Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« Dati di fattoLa Sharia occidentale »

Armiamoci e partite: perché?

Post n°103 pubblicato il 26 Agosto 2006 da orion971

C'è qualcosa di surreale nella posizione del Governo Prodi sulla missione in Libano.
Non tanto per il fatto che a mandare i soldati in missione siano stavolta i pacifinti, visto che stavolta non si tratta di seguire gli USA ma di andare contro il loro principale alleato, quel satana israeliano responsabile di ogni misfatto. Piuttosto per questa smania di interventismo pressoché unica nella storia italiana, visto che, da secoli, sui campi di battaglia siamo gli ultimi ad arrivare e i primi ad andarcene. Il comune buonsenso vorrebbe che, prima di prendere impegni così importanti e delicati, ci si preoccupasse quantomeno di capire che cosa si va a fare. In questo caso, non solo non si capisce quali debbano essere le famose "regole d'ingaggio", ma sul punto più importante, vale a dire il disarmo di Hezbollah, non è stato  deciso da chi dovrà essere condotto. A dire il vero, oggi Kofi Annan ha dichiarato che questo compito verrà affidato all'esercito libanese. Piccolo particolare: è un esercito molto più debole delle milizie del Partito di Dio e che, non a caso, prima non aveva mai provato a farlo. Forse ci si rimette alla buona volontà degli Hezbollah stessi, visto che c'è anche chi, a sinistra, li ritiene degli innocui buontemponi? Chi può dirlo.. E poi, cosa significa "forza di interposizione"? Chiunque nella propria vita abbia anche solo giocato coi soldatini sa bene che è molto più agevole far rispettare una tregua ad un esercito regolare che ad una milizia  dedita alla guerriglia e sparsa sul territorio. Se da qualche parte verranno lanciati dei razzi contro gli israeliani e questi riprenderanno le ostilità, cosa faranno i quattro gatti dei soldati ONU?
Dinanzi a tutte queste incognite e rischi concreti, primo fra tutti quello di ritrovarsi nella spirale di un conflitto sanguinoso e dagli sviluppi tutt'altro che  prevedibili,  i governi europei hanno, chi più chi meno, fatto marcia indietro. Tutti tranne il nostro: perché? Perché Prodi deve fare contenta la sinistra radicale, che  non solo ha un peso determinante nel governo ma è anche molto radicata nel Paese.
Proprio ieri ho sentito per radio una trasmissione nella quale un ascoltatore ha telefonato dicendo che "gli hezbollah sono dei resistenti che difendono il loro paese dall'aggressione israeliana e sono da considerare parte dell'esercito libanese, e che se bisogna disarmare qualcuno, questi è Israele che detiene indebitamente armi nucleari."
In tutta Europa, siamo gli unici a voler andare di fretta e furia in quel pantano perché i dissociati come quell'ascoltatore da noi sono molto più numerosi che negli altri paesi. Altrove non si perde tempo ad ascoltarli, da noi invece, sebbene vengano definiti "folkloristici" dallo stesso Premier, dettano la linea del governo. E' un triste primato il nostro.
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laragione/trackback.php?msg=1547399

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
davide19581
davide19581 il 26/08/06 alle 18:22 via WEB
Tanta per buttarla un po sull'ironico io la vedo come un ...CONTRORDINE:"la guerra è necessaria per far cessare la guerra". Ecco come si presenta l'intervento italiano giudicato indispensabile dall' equovicino Ministro D'Alema:" COMPAGNI è necessario indottrinare la "base" ed i propagandisti da sbarco in attesa di sistemazione nella seguente maniera 1)Non si va per disarmare "l' esercito" degli Ezbollah bensì per assicurarsi che le "bande" di Israele si ritirino dai territori occupati. 2)La nostra missione sarà dotata di adeguati equipaggiamenti ed, in particolar modo, di bandiere arcobaleno. Degli stessi colori saranno dipinti i nostri mezzi militari i quali porteranno anche ramoscelli di ulivo nelle canne dei cannoni e delle mitragliatrici.3)Seguirà comunicato con istruzioni per la trimurti sindacale affichè si adoperi di non organizzare assolutamente manifestazioni di lavoratori pacifinti e scioperi di venerdì che, come risaputo, sono quelli che ottengono maggior successo." FINE DEL COMUNICATO DEL GOVERNO
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/06 alle 13:29 via WEB
Può sembrare una caricatura ma non lo è affatto..ed è questo che è tragico. Il punto 1 è quello più significativo: molti sostengono questa missione perché la interpretano come un andare a disarmare Israele. L'ascoltatore della radio che ho menzionato esemplifica in modo emblematico questa situazione. Orion
 
