Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« "La questione meridionale"W! »

Terzo Mondo e luogocomunismi

Post n°189 pubblicato il 26 Agosto 2009 da orion971

Molti, moltissimi sono convinti che la situazione dell'Africa e degli altri Paesi del Terzo Mondo sia stata creata dagli occidentali... che la colpa sia per così dire "nostra", e che saremmo quindi a maggior ragione obbligati ad accogliere i migranti. Ma è davvero così?
I capisaldi di questa posizione sono principalmente due: il colonialismo di ieri e le multinazionali di oggi che "sfruttano".
Riguardo al primo punto, verrebbe da dire che anche l'Italia allora, colonizzata ed occupata per secoli più o meno da tutti, dovrebbe essere un Paese arretrato e in miseria, invece di essere uno dei più sviluppati del mondo. In realtà il tempo passa e le giustificazioni del passato non reggono. E passa anche molto in fretta: si pensi ad esempio alla Germania nel 1945. Un paese smembrato, mutilato di estesi territori a est, un unico cumulo di macerie, milioni di morti e decine di milioni di senzatetto: eppure, pochissimi anni dopo l'ovest era già la principale potenza economica d'Europa.
Altrettanto bene funzionano gli esempi di segno contrario: lo Zimbabwe, quando si chiamava Rhodesia ed era amministrato dai bianchi, era un Paese prospero che veniva chiamato la "Svizzera d'Africa". Cacciati i bianchi all'insegna dello slogan "l'Africa agli africani", è diventato uno dei più poveri al mondo, e la speranza della vita dal 1990 ad oggi si è addirittura dimezzata, scendendo a 34 anni! Qualcuno arriva a dire che anche questo è colpa del colonialismo? Interessante è anche notare che in qualsiasi paese europeo uno come Mugabe sarebbe in prigione da tempo, mentre lì continuano ad eleggerlo Presidente nonostante gli immani disastri. Anche questo è colpa degli occidentali?
Si può chiudere il primo punto con una domanda: qualcuno è davvero tanto ingenuo da credere che se non ci fosse stato il colonialismo quei Paesi sarebbero oggi più prosperi, democratici e con societa civili avanzate? Non sarà invece che quel poco che hanno lo devono proprio al lascito di quel  passato coloniale? Che senza quello molte di quelle genti sarebbero ancora oggi con foglia, arco e frecce?
Il secondo punto non merita che vengano spese troppe parole, essendo il Leitmotiv no-global: chi in quei Paesi lavora per le multinazionali se la passa meglio di chi è sotto un datore di lavoro locale.
La realtà è che non tutti i popoli hanno le stesse capacità e le stesse attitudini: al mondo esistono le differenze. Ma questo da un lato non suona bene e dall'altro non è facile da ammettere. Molto più facile è trovare il capro espiatorio.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laragione/trackback.php?msg=7571408

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 26/08/09 alle 23:25 via WEB
Caro orion, tu aspetta che uno dei loro giornaletti dia loro l'imbeccata, e poi vedrai che raglieranno anche che i ritardati mentali sono tali per colpa degli intelligenti.. Non è questione di voler ammettere o meno: il fatto è che non sono proprio in grado di capire e recitano a pappagallo quel che passa il suggeritore..
 
 
orion971
orion971 il 31/08/09 alle 10:34 via WEB
Bellissima questa dei ritardati mentali!:-) Sì, sono d'accordo: la maggior parte non ci arrivano, mentre in cima c'è chi diffonde false credenze per professione (comunisti ed ex-comunisti da un lato, la Chiesa cattolica dall'altro).
 
ventididestra
ventididestra il 27/08/09 alle 22:53 via WEB
la differenza sostanziale a mio avviso è la mancanza in quei paesi di una solida classe imprenditoriale "borghese", ovvero di persone di maggiore cultura che osano rischiare personalmente per incrementare i propri guadagni ed in definitiva quelli della nazione. Ciao paolo
 
 
orion971
orion971 il 31/08/09 alle 10:36 via WEB
Magari mancasse solo una classe imprenditoriale: lì manca proprio tutto. E' una questione di cultura e di attitudini generali dei popoli. Ciao!
 
bustofresco
bustofresco il 28/08/09 alle 19:10 via WEB
Già...troppo facile addossare a noi le colpe e farci sentire di conseguenza responsabili!...e allora come hanno fatto in molti paesi dell'Est a risorgere dalle ceneri delle guerre e del comunismo?!?...come hanno fatto che ora stanno (quasi) tutti bene e hanno la democrazia?!? Ciao! ;-)
 
 
orion971
orion971 il 31/08/09 alle 10:37 via WEB
Come dicevo sopra, c'è chi è dedito professionalmente alla diffusione di luoghi comuni e false credenze.. Ciao!;-)
 
