Creato da rivistalastampaspor il 27/03/2009

La Stampa Sportiva

Rivista La Stampa Sportiva Italia Online

 

 

« RIVISTA LA STAMPA SPORTI...RIVISTA LA STAMPA SPORTI... »

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIA ONLINE

Post n°43 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Trapattoni a gonfie vele
L'Irlanda stende Cipro

Al Croke Park di Dublino, la nazionale allenata dal tecnico italiano si conferma seconda forza del gruppo 8 dietro agli azzurri di Lippi. Gli irlandesi vincono 1-0 trovando subito il gol decisivo con Keane e salgono a quota 7 punti, restando imbattuti
Robbie Keane fa centro contro Cipro: è il suo 35° gol in nazionale. Ap
Robbie Keane fa centro contro Cipro: è il suo 35° gol in nazionale. Ap
DUBLINO, 15 ottobre 2008 - Altro che Cyprus, bloody Cyprus. I fantasmi della vigilia sono svaniti nel nulla. L’Irlanda regola 1-0 la nazionale cipriota, nonostante le assenze importanti di Steven Reid e Finnan e alcune magagne di spogliatoio, visto che in settimana si è parlato di un duro confronto tra il centrocampista Andy Reid e Trapattoni. Il quale, a dispetto delle attese, ha ridisegnato il centrocampo con il ventenne Darron Gibson del Manchester United, trapiantato dalla squadra B. Un bel rischio per l’Irlanda all’esordio ufficiale in casa e alle prese con brutti ricordi. Infatti, nelle qualificazioni di Euro 2008 Cipro umiliò l’Irlanda a Nicosia con un 5-2. Dopo quella batosta, la squadra, aspramente criticata in patria, cominciò a dire addio ai sogni svizzero-austriaci.
PRONTI, GOL - Ma stasera in campo c’era un’altra Irlanda. Al 5’ Damien Duff si beve quattro giocatori e mette in mezzo, il portiere cipriota Georgallides va a vuoto e Keane sul secondo palo insacca senza problemi il suo 35° gol in nazionale. 1-0 e Croke Park in delirio. L’Irlanda ha la sua forza nelle fasce, con McGeady e Duff che fanno impazzire la difesa avversaria e che tornano puntualmente a raddoppiare in difesa. Cipro, dopo un arduo primo quarto d’ora, si scuote. E fallisce due grandi occasioni con Kostantinou al 15’ e Okkas al 17’ che, davanti a Given, calciano debolmente. L’Irlanda tiene abbastanza bene il campo e dal 25’ al 38’ manca il raddoppio più volte con McGeady, Keane e Doyle. Prima di andare negli spogliatoi Duff continua a dare spettacolo, ma il Trap non è da meno. Tanto che con la sua gestualità, i suoi occhiolini e le sue indicazioni frenetiche, dalla panchina spesso ruba la scena al campo.
SOTTO CONTROLLO - Il secondo tempo parte con Cipro più intraprendente. E al 56’ Kostantinou ha la grande occasione per pareggiare, ma, davanti a Given, controlla male e perde l’attimo. Tuttavia l’Irlanda, supportata dall’instancabile verve di Trapattoni a bordo campo, gestisce con poche difficoltà la partita: dieci uomini dietro la palla e ripartenze a razzo con le ali. Al 75’ McGeady manca per pochi centrimetri l’eurogol di esterno destro e dopo pochi minuti Georgallides compie un miracolo su tiro di Doyle. All’85’ però il Croke Park suda freddo: Christofi si ritrova solo davanti alla porta, ma sul suo tiro a botta sicura si immolano quattro irlandesi, tra cui Given e un super Dunne che sventano la minaccia. Ma è l’unico rischio del secondo tempo. Trapattoni e l’Irlanda salgono a quota sette punti, sono ancora imbattuti e hanno superato anche lo spauracchio Cipro. Ora aspettano a febbraio la Georgia e soprattutto, con il pareggio tra la nazionale di Cúper e la Bulgaria, si candidano ad essere gli antagonisti più ostici per l’Italia di Lippi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

michelemacrinabp00488giuseppemoscohotchiliredlancillotto19860Alex2007rsmado3cuorejuventino2rullo.tommasonicodet66anna61cortopediafalconetosi.jonny1948tgiuseppe_peddispaco865
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963