Creato da gadofly.r il 24/04/2008
ciò che cerco di pensare senza pensieri

IN QUANTI SIAMO

page counter
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

anmicupramarittimasupermariottovaleriog62leonazzimarek.chsimone59renzogadottinotantwebHornet.gmedeiosdaddo72darioborgfabiothorinnextodograzianovatri
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« GULLIVERMICA MALE »

FIOREMELA

Post n°257 pubblicato il 09 Novembre 2009 da gadofly.r

Dolce,  tenera e paziente  amica mia,

mi sono quasi sentito in colpa per averti proposto di riconoscere quella famosa pianta che io chiamavo di meline, creandoti sicuramente una sorta di ansia da ricerca, per cui dopo aver interpellato senza esito i dottoroni ed espertoni di un famoso sito internet che non si sono nemmeno degnati di una risposta tanto ovvia pareva la questione, oggi sono andato alla ricerca del contadino del frutteto che conteneva quelle piante ...e sai ???????????? l'ho trovato ed eccoti servita su un piatto d'argento la soluzione del quesito ( Cosi lo puoi dire anche alla tua mammina )

Quello fotografato è una delle tante specie di "FIOREMELA "  si chiama proprio così e serve nelle coltivazioni dei frutteti di mele per favorirne l'impollinazione .... In  ogni frutteto se ne piantano alcuni in quanto la loro fioritura è leggermente anticipata rispetto alla fioritura del melo normale favorendo così l'impollinazione tramite le apine laboriose. I loro frutti piccoli ma abbondanti cominciano a maturare,prima delle mele normali favorendone ancora la maturazione , insomma è una specie di toccasana per far un buon raccolto di mele senza usare i soliti prodotti chimici.... il contadino molto gentile mi ha spiegato anche altre particolarità che qui non stò a dirti, ma posso dirti che i più grandicelli hanno un buon gusto anche se nessun contadino provvede alla loro raccolta lasciandoli sull'albero ..così marcendo e cadendo a terra concimano il terreno sottostante .

Nella foto ho messo alcuni tipi di FIOREMELA , che sono quelli piccoli in basso a confronto con tre mele (e una moneta da 2 euro),  quelle sopra ( 2 GOLDEN che sono gialle e una STAR quella rossa ) : nelle mie foto troverai molte altre immagini di questo che ormai è un problema risolto spero con ciò di averti fatto piacere. 

Renzo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavarone/trackback.php?msg=7965268

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nikklarosy
nikklarosy il 10/11/09 alle 00:50 via WEB
Ciao Renzo... grazie per la spiegazione di questo piccolo frutto.. molto interessante.. mi ero avvicinata moltissimo alla soluzione avendo in giardino una pianta che produce appunto queste che noi chiamiamo semplicemente ''meline''.. adesso so anche il vero nome esatto e mi piace '' Fioremela''... un bacio ciao ciao Rosy
(Rispondi)
gadofly.r
gadofly.r il 10/11/09 alle 18:27 via WEB
Rosy, faciamo chiarezza .... scusami allora il contadino l'ha chiamato FIOREMELA ..... ma scientificamente è un - MALUS SARGENTI - ovvero un melo ornamentale da fiore .
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963