Circolo La Roccablog del Circolo La Rocca |
CIRCOLO LA ROCCA - MILANO
E MAIL CIRCOLO LA ROCCA
MENU
« La famiglia in un'Itali... | n.XXXI OSSERVATORIO LA ROCCA » |
http://www.totustuus.it/
Post n°1621 pubblicato il 01 Febbraio 2012 da frabennix51
In Primo Piano Ogni popolo vuole comprendere le scelte politiche ed economiche che vengono fatte a suo nome. Egli si accorge della manipolazione, e la sua reazione è a volte violenta. Vuole partecipare al buon governo. Sappiamo che nessun regime politico umano è l’ideale, che nessuna scelta economica è neutra. Ma essi devono sempre servire il bene comune... La Chiesa accompagna lo Stato nella sua missione; vuole essere come l’anima di questo corpo indicando infaticabilmente l’essenziale: Dio e l’uomo. (Teologia)
Amici di Joseph Ratzinger I nuovi Forum di approfondimento: Costi della politica: veri o falsi? "Intervenendo direttamente e deresponsabilizzando la società, lo Stato assistenziale provoca la perdita di energie umane e l'aumento esagerato degli apparati pubblici… con enorme crescita delle spese". IN LIBRERIA: Lobbying etico Il Papa e le crociate. Qualche "puntino sulle i" Questa plurisecolare guerra inizia di gran lunga prima del 1096. Inizia 450 anni prima circa e, occorre dirlo senza ombra di dubbio storico possibile, chi ha portato la guerra alla Cristianità è stato l’Islam nascente e trionfante. Sono stati i musulmani, vivente ancora Maometto, ha iniziare quella tutti noi conosciamo bene, la Jihad. Conquistarono prima l’Arabia, ancora in gran parte pagana, ma poi anche Gerusalemme e i Luoghi Santi, divenendo così i padroni del Santo Sepolcro; e quindi, dividendosi in due grandi tronconi militari, portarono la guerra a tutta la Cristianità come uno Tzunami incontenibile. Se verso oriente furono in parte bloccati – per il momento – dall’Impero Romano d’Oriente (che vivrà tutti i suoi ultimi secoli di vita combattendo e spegnendosi contro i musulmani), verso occidente travolsero per sempre tutta la Cristianità d’Africa, quindi la cristianità ispanica, e tentarono anche di invadere la Francia… Amici del Cardinale Carlo Caffarra L’insidia più subdola alla fede … alla luce dell’esperienza dei Magi possiamo renderci conto di quale sia l’insidia più subdola alla fede: ciò che rende non difficile, ma impossibile perfino iniziare il cammino verso l’incontro con Gesù. È la mutilazione della nostra umanità, che assume solitamente due attitudini... La prima è di restringere l’uso della nostra ragione a ciò che è constatabile, misurabile, e verificabile... La seconda mutilazione della nostra umanità è ancora più grave. Consiste nel restringere la misura del nostro desiderio; nel continuare a cercare ostinatamente la propria beatitudine esclusivamente nei beni creati. Amici di Mons. Luigi Negri http://tinyurl.com/Negri-120128 Cristianesimo e Islam: così diversi
Rino Cammilleri Family away Per non farmi venire un fegato così non guardo mai i talkshow televisivi. Per forza di cose devono dare voce alle opposte opinioni, così che finisce per prevalere solo chi ha la lingua più lunga e/o tagliente. Tuttavia, a volte qualche lettore mi gira via e-mail qualcosa che vi accade o è stato detto. È il caso di quel che vado a trascrivere e che è di penna di Marco Travaglio, il quale nella trasmissione «Annozero» tiene una rubrica che si chiama «Posta prioritaria». Vittorio Messori Le ferrovie di Pio IX Luci sull'Est La nuova Costituzione di Ungheria approvata nel 2011, che inizia con il nome di Dio nel preambolo, afferma che la vita umana è da difendere fin dal concepimento e dichiara che l’Ungheria difende l’istituzione familiare, la quale è un’alleanza di vita fra un uomo e una donna. La Costituzione precisa inoltre che la famiglia è il fondamento della sopravvivenza del popolo, e che nello stabilire delle tasse, anche i costi dell’educazione dei figli devono essere presi in considerazione. Difendere la vita Corrispondenza Romana La Corte Costituzionale tutela la figura dell’amante Non rappresenta purtroppo una novità il fatto che nell’odierna società relativista la “famiglia tradizionale” venga ridicolizzata ed aggredita a tutti i livelli: mediatico (la televisione propone con sempre maggiore insistenza modelli alternativi di famiglia), culturale e soprattutto giuridico. Sono sempre più numerose le sentenze della Cassazione che tendono a tutelare la figura dell’amante al fine di equipararla dal punto di vista dei diritti a quella del coniuge. Gli esempi sono molteplici e oltremodo fantasiosi: chi picchia l’amante va incontro al reato di maltrattamenti in famiglia; il coniuge che fugge con l’amante mantiene il diritto al mantenimento; chiunque cerchi di impedire alla moglie o al marito di portarsi dentro casa il cosiddetto “terzo incomodo” commette un reato penale; sembra anche che sia consentito raccontare bugie per difendere l’onore dell’amante. Storia, Politica, educazione La dottrina sociale della Chiesa — il corpo dottrinale in progress, "fabbrica" destinata a chiudersi alla fine dei tempi, di cui sono note le grandi linee e le fondamenta, che si viene costituendo nel corso della storia a opera della Gerarchia e sulla base dell’elaborazione delle scienze umane soprattutto in risposta alle sollecitazioni delle diverse società umane — comporta tre aree: princìpi di riflessione, criteri di giudizio e direttive di azione. Essa ha trovato una ricostruzione e un’esposizione compendiose di particolare rilevanza magisteriale nel Catechismo della Chiesa Cattolica, pubblicato da Papa Giovanni Paolo II nel 1992, come strumento valido e legittimo della comunione ecclesiale e come norma sicura per l’insegnamento della fede.
Come aiutarci Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?
|