Creato da fonderiaromana il 23/03/2005

laserman

Laser, tastiere, porketta, fonderia e....impressioni

 

 

« DeDiCaTo...IL DISCO(2):l'urlo »

IL DISCO(1):gli esordi

Post n°82 pubblicato il 03 Aprile 2007 da fonderiaromana

Ero alle medie…

Avevo un amico che purtroppo ho perso completamente di vista, si chiamava Antonello. Io venivo dai vinili di mio padre, le classiche favolose collezioni post 68: i dischi originali dei Beatles, dei Rolling Stones, Crosby Still Nash & Young, Simon & Garfunkel, passando per Giovanna Marini, i dischi del sole, Bennato, De Gregori, De Andrè, Paolo Conte, qualche residuo Jazz, non troppi che dopo si esagera in intellettuale, più le favolose audiocassette. Mi ricordo che mio padre ne registrò alcune, rigorosamente TDK, con il titolo artisti vari, le ricordo ancora con gioia mentre le consumavano nell’autoradio durante i nostri viaggi in macchina.

Il mio amico aveva un fratello più grande, chitarrista, appassionato di Malmsteen e soprattutto un padre cardiologo il quale all’epoca faceva gli elettrocardiogrammi con un macchinario e li registrava su delle cassette. Passato del tempo, ci girava queste cassette per registrarci sopra ciò che volevamo. Era bellissimo, ancora adesso ho svariate cassette nelle quali al termine del disco registrato, parte un BIIIIIIIIIIPP con l'esame cardiologico di chissà quale persona di 13 anni fa….

Il fratello di Antonello, ci passò i primi Queen, Iron Maiden, i Talking Heads (una passione fortissima di quegli anni).

Io già suonavo il pianoforte, musica classica e l’incontro con quel genere di musica mi portò a cercare accordi a cominciare a strimpellare i primi giri dei cantanti italiani.

Ricordo un megaspartito dei Queen in cui mi sputtanai una paghetta mensile, passando un mese a piedi senza abbonamento del bus, conservato come una reliquia e le ore passate tra Somebody to Love e Love of my life.

Mi ricordo con Antonello, la ricerca di dischi e di libri sulla musica, come se fino ad allora non avessimo ascoltato nulla.

Il sabato pomeriggio si andava da Disfunzioni Musicali, uno storico negozio a San Lorenzo, c’era una fila inquietante, un caos assurdo (e pensare che adesso ha chiuso!!!! Sigh!!) e noi entravamo lì dentro e ci restavamo le ore. C’era un computer con tutto l’archivio e noi lì a consultare. Poi c’era un bacheca con i demo dei gruppi sconosciuti (rigorosamente in cassetta) e ogni tanto se avanzava qualcosa provavamo qualcuno di quei gruppi.

Una volta, uscito da lì con Remain in Light dei Talking Heads in cd e Dainamata dei Casinò Royale in vinile, guardai le copertine e dissi ad Antonello: “ Sarebbe un sogno un giorno avere in mano un cd mio, con il mio gruppo, tutto incelophanato, con dietro il nome e dentro i suoni che tu hai prodotto. Sarebbe bellissimo averlo lì nella bacheca”

Lui annuì mentre si guardava il suo cd dei Doors….

 

Abbiamo registrato le batterie…

9 pezzi…

Tutti nostri…

Abbiamo cominciato a pensare alla copertina…

Abbiamo fatto altre foto…

Abbiamo pulito tutta la nostra sala prove e l’abbiamo preparata con un gigantesco banco mixer

Ora tocca al basso…

 

Fosse che il sogno….

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

PHOTO-NICS: SGUARDI DA LASERMAN

OMAGGIO AI PINK FLOYD

 

MUSICA, IMMAGINI E..

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fonderiaromana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sale740cassetta2leo.simomaragaiasofiateatrolulu1ilabamonello721cj74japancocujeas6104giorgia19870tonixyzOlorysemchiarapertini82
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963