LA SCINTILLA - STRALCI DALLE CONVERSAZIONI FRA I VISITATORI E UNA GUIDA SPIRITUALE
« Precedenti Successivi »
 

Il Sé è indipendente

Visitatore :" Se il Sé non è il corpo e la mente, può esistere senza di loro ? "Maharaj :"Sì che può. E' un fatto assodato dall'esperienza che il Sé è indipendente dal corpo e dalla mente. E' beatitudine... "Visitatore :" Quale pratica devo seguire, quali esercizi devo fare ? "Maharaj :" Osservati costantemente e…
 

I desideri piccoli

Visitatore :" Voglio scoprire la realtà. Questo è il mio desiderio. "Maharaj :" Cohe prezzo sei disposto a pagare ? Qualsiasi prezzo ? "Visitatore :" In teoria sono pronto a pagare qualsiasi prezzo, ma nella vita pratica sono continuamente spinto a comportarmi in modo che si frappongono fra me e la realtà. I desideri mi…
 

L'austerità

Maharaj :" Sia l'indulgenza sia l'austerità hanno lo scopo di renderti felice. L'indulgenza è il modo stupido, l'austerità è quello saggio. "Visitatore :" Cosa è l'austerità ? "Maharaj :" Non ripetere un'esperienza già fatta è austerità. Evitare il superfluo è austerità. Come lo è il non anticipare il piacere e il dolore, l'avere tutto sempre sotto controllo.…
 

Non hai bisogno di girare

Visitatore :" Che scopo hanno il corpo e la mente per il Sé ? "Maharaj :" Il Sè è universale e i suoi fini sono universali. Non ha niente di presonale. Vivi una vita ordinata, ma non farne uno scopo a sè stante: dovrebbe essere il punto di partenza per mete elevate. "Visitatore :" Mi consigli di tornare…
 

Fai il tuo lavoro

Visitatore :" Per trovare al realtà bisognerebbe scartare tutto ciò che le si frappone. D'altra parte, la necessità di sopravvivere in una determinata società obbliga a fare e tollerare molte cose. E' necessario abbandonare la professione che si esercita e la propria posizione sociale per trovare la realtà ? "Maharaj :" Fai il tuo lavoro.…
 

Il cibo e il sesso

Visitatore :" C'è un modo per accelerare la mia realizzazione ? "Maharaj :" Certo ! "Visitatore :" E chi ci riuscirà ?  Lo farai tu per me ? "Maharaj :" Né tu né io. Semplicemente accadrà...Sei come un bambino appena nato. C'era anche prima, ma non era cosciente della sua esistenza. Alla nascita è sorto in lui…
 

La natura della mente

Maharaj :" La cosa principale è essere liberi dalle emozioni negative: desideri, paure... Una volta che la mente ne è libera, il resto viene da sé, senza difficoltà. Come un tessuto si pulisce da solo quando è tenuto nell'acqua insaponata, così la mente si purifica nel flusso della purezza interiore. Quando siedi tranquillamente e osservi…
 

Sii sveglio

Visitatore :" Che scopo ha continuare a ricordarsi di essere l'osservatore ? "Maharaj :" La mente deve imparare che oltre il suo movimento ciè uno sfondo di consapevolezza che non cambia. Deve arrivare a riconoscere il verso Sé... "Visitatore :" Allora dovrei essere incessantemente consapevole ? "Maharaj :" Consapevolezza è essere svegli. Inconsapevolezza significa essere…
 

Io non sono una persona

Visitatore :" Adesso, mentre stai parlando con me, sei cosciente ? "Maharaj :" Non sono nè cosciente nè non cosciente. Sono al di là della mente e dei suoi vari stati e condizioni... "Visitatore :" Però ti comporti come un essere pensante. "Maharaj :" Perchè no ? Ma il mio pensiero, come la digestione, è…
 

La ricerca

Visitatore :" La tua realizzazione è stata improvvisa o graduale ? "Maharaj :" Né in un modo né nell'altro. Si è sempre ciò che si è, al di là del tempo. E' la mente a comprendere se e quando si è liberata dai desideri e dalle paure. "Visitatore :" Anche il desiderio di realizzarsi ?…
 

« Precedenti Successivi »