Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« Il popolino tra calciato...5 anni fa il il G8 di Genova »

La questione palestinese: tra infatuazione e razionalità 

Post n°96 pubblicato il 17 Luglio 2006 da orion971

La questione mediorientale è un vecchio amore della sinistra italiana: il popolo palestinese è stato da questa elevato ad icona della resistenza dei popoli poveri contro l'imperialismo cattivo, dando luogo ad un immaginario di luoghi comuni,  parzialità ed inesattezze che costituiscono il tipico terreno fertile per la sua propaganda.
Per una certa sinistra, i palestinesi sono sempre e solo vittime, mentre gli israeliani sempre e solo cattivi, oppressori e carnefici. Tutto il pietismo di cui sono meritevoli le vittime palestinesi scompare d'incanto quando a morire sono gli israeliani. Oppure, si concede anche a questi una compassione di facciata per poi subito precisare che "la colpa è del loro Stato e del loro governo".
I cosiddetti "pacifisti" arrivano persino a sostenere organizzazioni terroristiche come Hamas e la Jihad islamica, le quali hanno nelle loro carte costitutive il fine della distruzione dello Stato di Israele. Se  una piazza e un autobus israeliano saltano in aria, con donne e bambini fatti a pezzi, mica si sognano di condannare tali gesti con tutta la durezza che dovrebbe essere necessaria e spontanea. Macchè, per loro i palestinesi compiono simili azioni perchè talmente "disperati" da esservi spinti: non hanno nessuna colpa e nessuna responsabilità. In sostanza, prendendo spunto da parole non mie, dall'osservazione di questo genere di mentalità si può dedurre quanto segue: un leghista è, ad esempio, un reietto, un essere immondo e miserabile, mentre  un terrorista assassino è un oppresso che combatte per la libertà. E schierarsi con quest'ultimo signifca essere dei progressisti animati da valori umanitari.
Qualche tempo fa, avevo letto su un blog che "Israele è dal 1948 che aggredisce i vicini arabi": nel più tipico stile comunista, una menzogna ripetuta mille volte finisce per diventare la verità. Perchè dal 1948 in poi è successo esattamente il contrario. Ma chi glielo spiega ai giovani e meno giovani allevati nelle sedi dei partiti comunisti e nei centri cosiddetti "sociali"? Questi individui hanno una capacità di autoconvincersi di realtà "virtuali" che è difficilmente comprensibile senza l'ausilio della psichiatria: basta mettergli in bocca le parole "America" e "imperialismo" che le grate dei loro cervelli si chiudono e bloccano qualsiasi flusso di informazioni in entrata. Non dimentichiamo che molti di costoro sono addirittura convinti che l'11 settembre sia stato una montatura della CIA e del Mossad: è bastato che  qualcuno lo scrivesse su un paio di siti Internet e subito in tanti hanno fatto propria questa "tesi".
Quanto alla famosa questione dei territori occupati, essa è mal posta, perchè non solo Israele, in segno di pace, ha effettuato un parziale ritiro ottendendo in cambio solo attentati sanguinosi, ma la Storia ci insegna che, da che mondo è mondo, i confini degli Stati non sono stabiliti dalla natura nè sono immutabili. Difatti, essi si sono sempre definiti attraverso le guerre, e chi le guerre le perde - da qualche migliaio di anni a questa parte - cede territori al vincitore. Un caso emblematico,  vicino nel tempo e nello spazio, lo abbiamo nel cuore dell'Europa: la Germania odierna corrisponde a circa la metà di quello che era fino al 1919. Se oggi i tedeschi cacciati dai territori orientali - tra l'altro, trattati molto peggio di come lo furono e lo sono i palestinesi - iniziassero a fare attentati in Polonia, Russia e Repubblica ceca per riavere quanto hanno perduto, la sinistra radicale italiana li appoggerebbe? Per coerenza dovrebbe farlo, così come dovrebbe sostenere i pochi italiani rimasti in Istria e in Dalmazia qualora questi dovessero iniziare a far saltare in aria i civili sloveni e croati. Dovrebbe essere evidente, per qualsiasi persona dotata di buon senso, che certe rivendicazioni sono assurde. Nel caso in questione, i palestinesi dovrebbero smettere di pretendere tutto e cercare invece di addivenire a compromessi, esattamente come hanno fatto e fanno tutti i popoli di questo mondo, anche quelli  - e non sono pochi - che hanno patito o patiscono sofferenze di gran lunga maggiori delle loro.
Poi, bisogna anche essere onesti e ammettere che Israele - così come, più in generale, molti ebrei - tende per così dire a "sfruttare" la tragedia della seconda guerra mondiale per essere in qualche modo più "libero" di altri. E' come se vantasse un credito verso il mondo occidentale: questo è difficilmente negabile. Così come bisogna riconoscere che le sue reazioni sono spesso non proporzionate alle offese ricevute. Ma qui bisogna fermarsi: non si può confondere i ruoli tra aggredito ed aggressore. Soprattutto è irresponsabile soffiare sul fuoco e alimentare così le illusioni di un popolo, quello palestinese, con tendenza al fanatismo già di suo.
Ma non deve stupire che in Italia si faccia fatica a capire la situazione israeliana: mentre da quelle parti si colpiscono i terroristi, da noi si arrestano i servitori dello Stato che li combattono. Forse la ragione è la "troppa" pace di cui godiamo: se  si verificasse un sanguinoso attentato terroristico anche qui, probabilmente molti di quelli che hanno applaudito l'arresto di Marco Mancini se la prenderebbero con i servizi che non hanno protetto il paese, eventualmente anche ricorrendo a operazioni "non ortodosse". Per i più "duri", invece, sarebbe necessario che a cadere vittime di un attentato fossero loro personalmente: se perdessero qualche braccio e qualche gamba,  capirebbero finalmente che - mi si perdoni il francesismo - fare i froci col culo degli altri non è una buona cosa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laragione/trackback.php?msg=1421217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/07/06 alle 22:50 via WEB
Premesso che la Cassazione ha decretato che non si può più usare il termine "frocio" in quanto gravemente offensivo, e che quindi dovrai rassegnarti ad usare la squallida definizione di "gay", la tua analisi non fa una grinza. La sola obiezione che potrei farti è che non esistono abbastanza psichiatri per curare almeno la metà del popolo italiano né galere per rinchiudervi coloro che del cretinismo endemico del popolo si approfittano..e sia chiaro che quando parlo di "cretinismo" non ho alcuna velleità offensiva bensì mi riferisco ad una ben nota patologia psichiatrica ampiamente provata dai fatti..
 