sonofortunata
sonofortunata il 27/08/06 alle 13:12 via WEB
I 34 giorni di bombardamenti del Libano ci hanno schiacciati dentro una logica di guerra, più attenti all'aritmetica dei colpi dati/inflitti dai contendenti, alla composizione della coalizione militare internazionale, a chi la comanderà, a quali frontiere occuperà e con quali «regole di ingaggio» potrà sparare e a chi... e abbiamo invece perso di vista che il «cessate il fuoco» è solo una condizione necessaria, ma niente affatto sufficiente a riaprire quei dialoghi, quei negoziati, quelle mediazioni che sole possono provare a rimuovere le cause profonde, storiche e politiche del conflitto mediorientale. L'interposizione è utile per porre fine a conflitti armati, ma non può essere indefinita nei tempi, pena il suo fallimento. Le tregue, senza la pace, durano poco. La pace vera, quella che dona sicurezza e tranquillità ai popoli, si fonda sul reciproco rispetto, sul riconoscimento dell'altro, sulla condivisione dei diritti a partire da quello alla vita, sulla tolleranza se non sull'amicizia. Chiedere che questo messaggio venga veicolato da dei soldati, per quanto ben addestrati, neutrali e con in testa il «casco blu» di una Onu finalmente ridesta, sarebbe davvero un tragico autoinganno. Il pericolo cui sottoporremmo i soldati non deriva tanto da quanto armamento diamo loro in dotazione, ma da quanto volonterose, convincenti e rapide sapranno essere le diplomazie dell'Onu e dei governi europei a proporre una pace giusta a israeliani e palestinesi. Senza una nuova conferenza internazionale di pace sul Medioriente, da convocarsi subito, contemporaneamente all'invio della missione militare, ogni tregua sarà semplicemente una parentesi in un «conflitto regionale» iniziato sessant'anni fa e che ha già coinvolto il mondo intero. (almeno noi a sinistra non abbiamo timore a dissentire sulle scelte di governo, anche quando ci siamo) :)
 
 
davide19581
davide19581 il 27/08/06 alle 18:08 via WEB
Be sonofortunata, penso che cio che tu ti auguri sia davvero difficile, se nn impossibile, da raggiungere.Basti pensare che governi amici dell'asinistra italiana, leggasi Iran e Siria, negano l'esistenza dello stato israeliano!!!In queste condizioni sara' dura aprire un tavolo di pace nel medio oriente.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/06 alle 13:31 via WEB
"L'interposizione è utile per porre fine a conflitti armati": permettimi di avere qualche dubbio. Serve più che altro a dare a Hezbollah il tempo d riorganizzarsi: è per le perdite subite che hanno accettato la tregua, non per le speranze riposte nella missione ONU. Orion
 
il_discolo
il_discolo il 27/08/06 alle 16:30 via WEB
Questa sinistra è un incessante laboratorio di meraviglie...non mi stupirei se il curriculum di qualche sinistro contemplasse pure abilità circensi o di prestigiatore..."la guerra in Libano non era guerra..cioè non come la pensate voi...ossia era guerra ma una guerra sbagliata fatta dai sionisti bastard...pardon, portata avanti da israele e troppo efferata e contro un popolo inerme...cioè noi adesso andiamo li e ci mettiamo tra i Katiusha e gli israeliani...poi non spariamo no no no...stiamo li...intanto poi vedremo...perchè c'è l'ONU...che c'è anche dove già siamo...ma la siamo in guerra invece qui no...capito...qui siamo in una missione di Pace... AVANTI MIEI PRODI !!! che commedia misera...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/06 alle 13:34 via WEB
Anche qui una apparente caricatura che in realtà ricalca alla perfezione la posizione del nostro amato governo. Il bello è che si tratta di una missione pressoché inutile, o per meglio dire, utile ad una cosa: ad arricchire i funzionari ONU. Orion
 
   
killroi
killroi il 28/08/06 alle 19:40 via WEB
Non solo sarà inutile, siamo di fronte ad un'imbroglio internazionale organizzato ed effettuato sulle spalle di che deve diifendere la propria vita e la propria terra e ha a che fare tutti i giorni con Kamikaze e razzi imbottiti di tritolo. La causa di questo conflitto e totalmente da accreditare agli Hezbollah e ai suoi alleati Siria e Iran. Cionosciamo bene i loro metodi di lotta. Aggrediscono, rapiscono, uuccidino con lanci di razzi la popolazione israeliana e in tutto il mondo civile i miliziani del partito di dio sono universalmente conosciuti come terroristi. E allora due domande semplici semplici vorrei fare a questo governo: come mai siamo lì con la benedizione di un gruppo fondamentalista ? Perchè corriamo noi viittime di questo islam radicale in soccorso dei nostri carnefici ? Presentarci come forza neutrale significherà riconoscere e giustificare Hezbollah renndendolo agli occhi dei popoli arabi ancora più credibili. Ma nulla di quello che andremmo a fare servirà ad istaurare la pace, non è rendendo gli aggressori più forti che si eviterà la prosecuzione del conflitto.
 
veritas102
veritas102 il 28/08/06 alle 19:45 via WEB
davide mi tocca farti un appunto :)).. chiamare compagni questa sinistra mi pare esagerato.. i compagni erano ben altra cosa.. e di ben altra pasta.. caso mai COMPAGNI DI MERENDA.. mi pare piu adeguato.. forza si banchetta a suon di soldatini cadreghe e tassisti..tutti al pic nic in libano e diteci che siamo bravi buoni e belli..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963