a monnezza - il gran rifiuto e le ecoBALLE

Post N° 4

                               Le nuove giornate di fuoco scatenate in Campania dall'eterna emergenza rifiuti sollecita una domanda: perché il rifiuto di inceneritori e discariche della popolazione campana è così radicale, «senza se e senza ma», infinitamente più duro che in altri posti, al punto da invocare la presenza dell'esercito? La risposta è semplice: da decenni la camorra…
 

Post N° 3

La penultima emergenza rifiuti in Campania è stata nel maggio scorso. Il giorno 11 Romano Prodi ha scritto in fretta e furia un decreto legge, poi convertito nella legge 87 del 5 luglio. Sono passati sette mesi e nel testo approvato dal parlamento è possibile leggere il seguito, quanto a dire il futuro di allora,…
 

Post N° 2

                                                 Viene l'Epifania e la «munnezza» se la porta via???
 

Post N° 1

Se proviamo a fare un riassunto delle principali linee tematiche che riguardano il problema dei rifiuti, possiamo mettere perlomeno in luce due punti. Il primo: tutti sanno quello che bisogna sapere, potete chiedere al filosofo, al giornalista, all’esperto, al vostro barbiere e vi forniranno la medesima analisi, segno che le cause del problema sono note…