 
Fighter982
Fighter982 il 18/07/06 alle 12:27 via WEB
il termine più corretto è "ANOLESI" e qui la cazzazione non può fare niente.
 
 
orion971
orion971 il 18/07/06 alle 13:22 via WEB
Va bene ragazzi, avete ragione: non lo userò più! Anche perchè anolesi è davvero mitico:-))
 
72rosalux72
72rosalux72 il 17/07/06 alle 23:30 via WEB
" "Israele è dal 1948 che aggredisce i vicini arabi": nel più tipico stile comunista, una menzogna ripetuta mille volte finisce per diventare la verità. Perchè dal 1948 in poi è successo esattamente il contrario"... e cosa sarebbe successo?...tanta certezza a me è suonata strana e sono andata a controllare su un paio di libri di storia contemporanea, perchè io la faccenda la ricordo diversa. ad esempio, sai chi utilizzò per primo le azioni terroristiche per convincere i palestinesi ad abbandonare il loro territorio? succedeva nel 1947, e sono sicura che ci arrivi senza che te lo dico. quando la risoluzione 181 dell'onu stabilì la spartizione della palestina SENZA interpellare il popolo palestinese, israele proclamò immediatamente l'indipendenza ( riconosciuto subito dagli usa ma anche dall'urss)mentre i palestinesi abbandonarono in massa il paese. c'era dietro la volontà di riconquistare il territorio perso ( tu acceteresti subito che mezza lombardia venga donata agli svizzeri, e che milano sia retta da uno statuto internazionale, vero?) ma nell'immediato c'era il bisogno di fuggire dagli attacchi terroristici di matrice ebraica. per citarne uno, il massacro di yassin, con quasi 300 morti civili palestinesi. mi spiace, ma la storia del conflitto arabo-palestinese comincia così. spiace ancora di più, però, che certe posizioni siano fatte passare come comuniste, idiote, cretine ( non nel senso medico ma in quello esteso di imbecille ) per rafforzare le proprie ragioni. il solito vizio. anche tu, orion, come tanti altri, ripeti spesso che nel 1948 in italia stava per succedere una rivoluzione, il pci era pronto per prendere il potere d'accordo con mosca... niente di più falso. tutto il mondo sa che stalin, d'accordo con gli usa, avrebbe addirittura ostacolato il minimo tentativo di insurrezione in italia, e togliatti mica era scemo eh. guarda che certe tesi vanno di moda solo pochi e selezionatissimi blog e in qualche circolo di teste rasate, e vuote.
 
