Circolo La Rocca

blog del Circolo La Rocca

 

 

« La famiglia in un'Itali...n.XXXI OSSERVATORIO LA ROCCA »

http://www.totustuus.it/

Post n°1621 pubblicato il 01 Febbraio 2012 da frabennix51

http://www.totustuus.it/

In Primo Piano
Benedetto XVI: La Chiesa, anima dello Stato
http://tinyurl.com/primopiano 

Ogni popolo vuole comprendere le scelte politiche ed economiche che vengono fatte a suo nome. Egli si accorge della manipolazione, e la sua reazione è a volte violenta. Vuole partecipare al buon governo. Sappiamo che nessun regime politico umano è l’ideale, che nessuna scelta economica è neutra. Ma essi devono sempre servire il bene comune... La Chiesa accompagna lo Stato nella sua missione; vuole essere come l’anima di questo corpo indicando infaticabilmente l’essenziale: Dio e l’uomo.

(Teologia)
INTELLETTUALISMO
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". INTELLETTUALISMO: stando al senso ovvio del termine, significa un sistema in cui predomina l'intelletto, come nel volontarismo (v. questa voce) si accentua il valore e la funzione della volontà.

(Storia - età antica)

Card. Hergenrother: Storia della Chiesa - EVO ANTICO (2_1_04B) 
L'Arianesimo (II). SOMMARIO. - C. Intrighi dell'Arianesimo fino alla morte di Costantino il Grande. Potenza e mene degli Ariani in corte. Atanasio eletto vescovo di Alessandria. D. Richiamo di Atanasio dall'esilio; nuove calunnie e persecuzioni; nuovo esilio di Atanasio.

(Santi)
BB. FILIPPO DI GESÙ MUNARRIZ (1875-1936) e 50 Confratelli Martiri

Il 7-3-1992 Giovanni Paolo II ha riconosciuto il martirio di 51 Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria o Claretiani avvenuto a Barbastro (Huesca), diocesi suffraganea di Saragozza (Aragona), all'inizio dell'insurrezione nazionale contro i repubblicani in Spagna (1936-1939). I Claretiani, presenti nella cittadina dal 1869, avevano trasferito nella loro casa gli studenti di teologia dell'ovest del paese allo scopo di procurare ad essi un posto sicuro nei difficili momenti che tutti ritenevano inevitabili.

 

Amici di Joseph Ratzinger
http://www.ratzinger.us
Erezione dell'Ordinariato della Cattedra di San Pietro
La legge suprema della Chiesa è la salvezza delle anime. Così, nel corso della storia, la Chiesa ha sempre trovato gli strumenti pastorali e giuridici per prendersi cura del bene dei fedeli.

I nuovi Forum di approfondimento:
http://www.totustuus.name/showthread.php?t=3885

Costi della politica: veri o falsi?
Sentiamo spesso parlare i massmedia dei costi della politica e subito veniamo indirizzati agli stipendi dei parlamentari, delle auto blu, del barbiere e del ristorante della Camera. La Dottrina Sociale naturale e cristiana ci può aiutare a capire se: sono davvero questi i costi della politica? sono questi i costi che provocano il deficit dello Stato? No, di certo: lo Stato è in rosso perchè invade ambiti e attività che non gli sono proprie. E' il concetto che il Beato Giovanni Paolo II esprimeva così:

"Intervenendo direttamente e deresponsabilizzando la società, lo Stato assistenziale provoca la perdita di energie umane e l'aumento esagerato degli apparati pubblici… con enorme crescita delle spese".

IN LIBRERIA:
http://tinyurl.com/inlibreria
Storia della medicina attraverso i santi
È opinione ancora purtroppo diffusa che il Cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto la storia di invenzioni, di scoperte, di progressi scientifici. È anche la storia di uomini che nel corso dei secoli hanno dedicato la propria vita a prendersi cura di chi soffre. Medici, ma anche infermieri, farmacisti o altre figure che fin dall’antichità praticarono in modo eroico, fino alla santità, l’arte del guarire.

Lobbying etico
http://tinyurl.com/FS20120129

Il Papa e le crociate. Qualche "puntino sulle i"

Questa plurisecolare guerra inizia di gran lunga prima del 1096. Inizia 450 anni prima circa e, occorre dirlo senza ombra di dubbio storico possibile, chi ha portato la guerra alla Cristianità è stato l’Islam nascente e trionfante. Sono stati i musulmani, vivente ancora Maometto, ha iniziare quella tutti noi conosciamo bene, la Jihad. Conquistarono prima l’Arabia, ancora in gran parte pagana, ma poi anche Gerusalemme e i Luoghi Santi, divenendo così i padroni del Santo Sepolcro; e quindi, dividendosi in due grandi tronconi militari, portarono la guerra a tutta la Cristianità come uno Tzunami incontenibile. Se verso oriente furono in parte bloccati – per il momento – dall’Impero Romano d’Oriente (che vivrà tutti i suoi ultimi secoli di vita combattendo e spegnendosi contro i musulmani), verso occidente travolsero per sempre tutta la Cristianità d’Africa, quindi la cristianità ispanica, e tentarono anche di invadere la Francia…

Amici del Cardinale Carlo Caffarra 
http://tinyurl.com/7ez6wr4

L’insidia più subdola alla fede

… alla luce dell’esperienza dei Magi possiamo renderci conto di quale sia l’insidia più subdola alla fede: ciò che rende non difficile, ma impossibile perfino iniziare il cammino verso l’incontro con Gesù. È la mutilazione della nostra umanità, che assume solitamente due attitudini... La prima è di restringere l’uso della nostra ragione a ciò che è constatabile, misurabile, e verificabile... La seconda mutilazione della nostra umanità è ancora più grave. Consiste nel restringere la misura del nostro desiderio; nel continuare a cercare ostinatamente la propria beatitudine esclusivamente nei beni creati.

