Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« E se Casini non avesse t...Buonismo a buon mercato »

...

Post n°126 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da orion971

Sulla fine della triste vicenda di Piergiorgio Welby non ho molto da aggiungere a quanto ho già detto in precedenza... sennonché rimango sempre colpito, ora più che mai, dalla presunzione di chi si è sempre opposto alla sua richiesta e che adesso invoca l'intervento punitivo della magistratura. Parlo di presunzione perché mi è davvero difficile comprendere come possano delle persone perfettamente in salute, che nemmeno sono in grado di immaginare cosa abbia sofferto Welby, giudicare quella situazione e dire: "No, guarda, stabiliamo noi che tu devi continuare a subire questa tortura in nome dei nostri valori".
Avrebbe diritto a parlare così uno che si trova nelle stesse condizioni (fino a un certo punto), ma tutti questi... potrebbero avere almeno l'umiltà di non giudicare. Oltre che, magari, riflettere sul rispetto della persona e della dignità umana prima ancora di un valore della vita elevato (o ridotto) ad una sorta di feticcio.
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laragione/trackback.php?msg=2061919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mau65
mau65 il 22/12/06 alle 10:02 via WEB
Tanti auguri di un felice Natale e di un nuovo anno bellissimo e ricco di tante sorprese per te. Mau
 
 
orion971
orion971 il 23/12/06 alle 18:41 via WEB
Grazie. Buon Natale e felicissimo anno nuovo anche a te!
 
bender_che_offender
bender_che_offender il 22/12/06 alle 19:05 via WEB
Già, poche parole e tanta tristezza. Qualcuno è già saltato fuori chiedendo la condanna dell' "omicida" (!). Io di nuovo mi chiedo: a rigore di logica, perchè non si approva una norma che permetta di perseguire penalmente quelli che hanno tentato il suicidio? Sarebbe almeno una forma di coerenza a quell'idea (che io considero assurda, va da sè) che vede la vita come "property of God", qualunque sia il Dio di cui si parla. Non si tratta nemmeno di sapere se questa è una vicenda di eutanasia o di sospensione delle cure: qualunque sia la definizione, il problema resta la libertà di scelta, in un paese che ci ostiniamo a credere laico e maturo.
 
 
orion971
orion971 il 23/12/06 alle 18:54 via WEB
Non c'era nessuna logica secondo la quale ci si poteva opporre alla richiesta di Welby. E i contrari ne erano consapevoli: non so se ci hai fatto caso, ma in tutti i dibattiti si arrampicavano sugli specchi con improbabili distinzioni tra accanimento terapeutico ed eutanasia (perlopiù senza averne la competenza necessaria) evitando di rispondere alla domanda su cosa si dovesse fare in concreto nel caso in questione. Tranne Fini e pochi altri, o qualche religioso che è arrivato addirittura a dire che Welby non aveva accanto a sè persone che gli trasmettevano "l'amore per la vita". Come se lui, sua moglie e i suoi cari non avessero lottato contro la malattia per 40 lunghi anni... Credo comunque che i talebani di casa nostra dovranno rassegnarsi: il mondo va avanti e prima o poi questo vuoto legislativo verrà colmato
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 23/12/06 alle 23:15 via WEB
Ognuno che abbia mai visto soffriere un essere umano non più essere umano ma ...scusa ... vegetale ... deve capire e accettare la voglia morire. Ho sofferto con lui e sono contenta ora che finalmente non soffre più.
 
 
orion971
orion971 il 26/12/06 alle 18:37 via WEB
Anche io sono contento per lui. E lo ringrazio per la sua battaglia politica e civile, perché se non l'avesse condotta avrebbe finito di soffrire molto prima, dal momento che sono in tante le persone che, senza i riflettori puntati, fanno come lui. E' una pratica ricorrente che è semplicemente ipocrita negare
 
meltea
meltea il 24/12/06 alle 12:30 via WEB
Non solo non c'era nessuna logica, ma c'è un articolo della nostra costituzione (il 32 se non mi sbaglio) che autorizza il paziente a sospendere cure considerate inappropriate- e Welby aveva parlato di accanimento terapeutico (ed effettivamente lo era). Sinceramente mi ha fatto un po' orrore un po' disgusto sentire personaggi (da Fini a Mastella passando per Ferrara, che quantomeno ha aggiunto "Se io mi trovassi in quelle condizioni non so se la penserei ancora così...") blaterare sulla vita che non appartiene a noi per strumentalizzazione politica.
 