 
davide19581
davide19581 il 18/07/06 alle 08:23 via WEB
Brava rosalux, adesso potresti citare la fonte della tua teoria sulla falsita del tentativo di Togliatti di far invadere l'Italia dalla Russia (spero non da l'UNITA o dal MANIFESTO)???Io ti consiglio caldamente di leggerti le memorie di Togliatti.Fu la Russia mia cara,LA RUSSIA a rifiutare un intervento sull'Italia,LA RUSSIA DISSE NO,NON CI INTERESSA ,nonostante i continui interventi nel Pcus del traditore Togliatti che voleva realizzare il suo sogno di potere assoluto stile stalinista.Altro che teste rasate e vuote,l'indottrinamento e' una specialita comunista.
 
   
panther01
panther01 il 18/07/06 alle 08:45 via WEB
Ecco, daviduccio ha partorito un topolino.Non continuare a fare il comunista travestito
 
     
davide19581
davide19581 il 18/07/06 alle 11:18 via WEB
water01????Sei riuscito a scrivere una frase intera tutta da solo??Ma bravo stai migliorando.Cio ti permettera di superarti a livello professionale (sul mentale ne dubito) da sciacquino potrai diventare fognarolo.Bravo.Continua cosi.Tra qualche mese potrai cambiare pseudo e diventare fogner01.
 
     
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 18/07/06 alle 11:29 via WEB
Oppure merder01, raccontaballer01, fregnaccer01, e via di questo passo... :-))
 
     
davide19581
davide19581 il 18/07/06 alle 11:33 via WEB
be sai non volevo infierire sul poverello.
 
     
panther01
panther01 il 18/07/06 alle 11:56 via WEB
Mamma mia che sei ripetitivo.Ma hai fatto scuola da Bondi?Oppure scuola a pagamento?Ammazz è oltre un mese che ti rode qualcosa e ancora non sai darti una spiegazione.Non è che sei limitato? Vedo che ti sei ricaricato dall'ultima tua bagarre.Quindi puoi ricominciare la tua sfilza di idiozie, che stamattina leggendole mi è venuto ancora più da ridere
 
 
orion971
orion971 il 18/07/06 alle 13:47 via WEB
Rosalux, sulle teste rasate e vuote posso dirti che, almeno sulla questione palestinese, dicono esattamente le stesse cose che dicono le teste con capelli lunghi e sporchi dei centri sociali: se chiudi gli occhi non li distingui (anche se magari l'olfatto ti verrebbe in aiuto). Quanto alle aggressioni: ti confermo che nel 1948 sono stati i paesi arabi confinanti ad aggredire Israele a poche ore dalla proclamazione del suo Stato. Idem nel 1973, quando gli arabi approfittarono della festa ebraica del Kippur per colpire a tradimento. Nel 1956 e nel 1967 furono gli israeliani ad attaccare preventivamente, ma a seguito di una serie di azioni da parte araba che erano da presupposto alla guerra: del resto, non se lo erano certo inventato gli israeliani che gli arabi volevano distruggerli e cercavano di creare le condizioni per tradurre in pratica i loro propositi. Poi, certo, a sinistra questo lo negheranno (perchè mai pensare male degli arabi?) ma in ogni caso, come vedi, è molto molto diverso dal dire che "Israele dal 1948 aggredisce gli arabi". Quanto al chi abbia iniziato per primo, credo sia molto difficile stabilirlo in quelle circostanze, e che soprattutto non abbia molta importanza: probabilmente se si va a cercare in altri testi o altre fonti si trova un altro masscaro perpetrato dagli arabi che precede quello che hai citato tu. Ognuno le cose le fa iniziare dove e quando gli conviene. Per rimanere negli esempi citati nel mio post, ti posso dire che i polacchi iniziarono per primi a uccidere i tedeschi da prima della guerra nei territori che avevano acquisito nel 1919, poi dopo l'invasione della Polonia i tedeschi si sono vendicati brutalmente e dal 1945 al 1948 i polacchi hanno restituito tutto con gli interessi, deportando e uccidendo a loro volta milioni di civili: i libri di storia, però, parlano solo delle atricità commesse dai tedeschi, cattivi e nazisti, ma bypassano alla grande quello che hanno fatto i polacchi. Pensi che i tedeschi debbano stare a fare queste ricostruzioni a ritroso fino alla notte dei tempi? Il punto è che loro hanno capito la lezione e si guardano bene dal mandare al potere partiti revanscisti, mentre i palestinesi ci mandano Hamas, che a tutto porta tranne che alla pace. Il senso del mio post è un invito all'equilibrio e alla ragionevolezza in questo senso: per il resto io non ho ragioni particolari da difendere, gli israeliani non mi sono affatto simpatici e so bene che le cose non sono nere da un lato e bianche dall'altro.
 