Amici di Mons. Luigi Negri

http://tinyurl.com/Negri-120128

Cristianesimo e Islam: così diversi
Ci si interroga sempre più sui rapporti tra Cristianesimo e Islam. Il primo, nato dalla incarnazione di Dio in Gesù Cristo, è chiamato a farsi consapevole della sua irriducibilità. Il secondo, creato da Maometto, non distingue tra struttura religiosa e politica. E rischia di sfociare in teocrazia.

 

Rino Cammilleri
http://tinyurl.com/RinoFS

Family away

Per non farmi venire un fegato così non guardo mai i talkshow televisivi. Per forza di cose devono dare voce alle opposte opinioni, così che finisce per prevalere solo chi ha la lingua più lunga e/o tagliente. Tuttavia, a volte qualche lettore mi gira via e-mail qualcosa che vi accade o è stato detto. È il caso di quel che vado a trascrivere e che è di penna di Marco Travaglio, il quale nella trasmissione «Annozero» tiene una rubrica che si chiama «Posta prioritaria».

Vittorio Messori
http://tinyurl.com/FS-Messori

Le ferrovie di Pio IX
Penso alle tre righe che tutti abbiamo trovato sui libri di scuola: i quali quasi sempre, come si sa, si copiano nei contenuti e altrettanto quasi sempre si allineano al pensiero egemone del momento. Ricordo bene quando al liceo trovai la frase che mi incuriosì e che mi confermò nella diffidenza e nella lontananza dalla Chiesa: "L'oscurantismo del cattolicesimo della Restaurazione post-napoleonica si spinse sino a vietare la costruzione, nello Stato Pontificio, di ferrovie, considerate un'invenzione diabolica». E questo bastò a me, e chissà a quanti altri, per considerare il cattolicesimo come uno stolto oltre che pericoloso avversario del "Progresso".

Luci sull'Est
http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=7342
UNGHERIA: "la nuova Costituzione è pro-vita, per questo non piace a Bruxelles" afferma Mons. Székely

La nuova Costituzione di Ungheria approvata nel 2011, che inizia con il nome di Dio nel preambolo, afferma che la vita umana è da difendere fin dal concepimento e dichiara che l’Ungheria difende l’istituzione familiare, la quale è un’alleanza di vita fra un uomo e una donna. La Costituzione precisa inoltre che la famiglia è il fondamento della sopravvivenza del popolo, e che nello stabilire delle tasse, anche i costi dell’educazione dei figli devono essere presi in considerazione.

Difendere la vita
http://www.difenderelavita.org
“Matrimoni” omosessuali e salute mentale
L’American Psychological Association ha scelto di ignorare la significativa ricerca medica che ha documentato serie malattie psichiatriche e mediche associate alle attrazioni e ai comportamenti nei confronti di persone dello stesso sesso. Questa ricerca e quella sul bisogno dei bambini di avere un padre e una madre sono state riviste in alcuni importanti documenti recenti della Scuola di Medicina dell’Università della Carolina del Sud e della Scuola di Medicina dell’Università dello Utah. La letteratura a questo riguardo dimostra che nello stile di vita omosessuale l’incapacità di mantenere relazioni impegnate e una notevole promiscuità sono la norma.

Corrispondenza Romana
http://tinyurl.com/CorRom111110

La Corte Costituzionale tutela la figura dell’amante

Non rappresenta purtroppo una novità il fatto che nell’odierna società relativista la “famiglia tradizionale” venga ridicolizzata ed aggredita a tutti i livelli: mediatico (la televisione propone con sempre maggiore insistenza modelli alternativi di famiglia), culturale e soprattutto giuridico. Sono sempre più numerose le sentenze della Cassazione che tendono a tutelare la figura dell’amante al fine di equipararla dal punto di vista dei diritti a quella del coniuge. Gli esempi sono molteplici e oltremodo fantasiosi: chi picchia l’amante va incontro al reato di maltrattamenti in famiglia; il coniuge che fugge con l’amante mantiene il diritto al mantenimento; chiunque cerchi di impedire alla moglie o al marito di portarsi dentro casa il cosiddetto “terzo incomodo” commette un reato penale; sembra anche che sia consentito raccontare bugie per difendere l’onore dell’amante.

Storia, Politica, educazione
http://www.totustuus.me
La dottrina sociale della Chiesa: princìpi, criteri e direttive

La dottrina sociale della Chiesa — il corpo dottrinale in progress, "fabbrica" destinata a chiudersi alla fine dei tempi, di cui sono note le grandi linee e le fondamenta, che si viene costituendo nel corso della storia a opera della Gerarchia e sulla base dell’elaborazione delle scienze umane soprattutto in risposta alle sollecitazioni delle diverse società umane — comporta tre aree: princìpi di riflessione, criteri di giudizio e direttive di azione. Essa ha trovato una ricostruzione e un’esposizione compendiose di particolare rilevanza magisteriale nel Catechismo della Chiesa Cattolica, pubblicato da Papa Giovanni Paolo II nel 1992, come strumento valido e legittimo della comunione ecclesiale e come norma sicura per l’insegnamento della fede.

 

Come aiutarci
http://www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: frabennix51
Data di creazione: 28/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

di.torrezpqgiuseppeparisi.gpyucca73angelo.alfieri_aaarmandone1955sandra2112frabennix51ChistoliniRobertoPICCOLAVIOLETTA6miriamecarloGiuseppeLivioL2rogerabbit1981lorenzo.cardinalicomelunadinonsolopol
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963