Creato da Teti71 il 30/07/2009
Prendersi cura della propria salute e di quella di chi ci vive accanto è un impegno, ma è anche un modo per imparare a conoscerci - e soprattutto un modo per migliorare la qualità della nostra vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7/03/01.

Le immagini pubblicate, quando non di proprietà personale, sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se qualcuno, potendo vantare diritti su di esse, volesse chiederne la rimozione, può scrivere al mio indirizzo di posta elettronica.


 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultimi commenti

OK! attendo...........
Inviato da: ALDABRA72
il 30/08/2014 alle 11:56
 
mi sarebbero serviti stamattina!!
Inviato da: ALDABRA72
il 21/10/2013 alle 11:05
 
eh, vabbè, che pretesa!
Inviato da: TeTi
il 17/09/2013 alle 22:02
 
ciao! scriverai anche con più frequenza?
Inviato da: ALDABRA72
il 13/09/2013 alle 12:14
 
Grazie! Buon anno a te, C.I.L.! ^__^
Inviato da: Teti71
il 13/09/2013 alle 11:12
 
 

Ultime visite al Blog

SCIAZZUKAv.abbracciavent1963Jung73stranamenteestraneasoldatodisventuraALDABRA72mission_impossible.0MarquisDeLaPhoenixpsicologiaforenseGiuseppeLivioL2santigliano_silvysenzabagaglioTeti71fuganelblu
 

 

Cino Sacerdotessa

 

You are The High Priestess

 

Science, Wisdom, Knowledge, Education.

 

The High Priestess is the card of knowledge, instinctual, supernatural, secret knowledge. She holds scrolls of arcane information that she might, or might not reveal to you. The moon crown on her head as well as the crescent by her foot indicates her willingness to illuminate what you otherwise might not see, reveal the secrets you need to know. The High Priestess is also associated with the moon however and can also indicate change or fluxuation, particularily when it comes to your moods.

 

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

 

 

Malattia come occasione di appropriazione o alienazione di sé (Invito a leggere Franca Ongaro Basaglia)

 mce_href=More about Salute/malattia

 

"Bisogna capire che il valore dell'uomo sano e malato va oltre il valore della salute e della malattia; che la malattia come ogni altra contraddizione umana puo' essere usata come occasione di appropriazione o di alienazione di se', quindi come strumento di liberazione o di dominio; ... che in base al diverso valore e uso dell'uomo, salute e malattia acquistano o un valore assoluto (l'una positivo, l'altra negativo) come espressione dell'inclusione del sano e dell'esclusione del malato dalla norma, o un valore relativo in quanto avvenimenti, esperienze, contraddizioni della vita che si svolge sempre fra salute e malattia".

 

E' un brano tratto dal testo di Franca Ongaro Basaglia, Salute/malattia (Einaudi, Torino 1982), che ho trovato in rete. Lo ammetto, per me i nomi di Franco Basaglia e di Franca Ongaro erano semplicemente legati alla Legge 180/78, la legge conosciuta come quella "apri manicomi".

E' stata la visione della fiction di domenica e lunedì che mi ha portata a cercare notizie su Ongaro e Basaglia, e ha scoprire che hanno detto, scritto e fatto molto di più - oltre quella legge.

Che non si sono occupati 'soltanto' di malattia mentale, ma della malattia tout court. Perché occuparsi delle persone prima che dei loro sintomi significa per forza di cose riscrivere, ridefinire quel che si pensa della malattia - e della salute.

Se la salute è la norma, è chiaro che la malattia diventa la devianza. Lo sanno tutte le persone che soffrono di patologie croniche più o meno invalidanti, o peggio degeneranti, che improvvisamente, dal momento in cui comunicano ai 'vicini' (di lavoro, di casa, di amicizia) la loro diagnosi, si ritrovano sole, emarginate, cancellate.

Ma io sono ANCHE la mia malattia. Ho i capelli rossi. Sono donna. Ho la carnagione chiara. Vivo in Europa. Ho il fegato leggermente più grosso della norma. Ho studiato filosofia. Mia mamma soffre di Alzheimer, come forse mia nonna. Mi piacciono i sapori forti. Sto combattendo con un cancro. Soffro di retinopatia. Ho trentotto anni. Sono felice. Sono triste. Sono.

Io. La mia storia. Il mio futuro. Il mio modo di esprimermi. Il mio modo di essere qui e ora.

[Penso proprio che sia ora di tornare a studiare. Subito]

 
 
 

La danza delle sfere

Ho un caro amico che nel percorso della sua vita è 'finito' a fare il giocoliere. In realtà, potremmo dire che è stato 'iniziato' a fare il giocoliere.

La sua specialità è il cosiddetto contact juggling, una branca della giocoliera che prevede il continuo contatto di una o più sfere con il corpo.

Raggiunto un livello altissimo di prestazione, il mio amico ha cominciato a studiare il rapporto tra questa disciplina e la medicina cinese tradizionale, unendo, per così dire, il dilettevole all'utile.

Prima o poi andrò a seguire un suo corso, intanto mi lascio incantare dalle sue evoluzioni:



 

 
 
 

Il tarlo della lettura

Post n°5 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da Teti71
 
Foto di Teti71

Ebbene sì, ci son caduta anch'io nella rete di aNobii. ovvero il sito che ti permette di rendere pubblica la tua libreria e condividerla con altre persone, ma soprattutto di spulciare in quella degli altri per scoprire validi consigli!

Non è propriamente un post sulla salute, ma dato che ho aperto una pagina su aNobii con i libri relativi ai temi di questo blog, volevo farvene partecipi!


