L'arte di vivere - per non sopravvivere
« Precedenti Successivi »
 

Alterità

Una parola di cui non conoscevo il significato. Sono dovuto andare al cercarla. E' l'esatto opposto di identità. Dunque un sinonimo di diversità. Tutto quello che non è noi si potrebbe anche interpretare.In questa mia condizione per certi aspetti privilegiata di signgle posso mettermi a guardare i rapporti di coppia. L'alterità appunto.Due esempi. Ciao Kati, come…
 

Il buio

Conoscersi e scoprirsi gradualmente attraverso tutti i qui e ora della propria vita.Sei destinato ad essere qualcuno, sei destinato come individuo a possedere caratteristiche comuni ai tuoi simili ma questo non preclude assolutamente possibilità alternative, la differenziazione di alterità. Dipingono un mondo pieno di ombre minacciose.E ordinano ai loro figli di non allontanarsi dalla luce. La…
 

Bucket list

Bucket list. Ho letto questa parola per caso. E come per tutte le cose che mi intrigano ho cercato di capire come fosse. Bucket list prende origine dalla terminologia dare un calcio al secchio. Insomma morire. Una bucket list è una lista di cose da fare prima di morire. E con mia sorpresa su internet…
 

Partire

Ho proprio bisogno di staccare di nuovo. Si parte per l’ennesima meta in solitaria. Friuli Venezia Giulia. Una meta volutamente fortemente perché non conosco assolutamente niente. Non conosco il posto. Non conosco la casa. Non conosco i sentieri. Non conosco le montagne. E ho bisogno di perdermi nuovamente. Di staccare da tutto e da tutti.…
 

Tempo

La vita è la nostra. Il tempo è nostro. Concetti apparentemente elementari. Ma non lo sono affatto. Io credo che spesso non ci rendiamo conto del potere che abbiamo sulla nostra vita. Lasciamo che siano gli altri o gli eventi a condizionarcela.  Ma alla fine siamo sempre noi a decidere. Anche decidendo di non decidere.…
 

Il cammino

Sono un po' di giorni che mi frulla in mente quello che mi è successo per la camminata al lago come metafora della vita che sto conducendo adesso.Se ne potrebbe trarre tre insegnamenti.Quando ci si prefigge di raggiungere un obiettivo solo con le tue forze spesso non ci riesci.Quando ti rassegni a non raggiungerlo sapendo…
 

Gli imprevisti

Stanno ormai finendo questi giorni di vacanza. E' ormai lo posso dire. Niente è andato come me lo sarei aspettato. In realtà avevo solo un aspettativa nello scegliere questa meta. Di poter fare ogni tanto delle passeggiate con la mia "amica" valdostana che avevo conosciuto su fb e con cui l'anno scorso avevo fatto un…
 

Tra palco e realtà

E così stasera è l'ultimo giorno. Domani parto. Immerso in una dimensione magica. Ho proprio bisogno di staccare. Di ricaricarmi con i paesaggi della Valle d'Aosta. Quando il sole tramonta tardissimo e le montagne si colorano di rosa. E in quell'istante ti senti che basti a te stesso.C'è un film meraviglioso che si chiama single…
 

Ma tu come mi vedi?

Mi ha fatto riflettere il messaggio di una mia amica che conosco da anni e che abita lontano da me. E dunque quando non ci sentiamo si fa un idea di quello che mi capita guardando le mie foto su facebook o leggendo le cose che scrivo lì. In effetti ci sono addirittura due livelli…
 

Marta

Per me il virtuale è semplicemente un mezzo come tanti altri. Non l'ho mai demonizzato e ho sempre conosciuto persone fantastiche con questo mezzo. Però una delle mie regole è sempre stata portare nella realtà il rapporto che era nato virtualmente. Perchè altrimenti si rischia di vivere in un mondo fatto di fantasia e idealizzato.…
 

« Precedenti Successivi »