Creato da exetex il 14/05/2008

LA SCINTILLA

STRALCI DALLE CONVERSAZIONI FRA I VISITATORI E UNA GUIDA SPIRITUALE

 

 

« Sii sveglioLa ricerca »

Io non sono una persona

Post n°99 pubblicato il 28 Maggio 2008 da exetex
 

Visitatore :
" Adesso, mentre stai parlando con me, sei cosciente ? "

Maharaj :
" Non sono nè cosciente nè non cosciente. Sono al di là della mente e dei suoi vari stati e condizioni... "

Visitatore :
" Però ti comporti come un essere pensante. "

Maharaj :
" Perchè no ? Ma il mio pensiero, come la digestione, è inconscio e serve al suo scopo. "

Visitatore :
" Se il tuo pensiero è inconscio, come fai a dire che è giusto ? "

Maharaj :
" Non ci sono desideri e paure ad ostacolarlo. Cosa potrebbe renderlo sbagliato ? "

Visitatore :
" In questo preciso momento, chi parla se non la mente ? "

Maharaj :
" Ciò che ascolta la domanda, dà la risposta...
Io non sono una persona, nel senso che tu dài a questa parola.
Anche se posso sembrarti un singolo individuo, io sono quell'infinito oceano di coscienza in cui tutto accade. Mi trovo anche oltre ogni esistenza e cognizione. Non me sento separato da niente, e quindi sono tutto. Niente è me, quindi io non sono niente. Lo stesso potere che fa ardere il fuoco e fluire l'acqua e che fa germogliare i semi e che fa crescere gli alberi, mi fa rispondere alle tue domande... "



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

I MIEI LINK PREFERITI

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

giusylanzilottiibisco5chichi64miky777mikyaquila.in.volosavitri.5rayanlovemelaverde57premashanti2008tinti0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AUTORI E LIBRI CONSIGLIATI

 
Il primo autore spirituale in cui
mi imbattei fu Anthony De Mello.
Nacque a Santa Cruz  nel 1931.
Fu psicoterapeuta e gesuita.
Scrisse molti libri. Morì nel 1987.
Fra i vari libri, quello più famoso
e dal titolo inconsueto e':
"Messaggio per un'aquila che
si crede un pollo." E' stato poi
tradotto in altri paesi col titolo
"Consapevolezza."
Libro molto gradevole e buon
inizio per quelli che si trovano
per la prima volta ad affrontare
la spiritualità orientale.






Il secondo autore spirituale in
cui mi imbattei fu Osho.
Nacque a Kuchwada in India
centrale nel 1931. Si laureò
in filosofia e insegnò per anni.
Divenne il più discusso capo
spirituali dei nostri tempi.
Tenne discorsi ovunque e
scrisse moltissimi libri.
Introdusse le meditazioni
dinamiche di cui fu ideatore.
Morì a Puna nel 1990.
Fra tutti i libri l'unico che ho
Letto e' stato una biografia:
"Una vertigine chiamata vita"
Libro molto facile da leggere
ma le cui idee potrebbero
risultare ostili a molti lettori.
Consigliato a chi vuole avere
una idea generale sulla vita
e sul pensiero di Osho.




Il terzo autore spirituale in cui
mi imbattei fu Nisargadatta
Maharaj. Nacque a 1987 a
Bombay. Si sposò ed ebbe
quattro figli. A 33 anni incontrò
un maestro che lo mise sulla
strada della verità. Restò
per tutta la vita a casa a
ricevere chiunque venisse.
Morì nella sua casa nel 1992.
Non scrisse molti libri, e fra
questi ne ho letti ben quattro.
A dispetto della sua presunta
ignoranza, i libri di Maharaj
sono molto diretti ma spesso
filosofici e si articolano in
paragoni che necessitano di
tempo per essere capiti.
Si tratta di libri non banali.
I titoli proposti sono:
"Io sono quello"
"La medicina suprema"
"L'esperienza del Nulla"
"Il nettare dell'Immortalità"
Di seguito le copertine di
questi libri che sono delle
rare perle di spiritualità:



 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963