france51v
france51v il 31/08/09 alle 15:09 via WEB
Dici: "I capisaldi di questa posizione sono principalmente due: il colonialismo di ieri e le multinazionali di oggi che "sfruttano"." Ne parli come se fossero due cose diverse, a mio avviso, le multinazionali sono la continuazione, in chiave moderna, del colonialismo. Ancora: Riguardo al primo punto, verrebbe da dire che anche l'Italia allora, colonizzata ed occupata per secoli più o meno da tutti, dovrebbe essere un Paese arretrato e in miseria, invece di essere uno dei più sviluppati del mondo. In realtà il tempo passa e le giustificazioni del passato non reggono. E passa anche molto in fretta: si pensi ad esempio alla Germania nel 1945. Un paese smembrato, mutilato di estesi territori a est, un unico cumulo di macerie, milioni di morti e decine di milioni di senzatetto: eppure, pochissimi anni dopo l'ovest era già la principale potenza economica d'Europa. E' vero che l'italia fu colonizzata sin dai tempi pre romani, quello che dimentichi è che la cultura dei vari popoli che la "invasero" o era simile alla nostra o "loro" vi si adeguarono. Sin dal tempo dei romani, nessuno invasore impose la propria cultura anzi, con l'avvento del cristianesimo, "tutti" vi si adeguarono " per interesse". In quanto all'Europa del secondo dopo guerra, ti dimentichi il cosidetto piano Marshall - Marshall affermò, in quell’occasione, che l’Europa avrebbe avuto bisogno, almeno per altri 3-4 anni, di ingenti aiuti da parte statunitense e che, senza di essi, la gran parte del Continente avrebbe conosciuto un gravissimo deterioramento delle condizioni politiche, economiche e sociali. Pur rimanendo sul vago, relativamente a quelli che avrebbero dovuto essere i caratteri del Piano, in primo luogo perché se ne volevano predisporre i termini con gli europei, il segretario di Stato si augurò che da esso sarebbe potuta scaturire non solo una nuova e più proficua epoca nella collaborazione tra le due sponde dell’Atlantico, ma anche una prima realizzazione di quei progetti europeisti fino ad allora caratterizzati da un certa vaghezza utopistica (da wikipedia)-, come puoi leggere, l'Europa usci dal disastro della guerra grazie agli aiuti americani e non grazie alla sua intelligenza. Da questo si può dedurre che la situazione europea e quella africana sono completamente diverse; la prima nasce da una "storia" tutta interna - se si tolgono i greci, ad invadere sono sempre stati popoli europei - mentre l'Africa - e non solo - gli invasori (colonialisti) provengono da diversi continenti e diverse culture, questo significa che, gli invasori sono portatori di culture completamente diverse e difficilmente assimilabili dalle culture preesistenti - un esempio classico è quello dei "pellerossa" che nella quasi totalità furono "distrutti" proprio perché non riuscirono ad adeguarsi alla nuova cultura portata dagli europei; un discorso a parte è quello dei paesi arabi che nel medioevo europeo raggiunsero un grado di civiltà superiore a quella europea. E' vero che non tutti siamo uguali - le differenze, anche intellettive, si trovano anche all'interno di un popolo - ma questo fa parte dello sviluppo umano. Il problema "immigrazione", che esiste da sempre, e le sue cause va ricercato nella volontà di pochi gruppi, rappresentanti interessi particolari, che hanno tutto l'interesse affinché le popolazioni rimangano divise, sia come popoli sia all'interno di un popolo. ciao
 
 
orion971
orion971 il 03/09/09 alle 15:18 via WEB
Io non penso che le multinazionali siano la continuazione in chiave moderna del colonialismo: sono semplicemente l’espressione di un mondo globalizzato, oggi più che mai, e liberista sotto il profilo economico. Tant’è che ci sono multinazionali di paesi più ricchi che investono e creano filiali in altri paesi meno ricchi e multinazionali di questi ultimi che fanno lo stesso nei primi. Le multinazionali sono in linea di massima un fattore positivo di sviluppo: è una certa visione più o meno vetero-marxista che le ha trasformate nel demonio. "L’Italia fu invasa da popoli simili": è vero fino ad un certo punto, e comunque non vuol dire molto. La dimostrazione è che, come ho scritto nel post, quello che di buono quei paesi hanno è stato assimilato proprio dalle culture così diverse degli occidentali. Prova davvero ad immaginare cosa sarebbero oggi se non fossero mai entrati in contatto con il mondo occidentale… “L'Europa usci dal disastro della guerra grazie agli aiuti americani e non grazie alla sua intelligenza”: mi spiace ma non potresti sbagliarti di più. Certamente il piano Marshall fu un bell’aiuto, ma non fu così determinante: credi che se non ci fosse stato l’Europa oggi farebbe la fame? Semplicemente la ricostruzione e la ripresa avrebbero ritardato di qualche anno. Quello che è stato determinante è il fatto che gli europei si sono rimboccati le maniche e hanno dapprima ricostruito mattone dopo mattone, poi con abilità, inventiva e voglia di lavorare hanno dato vita alle industrie che per prime hanno ridato il benessere. Per restare al caso della Germania, come spieghi che anche l’est si è ripreso in fretta nonostante che non avesse avuto nessun Piano Marshall e anzi, i sovietici e i polacchi hanno depredato tutto, dalle fattorie alle case fino ai resti degli impianti industriali? E senza contare le riparazioni di guerra che le due Germanie hanno dovuto pagare e che erano probabilmente maggiori del Piano Marshall! Non soltanto non sta in piedi il discorso, ma avvalora proprio il contrario di quello che tu vorresti dimostrare: tutti gli aiuti in denaro che comunque sono stati erogati da decenni al Terzo Mondo non dovrebbero fare scopa proprio col Piano Marshall? E come mai invece lì non funziona niente, mentre l’Europa secondo te sarebbe uscita dal disastro proprio grazie agli aiuti? Non credo che il problema immigrazione dipenda dalla volontà di pochi gruppi che hanno tutto l’interesse affinchè le popolazioni rimangano divise: mi sembrano visioni ideologiche superate, come il discorso sulle multinazionali e il pensare che i ricchi siano tali perché aiutati o perché hanno rubato ai poveri, senza considerare il lavoro, la volontà, le attitudini e le abilità, tutti fattori diversi da persona a persona e da gruppo a gruppo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963