Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« Il popolo non è solo di sinistra... »

E se Casini non avesse tutti i torti?

Post n°125 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da orion971

Non è esattamente il mio pensiero, ma un interrogativo che mi pongo e sul quale vorrei invitare a riflettere.
La maggior parte delle persone che sui blog di Libero scrivono di politica, di destra e di sinistra, hanno una caratteristica in comune: il fatto di non capirci molto. O se si preferisce, di concepire la politica con una partigianeria tale da assomigliare al tifo calcistico.
In questi tempi, ad esempio, capita di leggere commenti fortemente negativi su Casini nei blog che sostengono la Casa delle Libertà. Il che ci può stare, è anzi comprensibile, ma nessuno sembra preoccuparsi di cercare di capire le sue posizioni ed il senso delle sue parole. Quando, ad esempio, dice che la CDL farebbe bene a sfidare l'Unione sul terreno delle liberalizzazioni anziché ritirarsi sull'Aventino perché così facendo esploderebbero le contraddizioni in seno alla maggioranza, mi sembra che esprima un più che ragionevole e legittimo dissenso rispetto al modo attuale di fare opposizione. L'accusa più ridicola che ho letto e sentito è che "Casini è un traditore": ridicola perché in politica non esistono la lealtà, la coerenza e l'amiciza. Esiste solo la rappresentanza degli interessi, che possono essere convergenti o divergenti.
Innanzi tutto, Casini non ha mai detto di voler passare dall'altra parte. E neppure di voler rifondare il cosiddetto "grande centro": sebbene questo sia il naturale desiderio suo e di tutti gli ex-democristiani, non è così stupido da non rendersi conto che il bipolarismo in Italia è una realtà irreversibile. E' ormai entrato nelle teste dei singoli individui, e farcelo uscire è un'operazione che richiederebbe un arco di tempo di almeno una generazione.
In realtà, Casini ha ribadito che il suo partito è e resta alternativo alla sinistra. Perché questa è la sua collocazione naturale, come in quasi tutte le grandi democrazie europee. L'anomalia italiana (se così possiamo chiamarla) è che da noi esiste un centro cattolico (numericamente tutt'altro che irrilevante) alleato alla sinistra. E certamente non entusiasta della cosa: credo che Rosi Bindi, Castagnetti e Mastella farebbero volentieri a meno di stare nella stessa coalizione di Capezzone, Giordano e Diliberto, coi quali nulla hanno a che spartire. Come evidente a tutti, il collante che li tiene uniti ha un solo nome: Berlusconi.
Il leader della CDL è indiscutibilmente un grande, e la riprova (se mai ce ne fosse bisogno) è l'invidia malsana, tendente all'odio, che la sua figura suscita nei mediocri. I suoi meriti sono immensi: senza di lui, nel 1994 la gioiosa macchina da guerra di Achille Occhetto avrebbe stravinto e, con ogni probabilità, governato ininterrottamente fino ad oggi. La destra non sarebbe mai stata sdoganata e la sinistra sarebbe rimasta padrona assoluta del gioco. Ma altrettanto vero è che, in politica, non si può vivere di ringraziamenti. All'epoca Berlusconi era stato indispensabile e senza di lui il centrodestra non avrebbe mai nemmeno visto la luce. Ma oggi? Quanti sono i consensi che Berlusconi porta alla coalizione di centrodestra e quanti quelli che sottrae? Per rispondere alla prima domanda, basta guardare la manifestazione dell'altro giorno o fare un giro su questi blog: chi oggi vota il centrodestra lo fa a prescindere da Berlusconi. Lo fa perché nutre un'avversione profonda, insopprimibile verso la sinistra. Viceversa, e qui veniamo alla seconda domanda, non tutti quelli che votano il centrosinistra hanno un'avversione pregiudiziale verso l'altra parte: ce l'hanno verso Berlusconi. Io di persona ne conosco diversi che non votano la CDL per questo motivo e, in ogni caso, è più che prevedibile che senza di lui, senza il nemico da combattere, l'Unione si sfalderebbe.
Il progetto potrebbe essere di lasciare Ds, Verdi, Rifondazione e Diliberto (mi viene da ridere perché quasi tutti ormai citano lui invece del nome del partito perché negativamente emblematico) da soli e in contrapposizione al resto del Paese, come è in quasi tutta Europa: molto difficilmente questi quattro partiti riuscirebbero da soli a ottenere il 50% più uno dei voti. E questa diverrebbe una situazione strutturale, perché la maggior parte degli italiani NON sono di sinistra. Certamente, poi si porrebbe la questione dello spostamento verso il centro dell'asse della coalizione della CDL, ma si tratta di temi che, vista la portata della posta in gioco, prima di venire rigettati meriterebbero di essere affrontati seriamente, anziché lasciati alle chiacchiere da bar sport o ai tradimenti immaginari.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963