Quindi: se volete sapere cosa legge la vostra Teti, andate alla pagina:

http://www.anobii.com/teti71


State bene!

 
 
 

Una segnalazione in corsa

Eccomi qui, sono passati mesi e avrei tanto da scrivere, alcuni post già pronti e solo da infornare, ma ora non c'è tempo - non ancora, devo finire un lavoro e un trasloco - che ne dite, ne ho ben donde, o no?

Copertina di 'Mantenersi sani dopo il cancro'

Ma voglio segnalarvi l'uscita di questo libro che ha molti meriti, in primis quello di restituire alle persone che hanno superato positivamente l'esperienza della malattia tumorale la possibilità di scegliere come avere cura di se stesse.

[E la cosa interessante è che l'ha scritto un medico, uno che dirige l'Istituto per la valutazione scientifica dei metodi di medicina naturale di Colonia, mica il primo che passa]

Perché secondo me il problema non è: cosa SI fa dopo il cancro, ma: cosa posso fare IO per stare bene (anche prima di ammalarsi, a dire il vero, ma a maggior ragione dopo aver vissuto un'esperienza così forte con la malattia, e magari sapersi guariti ma non ancora 'bene-stanti'.

Ok, per ora come ho detto ve lo segnalo soltanto. Mi piacerebbe che qualcun* mi dicesse qualcosa a proposito, in ogni caso ci ritornerò su - nell'anno nuovo, naturalmente!

Buone Feste, buone vacanze se le fate, ma soprattuto: STATE BENE!

 
 
 

Che ci faccio qui?

Già, che ci faccio in rete invece di concentrarmi e lavorare per la consegna che mi scade domani?
Boh, non so. Cioè, lo so: ho un malessere da emicrania che mi sto curando con i braccialetti antinausea - e con lo s-vago su internet, su blog e simili, a leggere le vite degli altri - soprattutto delle altre.

Ma per parlare di qualcosa inerente al tema di questo blog - prendersi cura di se stessi - posso dire che stasera/stanotte è una di quelle notti in cui faccio una cosa 'contro' il mio benessere cercando di mantenere comunque, nel delirio, la migliore qualità della vita.

E' un concetto complesso, questo di migliorare la qualità della vita.
Per ora ne dò solo un accenno. E un esempio.

Una delle mie insegnanti di shiatsu (ho studiato presso l'Istituto Europeo di Shiatsu, con insegnanti provenienti da tutte le sedi italiane - Torino, Milano-Firenze e Roma) mi spiegò molto bene cosa si intende per migliorare la qualità della vita:

"Offro trattamenti di shiatsu regolarmente a una persona che deve sottoporsi alla dialisi. Certo non è mio scopo guarirla con lo shiatsu dall'insufficienza renale; lo è piuttosto far sì che tutto il suo organismo possa sfruttare al meglio la sua forza vitale, per migliorare la qualità della sua vita - non per far diventare la sua vita perfetta, ma per farle vivere nel modo più perfetto la sua vita".

Mi ricordo che all'epoca apprezzai moltissimo la mia insegnante per queste parole, e ebbi la conferma di aver fatto la scelta giusta a voler diventare un'operatrice shiatsu. Restituire alle persone - alla persona che in quel momento riceve il trattamento - la possibilità di riorganizzare le proprie risorse interiori a tutti i livelli per poter affrontare al meglio la vita nella sua quotidianità, questo era un progetto che mi interessava.
[in primo luogo, per me stessa, naturalmente!]

Perché non possiamo cambiare la vita delle altre persone: possiamo solo aiutarle a vivere la loro vita al meglio, e supportarle nelle scelte di cambiamento che intendono fare.

E così, cosa c'entra con quello che sto facendo ora e qui?
[accellero i tempi perché il libro da tradurre mi guarda male, si sente trascurato, povero]

Sto facendo una cosa tremenda: mi accingo a passare la notte in bianco per finire un lavoro e essere poi libera da preoccupazioni nei giorni  a venire - sbagliatissimo, perché bisognerebbe dormire almeno sette ore per notte, e mettersi a letto non più tardi della mezzanotte, perché è in questo periodo di riposo che l'organismo umano produce la melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia.
Però lo devo fare, o meglio, la vita per come la conduco ora fa sì che questa scelta sia la migliore.

Tuttavia: dato che la stanchezza e la preoccupazione mi attanagliano, cerco di mettermi nelle condizioni migliori per affrontare questa nottata, e cioè...
INDOVINA LA RISPOSTA ESATTA:
a. mi preparo una caraffa termica a pressione piena fino all'orlo di caffé per mantenermi arzilla [naaaaa]
b. mi sdraio sul divano scrivendo sul portatile, così almeno il corpo si riposa [se, e la schiena?]
c. INDOSSO I BRACCIALETTI ANTI-NAUSEA, noti anche come SEA-BAND, che stimolano il punto 6 del meridiano di Mastro del Cuore, un punto che se stimolato si 'occupa' anche di riequilibrare l'organismo non solo in caso di nausea ma anche di emicrania e irritabilità. [SIIIIì]

Ergo: ecco che indosso i miei braccialetti e mi evito alcuni effetti collaterali della mia pessima scelta ma quasi obbligata di restare su stanotte.

Se non fosse per il mio Super-Io (e per la prospettiva di poter dedicare nei prossimi giorni molte ore a Achi e a me se riesco a liberarmi di 'sto libro) seguirei i miei consigli e andrei a nanna....

Su, avanti si accettano scommesse: cosa farò dopo aver pubblicato questo post?

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963