Creato da cameriereChampagne il 01/08/2008

lartedelservire

piccoliconsigliperendereunaserataindimenticabile

 

 

« Polemiche per il nuovo r...GASTROBARZELLETTA - Al b... »

........mahhhhh

Post n°134 pubblicato il 15 Ottobre 2009 da cameriereChampagne

Una legge per gli chef obiettori:
potranno non cucinare la carne

La proposta è stata presentata sulla falsa riga di quanto già previsto per gli studenti delle facoltà di Biologia, che possono rifiutare la vivisezione. Riguarderà soprattutto studenti delle scuole alberghiere

 
chef

Roma, 14 ottobre 2009 - La Lav ha presentato una proposta di legge originale: introdurre l’obiezione di coscienza per quegli studenti delle scuole alberghiere che vogliono diventare chef, ma di cucina vegetariana, e non hanno intenzione di cucinare la carne. Sono tra i punti contenuti nella proposta presentata oggi alla Camera dei deputati dalla Lega antivivisezione, e già firmata da otto deputati, quattro del Pd e quattro del Pdl.

 

“Gli studenti - si legge nel testo della proposta di legge - che, per obbedienza alla coscienza, nell’esercizio del diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione si oppongono alla violenza su tutti gli esseri viventi, possono dichiarare la propria obiezione di coscienza a seguire le lezioni didattiche e pratiche riguardanti alimenti animali”.

 

La proposta è stata presentata sulla falsa riga di quanto già previsto per gli studenti delle facoltà di Biologia, che possono rifiutare la vivisezione. Non solo, ma il testo prevede anche l’introduzione di insegnamenti specifici “di nutrizione, gastronomia e ristorazione vegetariana e vegana nei programmi didattici destinati agli istituti professionali alberghieri e agli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorativi”.

 

Per presentare la proposta di legge la Lav ha organizzato questa mattina nel ristorante della Camera dei deputati un pranzo vegetariano, offerto ai parlamentari dopo i lavori della mattinata. A preparare le pietanze è stato Pietro Leemann, uno chef di origine svizzera che ha dedicato la sua carriera alla cucina vegetariana, che ha aperto un ristorante a Milano che serve esclusivamente pietanze vegetariane e che fa attività di consulenza e formazione in diverse scuole alberghiere proprio su questo tema: “C’è ancora una cultura poco diffusa sulla scelta vegetariana - ha spiegato Leemann - ma, un po’ per volta, con le attività di formazione e le proposte come questa si sta diffondendo la consapevolezza che la scelta vegetariana è possibile. È fondamentale, però, portare tutto questo nelle scuole perchè - ha concluso - è solo con la conoscenza reale degli elementi di nutrizione e di cucina che uno può compiere questa scelta”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lartedelservire/trackback.php?msg=7830156

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ioeilsole3
ioeilsole3 il 15/10/09 alle 09:44 via WEB
scusa, ma gli chef non dovrebbero solo cucinare la carne??? Mica devono uccidere loro l'animale, o mica devono mangiarselo...a quello ci pensiamo noi CARNIVORI!!! :))) Che gente strana!!! ;P BUONGIORNO PEPPE!!!!
 
 
lo_voglio_cosi
lo_voglio_cosi il 15/10/09 alle 11:47 via WEB
kississimi..:-d
 
   
cameriereChampagne
cameriereChampagne il 16/10/09 alle 05:10 via WEB
lo voglio cosi sai che non lascio nulla, prendo tutto....bacibacibacibacibaci
 
 
cameriereChampagne
cameriereChampagne il 16/10/09 alle 05:12 via WEB
E' proprio quello che stavo pensando io...mahh...secondo me non la sap'n fà...un bacio e buona giornata.....;-P
 
Rebuffa17
Rebuffa17 il 16/05/12 alle 08:55 via WEB
Come si fa a diventare chef se non si sa cucinare una bella tagliata di carne?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
Divisa e accoglienza
Post n°1 pubblicato il 01 Agosto 2008 da cameriereChampagne

Quando prendete servizio preoccupatevi di controllare sempre che la vostra divisa sia pulita e stirata, non trasportatela in zaini ma cercate di averne cura perchè importante sarà la vostra presenza agli occhi del vostro datore di lavoro o superiore, e dei vostri clienti. Sarebbe sempre meglio avere un cambio pulito nel vostro armadietto per prevenire qualsiasi imprevisto. Non usate deodoranti o profumi troppo forti possono non essere graditi  o potreste trovare qualcuno allergico. Le scarpe, mi raccomando, pulitele sempre.

Quando entra un cliente nel vostro locale mi raccomando non pensate "che palle",tanto non cambia niente,non và via. Dategli il benvenuto anche se siete di corsa, non fate finta di non averlo visto, un "buonasera" non costa niente. Se potete farlo anche voi ,chiedete se ha prenotato e accompagnatelo al tavolo dopo aver preso eventuali cappotti, e fatelo accomodare. IMPORTANTE: non è il cliente che si sceglie il tavolo ma siete voi che lo sceglite a secondo delle esigenze della serata. E' sottinteso che se si può si accontenta sempre.

 

PREMIO RICEVUTO DA GIUSEPPE69 CHE RINGRAZIO

PremioDardos160309.gif

 

CHE NE DITE?? LASCIATEMI UN COMMENTO....

 

Assegnato da dolce701

Il Premio Dardos è un premio che riconosce i valori che ogni blogger
dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere
messaggi culturali (soprattutto...),
etici (soprattutto!), letterari e personali
, mostrando la sua creatività in ogni cosa che fa.

Ci sono delle "regole" che sono le seguenti:



1- Accettare e visualizzare l'immagine del premio;
 2- Linkare il blog che ti ha premiato;
 3- Premiare altri 15 blog ed avvisarli del premio.

 
 

 

ULTIMI COMMENTI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gesabel1Lilian_Hdhermes_73jokergirltableaumatrimonipierinobrognobrischy0Puosonsilgadamic57mantonio2504gianni69dgl1Led_61PollyNannatuofiore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963