Creato da Teti71 il 30/07/2009
Prendersi cura della propria salute e di quella di chi ci vive accanto è un impegno, ma è anche un modo per imparare a conoscerci - e soprattutto un modo per migliorare la qualità della nostra vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7/03/01.

Le immagini pubblicate, quando non di proprietà personale, sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se qualcuno, potendo vantare diritti su di esse, volesse chiederne la rimozione, può scrivere al mio indirizzo di posta elettronica.


 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultimi commenti

OK! attendo...........
Inviato da: ALDABRA72
il 30/08/2014 alle 11:56
 
mi sarebbero serviti stamattina!!
Inviato da: ALDABRA72
il 21/10/2013 alle 11:05
 
eh, vabbè, che pretesa!
Inviato da: TeTi
il 17/09/2013 alle 22:02
 
ciao! scriverai anche con più frequenza?
Inviato da: ALDABRA72
il 13/09/2013 alle 12:14
 
Grazie! Buon anno a te, C.I.L.! ^__^
Inviato da: Teti71
il 13/09/2013 alle 11:12
 
 

Ultime visite al Blog

SCIAZZUKAv.abbracciavent1963Jung73stranamenteestraneasoldatodisventuraALDABRA72mission_impossible.0MarquisDeLaPhoenixpsicologiaforenseGiuseppeLivioL2santigliano_silvysenzabagaglioTeti71fuganelblu
 

 

Cino Sacerdotessa

 

You are The High Priestess

 

Science, Wisdom, Knowledge, Education.

 

The High Priestess is the card of knowledge, instinctual, supernatural, secret knowledge. She holds scrolls of arcane information that she might, or might not reveal to you. The moon crown on her head as well as the crescent by her foot indicates her willingness to illuminate what you otherwise might not see, reveal the secrets you need to know. The High Priestess is also associated with the moon however and can also indicate change or fluxuation, particularily when it comes to your moods.

 

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

 

 

« La danza delle sfereProprio così »

Malattia come occasione di appropriazione o alienazione di sé (Invito a leggere Franca Ongaro Basaglia)

 mce_href=More about Salute/malattia

 

"Bisogna capire che il valore dell'uomo sano e malato va oltre il valore della salute e della malattia; che la malattia come ogni altra contraddizione umana puo' essere usata come occasione di appropriazione o di alienazione di se', quindi come strumento di liberazione o di dominio; ... che in base al diverso valore e uso dell'uomo, salute e malattia acquistano o un valore assoluto (l'una positivo, l'altra negativo) come espressione dell'inclusione del sano e dell'esclusione del malato dalla norma, o un valore relativo in quanto avvenimenti, esperienze, contraddizioni della vita che si svolge sempre fra salute e malattia".

 

E' un brano tratto dal testo di Franca Ongaro Basaglia, Salute/malattia (Einaudi, Torino 1982), che ho trovato in rete. Lo ammetto, per me i nomi di Franco Basaglia e di Franca Ongaro erano semplicemente legati alla Legge 180/78, la legge conosciuta come quella "apri manicomi".

E' stata la visione della fiction di domenica e lunedì che mi ha portata a cercare notizie su Ongaro e Basaglia, e ha scoprire che hanno detto, scritto e fatto molto di più - oltre quella legge.

Che non si sono occupati 'soltanto' di malattia mentale, ma della malattia tout court. Perché occuparsi delle persone prima che dei loro sintomi significa per forza di cose riscrivere, ridefinire quel che si pensa della malattia - e della salute.

Se la salute è la norma, è chiaro che la malattia diventa la devianza. Lo sanno tutte le persone che soffrono di patologie croniche più o meno invalidanti, o peggio degeneranti, che improvvisamente, dal momento in cui comunicano ai 'vicini' (di lavoro, di casa, di amicizia) la loro diagnosi, si ritrovano sole, emarginate, cancellate.

Ma io sono ANCHE la mia malattia. Ho i capelli rossi. Sono donna. Ho la carnagione chiara. Vivo in Europa. Ho il fegato leggermente più grosso della norma. Ho studiato filosofia. Mia mamma soffre di Alzheimer, come forse mia nonna. Mi piacciono i sapori forti. Sto combattendo con un cancro. Soffro di retinopatia. Ho trentotto anni. Sono felice. Sono triste. Sono.

Io. La mia storia. Il mio futuro. Il mio modo di esprimermi. Il mio modo di essere qui e ora.

[Penso proprio che sia ora di tornare a studiare. Subito]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963