti la scienza è stata un’importante difesa contro la superstizione e il pregiudizio. Quando la popolazione in massa abbandona la scienza o l’istruzione scientifica abbandona la popolazione si può dire che il mondo è a una svolta critica. In tale situazione il ruolo degli insegnanti di fisica( e di scienze in generale) è ancora più vitale .

 

Insegnare la legge di Boyle senza riflettere sul significato della parola “legge” in fisica , senza considerare come si arriva ad una legge fisica, senza porre alcuna attenzione su Boyle, come scienziato e come uomo, sulla epoca nella quale è vissuto, sulla sua attività scientifica, significa insegnare in modo monco.

Gli insegnanti devono avere una chiara visione di ciò che tentano di ottenere, cioè hanno bisogno di  una filosofia educativa  che ispiri tutti gli aspetti della loro professione. I propositi dettano i metodi. La profonda comprensione degli argomenti scientifici  e superare” il mare della insensatezza “ come lo ha chiamato Joseph Novak dove formule ed equazioni sono recitate senza una comprensione di cosa significhino e a cosa si riferiscano.

L’elemento fondamentale di un nuovo approccio è lo stimolo dell’interesse o della curiosità dello studente , la comprensione dei suoi schemi mentali ed il tentativo di instaurare una proficua interazione tra questi schemi e quelli più sofisticati della comunità scientifica in modo che si senta pare attiva della propria sintesi concettuale

 
 
 

Appunti sparsi alunni IPIA

Post n°6 pubblicato il 11 Maggio 2011 da inesotta

APPUNTI SPARSI  

è maggio, cee..sta per finire la scuola e io sto per essere bocciato

Cosa non ti piace dei tuoi professori o della scuola in generale?

 

Credersi superiori a noi

Che possono decidere quello che vogliono

Non ascoltano gli alunni 

Ci fanno fare Lavori a metà. Un determinato tipo di lavoro, poi dimenticato. Una presa in giro!

E’ brutto cambiare professori.

Detta per due ore. Ci lascia le mani da sgranchire.

La compresenza che si sdoppia. Si sdoppiano. Dove vanno?

L’isterismo. Alcuni professori sono isterici.

Mette la nota. Non ti da l’opportunità di discutere.

Si arrabbia tanto, abusa di potere. Mi impone il silenzio.

La barrosia. “quest’anno ne boccio tre o quattro” come se esistesse solo la sua materia.” Ne promuovo sette”

L’arroganza: ti rispondono sgarbatamente

Non danno ascolto agli altri

L’orario scolastico è troppo lungo

Alcuni fanno lezione per tre o quattro.

Scuola facile

Una scuola per chi non ha voglia

I professori sono troppo pignoli rigidi dovrebbero essere più elastici

Della scuola non mi piace niente ma lo devo fare

Ti dicono che può rispiegare ma poi non torna indietro

L’edificio fa schifo . ci hanno imbrogliato

Gli impianti: non ci sono fili cacciaviti forbici non tagliano pannelli che non infilano

Dicono dicono,discorsi di un tipo e la pratica è un’altra

”tu sei bocciato!” ti fa passare la voglia

La storia, è noiosa

Alcuni mettono le nota senza motivazione

Che telefonino a casa

L’edificio, i bidelli la chiusura dei bagni

“temi di seconda elementare “ li fa mio fratello”

La religione: niente di utile

Gli insegnanti sono maleducati perché non si fanno gli affari loro

Di certi insegnanti non mi piace il modo di vestire

Alcune sono proprio grezze, altre mi piacciono come vestono

Si credono spiritosi

Quando sbadigliano non si mettono la mano in bocca

 

Che ne dici del personale ausiliario? Come sono i tuoi rapporti?

Buoni

 I bidelli esagerano

Fanno il loro dovere

C’è un dialogo. Quando manca un professore il bidello entra. Si mette a parlare. Ci dice di stare zitti se no ci mettono la nota.

Sono simpatici però il loro dovere….è pulire

 

 

 

 

 
 
 

vita di una insegnante in pensione

Post n°7 pubblicato il 12 Gennaio 2012 da inesotta

Che fa una insegnante in pensione?

 

Avevo già iniziato ad andare a lezione di ballo di gruppo  e di inglese due anni prima di andare in pensione. Poi ho continuato.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoricchiutoantbuccittiservicesrlpsicologiaforensecile54inesottasericampocontemascetti61
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963