 
orion971
orion971 il 18/07/06 alle 14:00 via WEB
Per quanto riguarda il 1948, vorresti forse negare che i comunisti italiani avevano come modello l'URSS di Stalin? E che questi cercava di favorire il comunismo nei paesi europei che a Yalta erano rimasti fuori dalla sua sfera d'influenza? Certo, è la differenza tra la tattica e la strategia: in quel momento Stalin non aveva l'interesse di pigiare sull'acceleratore ma il fine era e rimaneva quello. Quando a Vienna nel 1934 vi fu il fallito golpe dei nazisti austriaci che volevano annettere l'Austria al Reich, Hitler si affrettò a condannarlo ufficialmente. Secondo te perchè lo fece?Perchè era contrario o perchè in quel momento i rapporti di forza non gli consentivano di fare altrimenti? Visto che hai sottomano i libri di storia, puoi andare a vedere cosa ha fatto con l'Austria quattro anni dopo, nel 1938. Non prendiamoci in giro sui comunisti verginelle. A proposito, hai mai sentito parlare della Gladio rossa?
 
   
davide19581
davide19581 il 18/07/06 alle 15:48 via WEB
Consiglierei a rosalux la lettura di "L'antisemitismo della sinistra" di Joel Kovel.
 
     
orion971
orion971 il 18/07/06 alle 18:13 via WEB
Prima credevo che l'avversione della sinistra per Israele fosse motivata più che altro dall'alleanza con gli USA, oltre che dal tradizionale terzomondismo ideologico e irrazionale. Adesso penso che a sinistra vi siano anche degli ampi strati di antisemitismo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/07/06 alle 12:53 via WEB
Bravo Orion, un bel post equilibrato. Ogni tanto leggere qualcosa di sensato dà conforto. Poi quando voglio rilassarmi vado a leggere i deliri del Trullo Verde. Lo sapevi che in sardegna c'è il colonialismo?
 
 
armail
armail il 19/07/06 alle 12:54 via WEB
Ops, dev aver fatto casino con il login.Il commento di sopra è il mio...
 
   
orion971
orion971 il 19/07/06 alle 13:26 via WEB
Ciao Armail, bentornato. Sì, ho letto che in Sardegna c'è il colonialismo:-) Probabilmente la secessione è double-face: se ne parlano i leghisti, con la sola arma appunto della parola, è un delitto per il quale non si pagherebbbe mai abbastanza; se alcuni sardi fanno invece degli attentati per il medesimo fine, allora è "libertà di espressione". Non c'è limite alla satira su Libero!
 
veritas102
veritas102 il 19/07/06 alle 21:34 via WEB
ma perche non riesco ad inviare i mex cazzo
 
 
orion971
orion971 il 19/07/06 alle 23:11 via WEB
quali messaggi?
 
   
veritas102
veritas102 il 20/07/06 alle 21:38 via WEB
azz è la terza volta che cerco di mandare un mex qui dentro.. fa niente ci riprovo.. inanzi tutto complimenti di cuore per il post..è come stai? iniziamo dai servitori dello stato.. mi viene in mente una storia che si raconta da circa 2000 anni.. un bel giorno pilato adesso si chiamerebbe equivicino chiese al popolo (chi volete che crucifigga gesu o barabba)... il resto è storia.. oggi i nuovi pilato si sono trasformati nobilizati.. ora sono equivicini..sono i nuovi cavalieri senza macchia e peccato.. non si schierano non decidono .. stanno la dove stava pilato.. aspettano che qualcuno faccia qualcosa e poi giudicano dal alto del loro perbenismo ipocrita..perche un giudizio si puo cambiare sempre.. schierarsi è anticonveniente.. schierarsi significa lealta.. lealta significa sacrificio fatica rischio e mal si accompagna hai nuovi pilato.. io non voglio giudicare ora le prese di posizione di ogni singola persona o partito ma grido loro quel che quello stronzo crocifisso da pilato grido un giorno di 2000 anni fa.. cercate di essere uomini sempre se dite si sia si se dite no sia no nulaltro esiste.. questo paese merita la lealta che è dovuta ad un grande paese..
 
     
orion971
orion971 il 20/07/06 alle 22:45 via WEB
Ciao Veritas, tutto bene grazie e tu? Pienamente d'accordo con una precisazione: è vero che molti non si schierano ma altrettanto vero è che molti si schierano eccome. Sono schierati dalla parte peggiore...Del resto non so se hai letto...c'è anche chi definisce "misterioso" l'ictus di Sharon...credono che i diabolici servizi segreti americani e israeliani abbiano il potere di far venire gli ictus alla gente...
 
veritas102
veritas102 il 21/07/06 alle 07:14 via WEB
benissimo grazie.. come scrisse il fulminato di feltri... la cia de chi la cia de la se ciapi mi la cia ghe spachi i osss... hahhahah
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963