Creato da lascuolalsole il 15/11/2008

lascuolalsole.it

cronache d'arte a cura di Angelo Reccagni

 

 

« The Floating PiersRESURRECTION...nel paese... »

Gita ad Arte Sella

Il  legame fra “Naturarte”  e gli studenti della scuola media del Fellinidi Tavazzano, si fa sempre più intenso.

Lo testimonia  il fatto che,  giunti alla fine del seminario  sul rapporto fra l’arte e la natura, condottodall’architetto Mario Quadraroli, gli alunni, guidati dal professor Angelo Reccagni ( coadiuvato dai colleghiLandonio, Salvi e Grava), alla fine della scorsa settimana , sono poi approdatial tempio dell’artenatura ovvero ad Arte Sella.

L’aver già conosciuto attraversovideo e spiegazioni i contenuti di questo fantastico museo all’aperto, ha fattosi, che la visita si è potuta svolgere in un clima di profondo interesse e disentito apprezzamento.

Lungo il percoso , non potevamancare il momento più emotivo e più atteso, ovvero, l’incontro con lacattedrale vegetale del “loro” Giuliano Mauri.

Opera, che gli alunni avevano giàin parte avuto modo di conoscerla, in occasione del progetto d’artescuola   intitolato “L’inverno del cervo” e realizzatonel contesto della versione bergamasca della cattedrale vegetale, cattedralevegetale che qui, nella sua versione originale e nel suo suggestivo dialogointerattivo con le altre opere d’arte presenti , splende più che mai.

La visita, la fruizione direttadelle opere unitamente al contesto ambientale che le incornicia ha fatto si chel’interesse dei ragazzi, per questo genere di arte sia ulteriormente aumentato.

Così , come di conseguenza èaumentata nei ragazzi , anche la loro sensibilità nei confronti della natura edell’ambiente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963