 
orion971
orion971 il 26/12/06 alle 18:45 via WEB
Non sbagli: è effettivamente l'art. 32. Io penso che dinanzi all'immane sofferenza di quell'uomo tutte le distinzioni tra eutanasia e accanimento terapeutico in cui tutti si sono arrovellati assomigliano molto a delle seghe mentali... Anche io ho un misto di disgusto e di orrore del fatto di avere in parlamento gente che, se mi trovassi in una situazione del genere, vorrebbe tenermi in vita (si fa per dire) a tutti i costi per soffrire. E hai ragione anche sul fatto che hanno fatto una bella strumentalizzazione politica: hanno accusato i radicali di questo ma loro ne hanno fatta una uguale e contraria.
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 28/12/06 alle 20:23 via WEB
Non ho mai sentito così tanti luoghi comuni scritti così vicini l'uno all'altro: pensa a scrivere meno idiozie e pensa, soprattutto, che, se ci pensi bene, non conosci nemmeno un rom con il Mercedes...Le constatazioni si devono basare su fatti reali, non su supposizioni campate per aria.
 
     
orion971
orion971 il 28/12/06 alle 23:28 via WEB
Ti ringrazio perché mi mancava un commento così, che almeno vivacizza questo blog ultimamente fin troppo corretto. Non capisco però una cosa: come fai tu, senza conoscermi, a "stabilire" chi io conosco e chi non conosco? Vabbè, è normale a 17 anni essere un po' presuntuosi... solo che io, ad esempio, quando avevo la tua età evitavo di immischiarmi nei discorsi degli adulti. La realtà degli zingari è quella, poi se uno la vuole chiamare luogo comune è libero di farlo. Magari sarebbe utile domandarsi se il luogo comune non sia proprio il voler liquidare come luoghi comuni le evidenze di realtà che non ci piacciono...ma non vorrei fare discorsi troppo difficili per chi si trastulla con l'eroe Che Guevara (quello sì che è un bel luogo comune, magari studiati un po' chi era al di là delle mode del gregge). Vedrai comunque che quando crescerai capirai molte più cose. Ciao
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 29/12/06 alle 11:14 via WEB
Ne sento tanti di discorsi del genere: "Quelli che vedo hanno tutti il Mercedes", "Perchè non se ne stanno a casa loro...", "Vengono qua per fare casino...", bla bla bla. Quello che mi irrita maggiormente, più della presunzione dell'essere grande o del fatto che non si conosce il bagaglio culturale dell'altro e, nonostante ciò, si sputano sentenze dall'alto di un'immagine che ricorda tanto l'opera di Warhol, è l'assoluta (erronea) certezza di conoscere tutti i rom del mondo intero e, su questa base, affermare che la maggior parte o addirittura tutti possiedono un Mercedes a discapito di noi italiani che, invece, possediamo una Panda. A parte il fatto che noi italiani siamo quelli che spendono più soldi a livello europeo per un'auto che, spesso e volentieri, non possiamo permetterci, a parte il fatto che io non stabilisco, ne sono assolutamente certa, a parte il fatto che sì, quando crescerò, capirò molte più cose (è una banalità, non era necessario precisarlo), a parte il fatto che la realtà che noi vediamo non combacia con la realtà assoluta... Beh, io sarò anche non corretta per i miei pochi, insignificanti, modaioli 17 anni (scema io che sono nata nell'89...); ma tu...Perchè non chiami con il vero nome ciò che senti davvero senza mascherarlo con tentativi, triti e ritriti, di giustificare la tua intolleranza? Una cosa non sono riuscita mai a capire: alla domanda "Sei razzista?" tutti rispondono no, ma alla domanda "Allora ti va bene l'intercultura?" una parte risponde "Mah...Io non sono razzista, eh...Però, beh...Non possono starsene a casa loro???"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963