Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« Il vero volto del comuni...Incredibile a Milano! »

La tragicommedia

Post n°136 pubblicato il 02 Marzo 2007 da orion971

Che la politica in Italia non fosse una cosa sera era noto, ma ora si sta davvero superando il limite...  D'Alema che prima si gonfia il petto dicendo "o si vota la fiducia sulla politica estera o si va tutti a casa" e poi rimane lì (nessun intervistatore che gli domanda con quale faccia si mostri ancora in pubblico come Ministro degli Esteri); per votare la fiducia si aspetta che l'incartapecorita Rita Levi Montalcini ritorni da Dubai e che Scalfaro guarisca dall'influenza; si ottiene una "maggioranza politica" solo grazie all'immorale voto del voltagabbana Follini, e l'ormai famoso Turigliatto vota la fiducia ma si affretta a ribadire che voterà contro la maggior parte dei provvedimenti futuri. Un comics, praticamente. Già il solo far dipendere il destino dell'Italia da uno che si chiama Turigliatto fa un certo senso, ma tutto questo è veramente troppo. E sembra essere troppo anche per molti di quelli che lo scorso aprile avevano esultato sperando in chissà quale cambiamento: tutti sembrano aver capito che questo Governo sta solo prolungando la propria agonia per puro attaccamento alle poltrone.

Ma c'è dell'altro, più divertente e interessante sotto il profilo antropologico e sociologico:  le congetture degli elettori della sinistra radicale sui presunti mandanti e sui moventi della crisi di Governo. Vale a dire i "poteri forti", il Vaticano, gli americani, magari anche gli UFO: tutti che hanno complottato contro il fulgido e stabilissimo governo di centro-sinistra! Capito bene? Mica il fatto che, dopo anni di "pacifismo senza se e senza ma" qualcuno ha ben pensato che era il caso di essere semplicemente coerente! Ma come si fa ad essere ridotti così?:-)
La dietrologia è un tipico atteggiamento delle persone poco intelligenti: d'accordo non prendere tutto per oro colato perché talvolta le cose sono diverse da come ci vengono propinate, ma spesso sono proprio tali e quali. Il dietrologo, incapace di leggere la realtà anche quando è semplice semplice, finisce per dare credito alle spiegazioni più fantasiose e assurde, solo perché "qualcosa sotto deve per forza esserci". Per voler sembrare più intelligente degli altri dimostra di essere un perfetto cretino. Sarà forse un caso che i comunisti sono maestri nelle dietrologie e nelle teorie dei complotti inesistenti, oggi come cinquant'anni fa?

 
Rispondi al commento:
gianni12345
gianni12345 il 10/03/07 alle 08:30 via WEB
Non te ne vorrò mai per il solo fatto che hai espresso la tua opinione con convinzione. Siamo semplicemente in disaccordo. Questo non toglie a te ne a me niente, anzi forse è cresciuta la considerazione che avevamo l’uno dell’altro reciprocamente. Quando ti trovo qua e là tra i blog continuerò a leggerti ed a scriverti. E, se, non ti convinco è uguale. Il convincimento relativo ad un’idea opposta a quella che avevamo è un processo lento, specie alla nostra età (42 anni per me), a me basta introdurre punti di vista diversi dal tuo ed instillarti il dubbio sulle tue precedenti convinzioni. La sana critica politica dovrebbe essere questa. La maieutica di Socrate, insegnava un metodo dialettico tale per cui il discorso è costruttivo quando entrambi gli interlocutori si pongono in condizione di apprendere la verità eventualmente contenuta nel discorso dell’altro e, come la levatrice, l’uno cerca di far vedere all’altro la verità che sta dentro lui stesso. Saresti soddisfatto se io ti dicessi che mi sono convinto delle teorie del Senatore Guzzanti e di Scaramella sul fatto che Prodi fosse un agente del KGB ? o che il fatto che Berlusconi sia stato inquisito in diversi processi, anche condannato in via definitiva e/o prescritti, con diverse accuse per reati che un cittadino comune non si sognerebbe mai di commettere, che sia stato indicato col Senatore Dell’Utri il tramite del riciclaggio di denaro proveniente dai proventi della mafia; sia tutta un invenzione di magistrati che proprio per il loro lavoro sono costretti a vivere con la scorta 24 ore su 24 (quando il governo CDL non gliela toglie, ricordi ?) e che sono notoriamente ricchi per tutti i soldi che prendono dai comunisti che vogliono demolire così una fazione politica antagonista. Ciao Gianni
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963