Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« Perché non processarlo?Giusto punire i clienti ... »

"Delinquenti politici"

Post n°110 pubblicato il 02 Ottobre 2006 da orion971

Chi non ricorda la levata di scudi del centro-sinistra quando, durante la campagna elettorale, la CDL disse pubblicamente che il programma dell'Unione poteva essere realizzato solo attraverso l'aumento delle tasse? Per chi ha la memoria corta: negarono all'unisono, e il top fu raggiunto da Romano Prodi, il quale arrivò addirittura a definire "delinquenza politica" le previsioni della CDL, invece di rispondere a chi chiedeva lumi sulle coperture.
Ecco ora che, subitissimo, la prima finanziaria approvata dal Consiglio dei Ministri prevede  aumenti di prelievo per i redditi a partire da 55.000 euro (non propriamente i Paperoni).
Beninteso, io non ho nulla contro il fatto che si aumentino le tasse per i redditi più alti e le si diminuiscano per quelli più bassi. Ma a due condizioni: la prima è che lo si dica chiaramente in campagna elettorale, la seconda che la redistribuzione della ricchezza sia effettiva. Sul primo punto è evidente che così non è stato. Vediamo il secondo......e  anche se questa maggioranza fa veramente gli interessi dei meno abbienti e dei lavoratori dipendenti.

- Si prevedono tagli per i trasferimenti agli enti locali. In sostanza, quello che la sinistra rimproverava al Governo Berlusconi nella scorsa legislatura. Si obiettava, in parte a ragione, che le modeste riduzioni dell'Irpef sarebbero state, nella migliore delle ipotesi, annullate dall'aumento delle addizionali e delle tariffe dei servizi locali, dell'ICI e via dicendo. Questione di somma algebrica. E' singolare notare come quelli che, nella scorsa legislatura, non facevano che ripetere questo concetto, sono ora gli stessi che si  masturbano per una manciata di euro di riduzione dell'Irpef. Se la matematica non è un'opinione quando al governo c'è Berlusconi, non dovrebbe poi diventarlo quando al suo posto c'è Prodi, giusto?
- Tassazione rendite finanziarie al 20%. Le "rendite finanziarie" non sono solo i guadagni milionari in Borsa, ma anche.........i BOT. Chi credete che "investa" nei BOT, i ricchi o i poveri? Per guadagni già ridotti ai minimi termini, ecco che il prelievo fiscale passerà dal 12,5 al 20%. Complimenti! Ricordo bene l'attuale Ministro dell'INgiustizia Mastella che, rispondendo alle domande su un eventuale aumento del prelievo sui BOT, così sbottava: "Ma i BOT so'ssacrifici, mica rendite. Figuriamoci se andiamo a tassare i sacrifici! Maché, scherziamo??"
- Obbligo di polizza assicurativa sulle case. In pratica, non basterebbe più quella condominiale. Per la cronaca, l'80% degli italiani è proprietario di casa, quindi anche molti che hanno votato l'Unione. E per quanto riguarda gli ormai pochi proletari in affitto, non è difficile immaginare che il balzello se lo ritroveranno  ricaricato pari pari sul costo della locazione. Le compagnie di assicurazione ringraziano, la gente un po' meno. Alla faccia del Governo che andava contro le lobby!
- Obbligo di destinare all'INPS il 65% del TFR maturando e non convogliato sui fondi pensione. Questo è un vero e proprio furto: il TFR, o liquidazione, era una delle poche certezze dei lavoratori dipendenti. Se prima lo si riceveva, congruamente rivalutato, ogni volta che si terminva un rapporto di lavoro, che fine farà nel tritacarne dell'INPS, storico inceneritore dei contributi accantonati? Verosimilmente, sarà impiegato per pagare le pensioni baby e quelle degli invalidi presunti, bellissimo! E poi? Qualcuno crede davvero che ritornerà "integro" al titolare, quando si sa che, con i contributi che oggi si versano all'INPS, si avrà una pensione pari al 35% dello stipendio attuale?
E non è finita: il tessuto economico italiano è costituito quasi esclusivamente da imprese sottocapitalizzate, quindi con un forte indebitamento e grosse difficoltà a far fronte ai propri impegni finanziari. Il TFR accantonato in azienda era in questo senso un aiuto: dal prossimo anno, evidentemente, la situazione finanziaria delle imprese italiane peggiorerà ulteriormente. E chi ne pagherà le conseguenze? Tutti, quindi ancora una volta i lavoratori dipendenti.

Dunque, abbiamo la risposta anche al secondo quesito. A questo punto  rimane quello principale: chi sono i delinquenti politici?

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963